Arya Stark lesbica? Maisie Williams era convinta di sì

Autore: Elisa Giudici ,

Coraggiosa, mascolina, sempre vestita da maschiaccio e con un gran caratterino: Arya Stark non è certo la ragazza più aderente al modello classico di femminilità nel cast di Il Trono di Spade, a differenza della sorella Sansa. Tanto che l'attrice che la interpreta, Maisie Williams, è rimasta convinta per lungo tempo che fosse omosessuale.

Lo ha rivelato lei stessa durante un'intervista a Teen Vogue in cui ha parlato del ruolo che le ha cambiato la vita (anche in peggio): quello di Arya, l'avventurosa, giovane rampolla degli Stark, tra le protagoniste dell'intera serie di Il Trono di Spade. Un ruolo che non le ha mai riservato sorprese, ha dichiarato, tranne che nell'ultima stagione. 

Maisie Williams sospettava che Arya fosse lesbica

Oggetto del contendere è la scena in cui Arya Stark decide di avere un rapporto sessuale con Gendry Baratheon, passaggio contenuto nel secondo episodio della stagione finale. Una svolta che ha spiazzato Maisie Williams, convinta fino a quel momento che la sua Arya s'identificasse come una persona queer e fosse interessata anche (solo?) al gentilsesso. Un personaggio che fino al quel momento per lei non aveva avuto segreti: 

Advertisement

La prima volta che Arya mi ha sorpreso è stata nell'ultima stagione, quando si libera dei suoi vestiti e trascorre la notte nello stesso letto di Gendry. Pensavo fosse queer, no? Perciò, sì, è stata una sorpresa. 

L'attrice non è l'unica ad aver maturato questo pensiero sul personaggio di Arya. Molti spettatori avevano pensato la stessa cosa, identificandola come queer. Ovviamente il fatto che abbia avuto un rapporto con Gendry non esclude che possa essere queer: Arya infatti potrebbe essere bisessuale, per esempio, ed essere attratta sia dagli uomini che dalle donne. Tuttavia quando l'episodio venne trasmesso, le reazioni furono molto, molto negative.

Tanti spettatori vissero quell'intercorso amoroso come una forzatura narrativa tardiva, volta ad accertare l'eterosessualità di Arya Stark e a liberarla dall'etichetta di "personaggio possibilmente queer". La notizia è che il dubbio era più che fondato, dato che la sua stessa interprete aveva colto la stessa ambiguità nel personaggio. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...