Chi si nasconde dietro a Ghostface nel nuovo Scream? Il finale del quinto capitolo della saga

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di Chi si nasconde dietro a Ghostface nel nuovo Scream? Il finale del quinto capitolo della saga

A Woodsboro qualcuno è tornato a vestire i panni di Ghost Face e a nascondersi dietro la sua terrorizzante maschera per uccidere gli abitanti della città. La prima vittima del nuovo assassino, erede di Billy e Stu, è Tara Carpenter ed è la sorella minore di Sam, la protagonista putativa di questo vero e proprio capitolo revival della saga. Il quinto capitolo di Scream infatti non porta il numero nel titolo e si presenta come un "requel", un incrocio a sequel e revival del primo, storico film creato dal duo Craven/Willamson. Il primo realizzato dalla morte del regista, il primo senza il contributo dello storico sceneggiatore. 

Il film stesso si definisce "un sofisticato thriller in cui bisogna scoprire l'identità dell'assassino" e tra ritorni di attori storici del franchise (Neve Campbell in testa) e una nutrita compagine di nuovi ingressi del cast (che verrà in gran parte falcidiata dalla lama di Ghost Face) non mancano davvero i sospettati. 

Advertisement

Scream Scream Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo ... Apri scheda

Stavolta il legame che lega vittime e possibili carnefici rimanda direttamente al primo, storico film della serie: i principali sospettati sono tutti infatti imparentati o direttamente connessi con Billy e Stu, il duo di assassini che vestì per la prima volta i panni di Ghostface. Chi si nasconde stavolta sotto il suo macabro costume? 

Nel quinto Scream torna la coppia di assassini

Attenzione Spoiler!
Clicca per leggere il contenuto ;)
Volendo essere un omaggio al primo film della saga, il quinto Scream non poteva che presentare una coppia di assassini dietro la maschera di Ghost Face. Altro dettaglio non trascurabile: come sempre le regole enunciate all'interno della pellicola si dimostrano corrette. Prima di morire l'ex sceriffo Linus (David Arquette) dà come prima regola a Sam e agli altri di non fidarsi mai dei fidanzati. Nelle concitate fasi finali della pellicola scopriamo che aveva ragione. Dietro la maschera di Scream si nasconde infatti Richie Kirsh (Jack Quaid), attuale fidanzato di Sam. L'incontro fuori Woodsboro che li ha portati a conoscersi è stato tutt'altro che casuale: Richie infatti è un grande fan della serie filmica Stab (l'alter ego di quella di Scream all'interno della saga) e, arrabbiato per la scarsa qualità degli ultimi capitoli della saga, ha deciso d'intervenire in prima persona per dare un'ispirazione a "una Hollywood senza idee". Dopo aver scoperto che Sam in realtà è la figlia illegittima del primo assassino di Scream Billy, Richie l'ha avvicinata ed è riuscito a diventare il suo ragazzo. Il suo piano prevedeva di uccidere la sorella Tara e gran parte dei suoi amici connessi ai primi assassinii da cui prende ispirazione il primo film di Stab, per poi far ricadere la colpa su Sam, erede "spirituale" del padre. L'intervento di Sidney e Gale e la tempra da sopravvissuta di Sam pongono però fine al suo piano.  Eagle
Richie e Sam
Richie non ha incontrato per caso Sam: il loro fidanzamento è parte del suo folle piano
Richie ha anche una complice: la bella e arguta Amber (Mikey Madison). I due fingono di non conoscersi e di non interessarsi ai film horror, mentre in realtà sono grandissimi appassionati (a livello patologico) del genere e in particolare della saga Stab. Amber racconta a Sam, Sidney e Gale di aver conosciuto Richie online, in un reddit dedicato alla saga horror, dopo aver scoperto che la casa in cui si era trasferita la sua famiglia era quella dove si era svolta la mattanza finale del primo film.  Amber si rivela un elemento fondamentale per il piano: vivendo a Woodsboro può infatti avvicinare le future vittime e in particolare Tara, la cui aggressione iniziale era volta ad attirare Sam di nuovo in città e farla finire in trappola.I due assassini vengono uccisi dalle due sorelle protagoniste: Sam libera il suo istinto omicida pugnando a morte Richie, tagliandogli la gola e infine sparandogli in testa. La rediviva Tara (che ha subito più attacchi di tutti nel film) spara in testa ad Amber dopo che questa, orribilmente sfigurata, tenta di attaccare la sorella maggiore e le due sopravvissute dal primo film della saga. Una volta sopraggiunta la polizia Sam promette a Tara che non si separeranno e la accompagna in ospedale. Scopriamo che anche i gemelli Mindy e Chad ce l'hanno fatta a salvarsi.   Eagle
Amber
Amber ha conosciuto Richie in un forum di appassionati di Stab
Poco prima ha chiesto a Sidney se se la caverà, considerando la sua pluridecennale esperienza. La donna le risponde: "col tempo". Gale dice alle due che non scriverà un libro su questa vicenda per evitare altri film e altri emulatori, ma si propone di raccontare la vita dell'ex Linus (morto per salvare Sam e Tara) in un romanzo. Il film si chiude con una ripresa dell'esterno della casa della seconda mattanza al mattino, con i giornalisti che si accalcano per raccontare quanto successo in diretta. Scena interrotta da un'apparizione di qualche secondo di Ghost Face, segno che ci sarà un sequel. 

Come finisce il quinto Scream?

Sidney, Tara, Sam e Gale riescono ad avere la megli sui due assassini Amber e Richie e a ucciderli. Scopriamo che anche Mindy e Chad ce l'hanno fatta a salvarsi. Gli altri partecipanti alla festa che erano rimasti in casa sono morti.

Sam promette a Tara che non la lascerà più. Gale spiega che non scriverà un libro su questa vicenda per evitare nuovi omicidi da parte di mitomani, ma racconterà la storia di Linus.

Nella scena conclusiva appare per qualche fotogramma Ghost Face, segno che il film avrà un sequel.

Chi si nasconde dietro a Ghostface nel quinto Scream?

Richie, il fidanzato di Sam, e Amber, l'amica di Tara.

Advertisement

Scream 5 avrà un sequel?

Dato che nella scena di chiusura appare per qualche secondo Ghostface, è probabile che sì, ci sarà un nuovo capitolo con protagoniste Sam e Tara.

Chi sopravvive nel finale del quinto Scream?

Sidney e Gale sopravvivono ancora una volta insieme alle nuove protagoniste, le sorelle Sam e Tara Carpenter. All'attacco di Ghostface sopravvivono (pur venendo feriti abbastanza seriamente) sia Mindy sia Chad.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Scream 6, annunciati quattro ritorni dall'ultimo film

Scream 6 vedrà come protagonisti quattro dei protagonisti del precedente capitolo sopravvissuti alla mattanza di Ghostface.
Autore: Elisa Giudici ,
Scream 6, annunciati quattro ritorni dall'ultimo film

I quattro sopravvissuti dell'ultimo Scream torneranno nel prossimo film del franchise, Scream 6. A riportare la notizia è Variety, che conferma che i personaggi di Sam, Mindy, Chad e Tara torneranno nel nuovo capitolo della saga già annunciato, atteso nelle sale statunitensi a marzo 2023.

Arriva dunque la conferma per i quattro interpreti appena entrati nel franchise e forse destinati a diventare i nuovi protagonisti della lotta contro Ghostface. Melissa Barrera e Jenna Ortega interpretano le due sorelle prese di mira nello Scream del 2022, mentre Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding sono i due gemelli che, seppur feriti, riescono a sopravvivere alla furia omicida del nuovo Ghostface nel finale del quinto capitolo della saga.

Sto cercando altri articoli per te...