L'Attacco dei Giganti: in che ordine guardare la serie anime

Autore: Silvio Mazzitelli ,

L’Attacco dei Giganti è uno dei simboli dell'arte manga e anime predominante dell'ultimo decennio. Nata precisamente nel 2009, l'opera è divenuta virale in men che non si dica conquistando ogni angolo del globo per il suo intreccio fantastico e forsennato che spesso e volentieri non lascia spazio alla speranza.

La serie ideata da Hajime Isayama si è conclusa ad aprile del 2021, mentre l'anime ha tenuto compagnia i suoi appassionati sino al 5 novembre 2023, giorno in cui è stato trasmesso l'episodio finale. 

Advertisement

L'episodio finale, definito Attack on Titan Final Season THE FINAL CHAPTERS Special 2, ha chiuso quanto cominciato dalla Parte 3 della Stagione Finale de L'Attacco dei Giganti (4 marzo 2023) realizzata dallo studio di animazione MAPPA (Jujutsu Kaisen) ereditando dallo studio di animazione Wit Studio la produzione dall'inizio del filone della Stagione Finale (cominciata nel 2020).

La produzione attorno al finale desiderava pubblicare in un'unica soluzione la Parte 3, tuttavia il tempo ha prevalso sulla tabella di marcia, pertanto per consegnare un lavoro ben fatto e definito gli assetti ai lavori hanno scelto di scaglionare la release definitiva.

Non è stato facile dire addio a una serie che ha unito e creato amicizie per così tanto tempo. L’opera di Isayama nel corso degli anni è diventata una vera e propria serie di culto, che non si è limitata al solo mondo dell’anime, ma ha creato un universo narrativo pieno di storie secondarie e Spin-off vari tra prequel e racconti umoristici.

Per comprendere L’Attacco dei Giganti basta seguire la serie animata o leggerne il manga che racconta per filo e per segno la storia ideata dal suo autore.

Advertisement

Nel frattempo però, esistono diverse opere secondarie, tra fumetti, libri e film, che approfondiscono ulteriormente la storia del misterioso mondo di questo famoso anime e manga giapponese, scopriamo quali sono quelle più importanti.

L'Attacco dei Giganti: in che ordine guardare la serie anime

I film e i live-action

Si ricordi una panoramica della serie:

Advertisement

Un gigante che compare dal nulla distruggendo le mura della città. Quel giorno, l’umanità ricordò il terrore di essere controllati da loro… l’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia. Tutto accadde 107 anni fa. L’intero genere umano… tranne pochi… fu divorato dai giganti. Tutta quella gente finì direttamente nello stomaco di quegli esseri. Fu così che i nostri antenati pensarono di costruire delle enormi mura che i giganti non avrebbero mai potuto oltrepassare. Riuscirono a creare un territorio al riparo dalla minaccia dei giganti, ma…tutto ciò fino a cinque anni fa. Ma ora è il nostro turno, degli esseri umani. D’ora in avanti… saremo noi a divorare i giganti! Adesso finalmente il genere umano può riprendersi la propria dignità. Possiamo vincere. Per l’umanità è il momento… di attaccare!

L’Attacco dei Giganti conta quattro film animati non confluenti nella continuity del manga (cosiddetti non canonici). I primi due film sono chiamati L’Attacco dei Giganti – Parte 1: L’arco e la freccia cremisi e L’Attacco dei Giganti – Parte 2: Le ali della libertà, ovvero riassunti della prima stagione dell’anime con gli eventi raccontati in maniera differente.

Advertisement

Il terzo film, chiamato L’Attacco dei Giganti – Parte 3: L’urlo del risveglio, è invece un riassunto della seconda stagione dell’anime.

Nel 2020 è uscito il quarto film chiamato L’Attacco dei Giganti: Chronicle, compilation compatta delle prime tre stagioni dell'anime.

Esistono altresì due live-action con attori reali in carne ed ossa realizzati in Giappone. Il primo prende il titolo de Attack on Titan The Movie: Part 1 e il secondo de Attack on Titan The Movie: Part 2. Entrambi usciti nel 2015 in patria giapponese, i live-action si basano sulla storia del manga non risparmiando elementi originali come il personaggio di Shikishima che sostituisce nella vicenda in parte le figure di Levi e di Reiner. 

I live-action non sono mai arrivati in Italia e in generale hanno ricevuto critiche piuttosto negative per dei cambiamenti alla storia che snaturano in alcuni frangenti i personaggi principali.

Advertisement

Prodotto Consigliato

L'Attacco dei Giganti - 1° volume

In vista del gran finale quale migliore occasione per ripassare il best-seller di Isayama? Recuperate l'esperienza col manga edito in Italia da Planet Manga.

OAV anime e Spin-off manga

Esclusi i 33 Volumi che compongono l'epopea de L'Attacco dei Giganti, la serie vanta Spin-off sia in forma animata che cartacea. Esistono per l'appunto ben 8 OAV, sostanzialmente brevi episodi speciali che confluiscono tra gli eventi della serie regolare cui natura è quella di approfondire l'universo.

Il primo OAV, chiamato Ilse’s Notebook, è uscito in bundle col Volume 12 del manga e adatta il capitolo originale presente anche nel manga all'interno del quale alcuni membri dell’Armata di Ricognizione comandata da Levi trovano il diario di una soldatessa, Ilse Langnar che un anno prima incontrò un gigante in grado di parlare. L'episodio speciale in questione è chiamato episodio 3.5.

Nel secondo OAV invece si assiste a un momento più leggero che approfondisce il personaggio di Jean. Il soldato ha un litigio con Sasha e viene deciso dal comandante Pyxis che il loro scontro verrà deciso da una battaglia in cucina. Jean ricorda dunque l’omelette di sua madre. L’OAV è uscito insieme al Volume 13 e viene identificato come episodio 3.25.

Nel Volume 14 è invece stato allegato un altro OAV presentato come l’episodio 3.75 in cui i cadetti dell’Armata di Ricognizione dovranno affrontare un gruppo di ladri che rubano il loro equipaggiamento per il movimento tridimensionale e rapiscono Christa. Il gruppo di reclute, capitanate da Eren e Jean, mette da parte le rivalità per salvare la compagna d'armi.

Nei Volumi 15 e 16 del manga, ancora, sono usciti due OAV come forma d'adattamento del manga Spin-off Attack on Titan: No Regrets (la miniserie da due Volumi è disponibile anche in Italia per Planet Manga col titolo de L'Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille). Lo Spin-off è stato scritto da Gun Snark (Nitroplus) e disegnato da Hikaru Suruga in collaborazione con il comitato di produzione de L'Attacco dei Giganti.

Prodotto Consigliato

L'Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille

L'incredibile storia di come un giovane teppista di una zona malfamata sia diventato il Caporale Maggiore Rivaille, il soldato più forte dell'umanità. Nella città sotterranea della capitale vengono avvistati dei banditi che utilizzano il di...

Il suddetto Spin-off narra le origini di Levi e come egli sia entrato all’interno dell’Armata di Ricognizione. Non si perde neanche un pezzo della sua vita cominciando dai tempi in cui era un ladro nella città sotterranea fino al suo incontro con il capitano Erwin e i primi passi in esercito fino a diventare il soldato più forte dell’umanità. I due OAV si presentano come episodi 0.5A e 0.5B.

Gli ultimi tre OAV conosciuti come gli episodi 16.5A, 16.5B e 16.5C, consegnati al pubblico nei Volumi 24, 25 e 26 giapponesi, adattano Attack on Titan: Lost Girls (disponibile anche in Italia per Planet Manga), due Volumi di un manga Spin-off scritto e disegnato da Hiroshi Seko. I tre episodi raccontano il passato di due personaggi femminili di spicco dell'opera,  Annie LeonhartMikasa Ackerman.

Nel 2015 è uscita una serie animata di 12 episodi chiamata Attack on Titan: Junior High, una parodia basata su un altro manga Spin-off che immagina i personaggi del fumetto di Isayama alle prese con un’ambientazione scolastica.

Ultimo manga degno di nota tra gli Spin-off è L’Attacco dei Giganti: Before the Fall, un manga tratto da light novel disegnato da Satoshi Shiki e scritto da Ryo Suzukaze (quest'ultimo scrittore delle light novel). L'opera in questione non vanta un adattamento animato.

Il fumetto è ambientato decenni prima della caduta delle mura nel distretto di Shiganshina quando un gigante riesce a entrare all’interno delle mura a causa di un culto di fanatici. Dal corpo martoriato di una donna incinta nasce un bambino chiamato Kuklo. Il piccolo neonato viene dipinto dagli abitanti sopravvissuti al caos come il figlio del gigante e per questo cresce odiato da tutti in un ambiente per lui molto difficile.

Una nobile famiglia di Wall Sheena decide di comprarlo come trofeo trasformandolo in uno schiavo. Qui Kuklo conosce la giovane Sharle Inocencio, figlia di un nobile che gli insegna molte cose sulle persone e sul mondo all’interno delle mura. Kuklo decide quindi di doversi liberare dalle catene del suo destino per dimostrare di non essere il figlio di un gigante e per farlo decide di entrare nell’Armata di Ricognizione. Il manga è composto in totale da 17 Volumi disponibile interamente anche in Italia per Planet Manga.

Il 30 aprile 2024 sarà pubblicato un nuovo manga autoconclusivo composto da 18 pagine tutto focalizzato sull'adolescenza di Levi Ackerman. Scritto e disegnato da Hajime Isayama in persona, il capitolo prende il titolo di Bad Boy ed è parte dei contenuti di un nuovo artbook denominato "Attack on Titan Fly".

In quale ordine recuperare L’Attacco dei Giganti

  • L'Attacco dei Giganti: il manga

L'epopea si compone di 33 Volumi interamente disponibili per l'acquisto in Italia per Planet Manga.

  • L’Attacco dei Giganti: Before the Fall

E' il manga ambientato decine di anni prima dall’inizio della serie. Non è stata realizzata una trasposizione animata del progetto.

  • L’Attacco dei Giganti OAV: No Regrets

Prequel legato alle origini di Levi adattato negli OAV 4 e 5 ed ispirato dalla miniserie manga L'Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille.

In Italia è possibile guardarlo sottotitolato su Crunchyroll

  • L’Attacco dei Giganti 1 (25 episodi)

L’anime è andato in onda da aprile 2013 a settembre 2013. In Italia è disponibile per la visione sia sottotitolata che doppiata per Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

  • L’Attacco dei Giganti Primo OAV

Identificato come episodio 3.5, racconta la storia di Ilse Langnar e del suo incontro con un gigante in grado di parlare.

In Italia è possibile guardarlo sottotitolato su Crunchyroll.

  • L’Attacco dei Giganti Secondo OAV

Identificato come episodio 3.25, approfondisce il personaggio di Jean.

In Italia è possibile guardarlo sottotitolato su Crunchyroll.

  • L’Attacco dei Giganti Terzo OAV

Identificato come episodio 3.75, racconta di una prova affrontata da Eren, Jean e gli altri cadetti dell’Armata di Ricognizione.

In Italia è possibile guardarlo sottotitolato su Crunchyroll.

  • L’Attacco dei Giganti: Lost Girls

Tre OAV che approfondiscono i personaggi di Annie Leonhart e Mikasa Ackerman. I tre OAV sono identificati come episodi 16.5A, 16.5B e 16.5C.

In Italia è possibile guardarlo sottotitolato su Crunchyroll.

  • L’Attacco dei Giganti 2 (12 episodi)

L’anime è andato in onda da aprile 2017 giugno 2017. In Italia è disponibile per la visione sia sottotitolata che doppiata per Prime Video. La stagione è disponibile sottotitolata anche per Crunchyroll.

  • L’Attacco dei Giganti 3 (22 episodi)

L’anime è suddiviso in due trimestri: il primo è andato in onda da luglio a ottobre 2018 e il secondo da aprile a giugno 2019. In Italia è disponibile per la visione sia sottotitolata che doppiata per Prime Video. La stagione è disponibile sottotitolata anche per Crunchyroll.

  • L’Attacco dei Giganti 4: Stagione Finale (30 episodi):

L’anime è suddiviso in tre parti: la prima andata in onda da dicembre 2020 a marzo 2021, la seconda da gennaio a marzo 2022 e la terza si divide in due metà. La prima metà è stata proiettata il 4 marzo 2023, mentre l'epilogo è andato in onda il 5 novembre 2023.

In Italia la prima parte è disponibile sia in italiano che mediante sottotitoli per  e Prime Video. La prima parte è disponibile sottotitolata anche per Crunchyroll. La seconda parte è visibile sottotitolata per Crunchyroll e sia sottotitolata che doppiata in italiano per Prime Video. Sia la prima che la seconda metà della terza parte sono disponibili sottotitolate in italiano su Crunchyroll.

  • L'Attacco dei Giganti: Bad Boy

Capitolo manga autoconclusivo scritto e disegnato da Hajime Isayama focalizzato sull'adolescenza di Levi Ackerman. Uscirà il 30 aprile 2024.

I film d’animazione non sono particolarmente necessari poichè riassumono gli eventi delle serie animate, tagliando anzi diverse parti della storia. Tutto il resto degli Spin-off come la serie animata Attack on Titan: Junior High o i live-action raccontano storie alternative, tra parodie e nuove versioni della storia classica, dunque da vedere a vostro piacimento.

Immagine in evidenza: Pagina X/Twitter ufficiale de L'Attacco dei Giganti, Hajime Isayama, Studio MAPPA.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...