L'Attacco dei Giganti: tutti gli shifter con i poteri dei giganti

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Siamo arrivati ormai quasi alla conclusione de L’Attacco dei Giganti, il famoso manga e anime creato da Hajime Isayama. La serie che ha conquistato milioni di fan nell’ultimo decennio è ormai agli sgoccioli. Il manga è terminato nell'aprile 2021 mentre sul piccolo schermo ha appena debuttato la parte finale dell'anime disponibile dal 4 marzo 2023 su Crunchryoll.

Nell’attesa di conoscere la conclusione di quest’epopea iniziata nel 2009, ricapitoliamo tutti i personaggi dotati del potere del gigante, tra vecchi e nuovi utilizzatori che in gergo vengono chiamati “shifter” o eredi del potere.

Advertisement

Abbiamo già parlato delle nove tipologie di giganti speciali, che si distinguono dai classici giganti per avere abilità e poteri unici e per essere completamente controllabili dai loro utilizzatori. Chi ha uno dei nove giganti può infatti decidere di trasformarsi a suo piacimento e soprattutto mantiene la sua coscienza inalterata. Andiamo dunque a vedere chi sono i personaggi che nel corso di tutta la storia de L’Attacco dei Giganti hanno ereditato il potere di uno dei nove giganti principali.

Come si diventa shifter?

Kodansha/Wit Studio
Attack on Titan Eren Colossale

Come sappiamo, per diventare dei normali giganti bisogna iniettare del fluido spinale preso da un altro gigante nel corpo di un essere umano che abbia i geni di Ymir dentro di sé (quindi appartenente al popolo di Eldia). Questo si trasformerà istantaneamente in un gigante perdendo il controllo e la sua coscienza. Per diventare invece uno dei nove giganti speciali bisogna che uno di questi giganti normali consumi il fluido spinale di una persona dotata del potere dei nove. Solitamente nel regno di Marley il nuovo erede designato per ottenere il potere di uno dei nove divora l’erede precedente così che il regno possa continuare ad avere dalla sua la forza dei giganti. Lo stesso rituale avviene anche per la successione del Gigante Progenitore tra la famiglia Reiss.

Chi ottiene le abilità di uno dei nove eredita anche le memorie dei precedenti utilizzatori. In realtà ci sono dei punti non ancora chiari sul passaggio di poteri, perché se uno shifter muore senza aver passato il suo potere a qualcun altro, questo automaticamente rinascerà con un nuovo neonato dotato dei geni di Ymir. Sebbene i nove giganti abbiano sempre le stesse abilità nel corso delle generazioni, il loro aspetto è leggermente differente perché la forma di gigante ottiene alcuni tratti somatici dell’attuale utilizzatore. Tramite alcuni esperimenti però alcuni giganti hanno ottenuto delle abilità speciali oltre le loro classiche. Iniettando del fluido spinale di un altro dei nove per la trasformazione si possono ottenere dei rafforzamenti: il gigante femmina di Annie Leonhart ad esempio, ha delle caratteristiche extra come la possibilità di indurire maggiormente la pelle tratta dal potere del gigante corazzato.

Chi possiede il potere dei 9 giganti?

Ecco un elenco di tutti i personaggi del manga e dell’anime che hanno ottenuto il potere di uno dei nove giganti speciali, fate attenzione, se non siete in pari con la serie, sia in forma animata che cartacea, ci potrebbero essere degli spoiler.

Advertisement

Gigante Trasportatore

Pieck Finger

Kodansha/Studio Mappa
Attack on Titan Pieck

 Una giovane ragazza che ha deciso di arruolarsi nell’esercito di Marley per ottenere il denaro necessario a curare il padre malato. Pieck spicca per la sua intelligenza e capacità strategica e per questo motivo è presto scelta per ottenere il Gigante Trasportatore che viene trasferito a lei durante il consueto rito da un precedente shifter sconosciuto. Grazie al potere del Gigante Trasportatore Pieck diventa un’utile risorsa nella guerra, anche se la sua forma non è adatta al combattimento in prima linea. La sua caratteristica principale una volta trasformata è il potersi muovere velocemente grazie al fatto di utilizzare tutti e quattro i suoi arti come un animale, cosa che le permette di trasportare rifornimenti durante le battaglie e persino equipaggiarsi con un pesante cannone anti-gigante per affrontare i suoi simili. Pieck dimostra fedeltà a Marley, ma non ha un particolare odio per gli abitanti di Paradis, e inoltre vorrebbe vedere la sua gente, gli eldiani libera dal giogo di Marley. Curiosamente ha iniziato a camminare a quattro zampe anche quando torna umana, giustificandosi di essere più comoda così dopo tanto tempo passato nella sua forma di gigante. Al momento, secondo la maledizione di Ymir che fa morire ogni possessore del potere del gigante dopo 13 anni, le restano soltanto 2 anni di vita.

Gigante Femmina

Annie Leonhart

Kodansha/Wit Studio
Annie Leonhart

Annie era uno dei primi possessori di giganti infiltrati all’interno di Paradis, entrando nell’Armata Ricognitiva come una spia. Sua madre era di Marley, mentre suo padre era un eldiano, per questo motivo avendo sangue di Ymir nelle sue vene, venne spedita in un campo destinato agli eldiani. Venne poi adottata da Mr. Leonhart e addestrata per entrate nell’esercito di Marley. Annie ebbe notevoli risultati nel suo addestramento e venne scelta per far parte della nuova generazione di shifter ottenendo il potere del Gigante Femmina. Infiltratasi su Paradis venne poi catturata dopo un duro scontro con Eren Yeager. Al momento si è nuovamente liberata dopo anni di prigionia, sfruttando la guerra che infuria su Paradis. Ad Annie restano teoricamente solo 2 anni di vita a causa della maledizione.

Gigante Martello

Lara Tybur

Kodansha/Studio Mappa
Lara Tybur

Si conosce poco di Lara Tybur, famosa principalmente per essere la sorella di Willy Tybur, un potente nobile di Marley che viene ucciso da un attacco di Eren Yeager. Dopo la morte del fratello la donna si trasforma nella sua forma di gigante e affronta Eren e Mikasa, avendo però la peggio. Il suo stato di shifter era un segreto anche all’interno di Marley dato che pochi conoscevano la sua condizione.

Eren Yeager

Eren riesce a sconfiggere la donna trasformata nel Gigante Martello che è costretta a formare una barriera di cristallo per proteggersi. Utilizzando la forza della mascella del Gigante Mandibola, Eren riesce a distruggere il cristallo e a uccidere la donna divorandola mentre è trasformato nel Gigante d’Attacco, in questo modo riesce a ottenere anche i poteri del Gigante Martello.

Gigante Corazzato

Reiner Braun

Kodansha/Studio Mappa
Reiner season 4

Conosciamo Reiner all’inizio come recluta dell’Armata Ricognitiva insieme a Eren, Mikasa e Armin. Si scoprirà presto che, insieme a Bertolt, Ymir e Annie, anche lui è un soldato di Marley inviato per recuperare il potere del Gigante Progenitore. Reiner è un mezzo sangue, avendo madre eldiana e padre di Marley. Il padre lo ha disconosciuto non volendo avere niente a che fare con gente di Eldia. Reiner all’inizio è molto fedele alla causa di Marley e da piccolo sognava di diventare un eroe per la sua patria. Dopo aver partecipato nel corso degli anni a diverse battaglie e aver affrontato Eren molte volte, la sua visione del mondo inizia a cambiare. Anche a Reiner mancano solo 2 anni di vita a causa della maledizione.

Gigante Mandibola

Marcel Galliard

Kodansha/Wit Studios
Marcel AOT

In origine Marcel era un amico di Reiner, Bertolt e Annie e faceva parte della loro squadra d’infiltrazione nell’isola di Paradis per recuperare il Gigante Progenitore. Da giovane si è addestrato nell’esercito di Marley ed è riuscito a ereditare il Gigante Mandibola. Durante il loro viaggio sull’isola il gruppo venne sorpreso da un gigante e Marcel si sacrificò per far scappare i suoi compagni venendo divorato vivo dall’essere che poi diventò Ymir.

Ymir

Kodansha/Wit Studio
Ymir

In origine Ymir era una mendicante senza nome per le strade di Marley. Venne adottata da un uomo che le diede il suo nome per trasformarla in una sorta di incarnazione dell’antica divinità eldiana Ymir Fritz. Nonostante sapesse di non avere sangue reale, Ymir accetto il suo ruolo anche quando venne scoperta dai militari di Marley. Come punizione venne portata a Paradis e trasformata in un gigante dove vagò per circa 60 anni. Dopo aver divorato Marcel ritornò umana e per due anni studiò la società di Paradis vivendo come ladra alla giornata. Decise di entrare nell’armata ricognitiva per conoscere Krista Lenz dopo averne sentito parlare da due membri della chiesa all’interno delle mura. Divenne subito molto amica di Krista tanto che si sacrificò pur di salvarla venendo poi catturata e riportata a Marley. Qui venne poi punita e fatta divorare da Porco Galliard, il fratello di Marcel che ne ereditò il potere.

Porco Galliard

Kodansha/Mappa
Porco Galliard

Il fratello di Marcel, ottenne il potere divorando Ymir dopo che questa tornò a Marley. In origine durante il suo addestramento militare insieme al fratello, Reiner e gli altri, era in lizza per ereditare il Gigante Corazzato, ma alla fine venne scelto Reiner anche grazie all’appoggio del fratello che non voleva vederlo morire dopo soli 13 anni.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Durante la guerra combattuta sul suolo di Paradis viene sconfitto da Eren e le sue ferite risultano troppo gravi perché si possano rigenerare, così decide di farsi divorare dal nuovo candidato Falco Grice per donargli il suo potere.

Falco Grice

Kodansha/Mappa
Falco Grice
Un giovane soldato di Marley dal carattere gentile e coraggioso, nonostante non abbia una grande forza fisica. Partecipa sia alla guerra combattuta su Marley che a quella su Paradis, dove viene trasformato in un gigante puro da Zeke e comandato da lui. Divora poi un ferito Porco Galliard ottenendo il potere del Gigante Mandibola.

Gigante Bestia

Tom Ksaver

Kodansha
Tom Ksaver
Il mentore di Zeke Yeager e precedente possessore del Gigante Bestia. L’uomo era un ricercatore che studiava approfonditamente i giganti, riuscendo a scoprire molte cose anche sul Gigante Progenitore, come ad esempio il fatto che può cambiare a suo piacimento la composizione dei corpi di chiunque abbia i geni di Ymir dentro di sé. Tom si sposò con una donna di Marley lasciandola all’oscuro delle sue origini eldiane. Quando la donna lo scoprì si suicidò per la vergogna uccidendo anche il loro figlio. Poco dopo Tom divenne un guerriero dell’esercito di Marley ereditando il Gigante Bestia. Divenne amico della famiglia Yeager e quando scoprì la verità su di loro convinse Zeke a denunciare i suoi genitori per evitare che prima o poi venissero scoperti condannando anche il bambino. Si prese poi cura di Zeke e quando venne il momento lo scelse come suo successore facendosi divorare da lui. Curiosamente la sua trasformazione era molto diversa da quella di Zeke, in quanto la sua forma di Gigante Bestia era molto più simile a quella di un montone.

Zeke Yeager

Kodansha/Studio Mappa
Zeke Yeager

Fratellastro di Eren, e attuale possessore del potere del Gigante Bestia. Uno dei principali antagonisti della serie nella prima parte. Si scoprirà poi essere figlio di Grisha Yeager e che fu lui a tradire i suoi genitori che vennero poi deportati su Paradis e trasformati in giganti. Zeke divenne un importante membro dell’esercito di Marley, e nonostante la sconfitta subita nella lotta di conquista del Distretto di Shiganshina, anni dopo tornò a combattere contro l’Armata Ricognitiva avendo un conto in sospeso con Levi.

Gigante Colossale

Bertolt Hoover

Kodansha/Wit Studio
Bertolt Hoover

Bertolt era un guerriero di Marley molto amico di Reiner e innamorato di Annie. Di indole buona e gentile, si addestrò insieme ai suoi compagni riuscendo poi a ottenere il potere del Gigante Colossale. Venne mandato su Paradis in missione e fu lui a causare la breccia all’interno delle mura di Shiganshina. Entrò poi nell’Armata Ricognitiva come spia fino a quando la sua identità non venne rivelata. Nella battaglia per la riconquista del Distretto di Shiganshina venne sconfitto dai suoi ex compagni dell’Armata Ricognitiva e venne divorato da Armin trasformato in gigante morendo e passando i suoi poteri a quest’ultimo.

Armin Arlert

Kodansha/Mappa
Armin Arlert

Amico di infanzia di Eren e Mikasa, Armin entrò insieme a loro nell’Armata Ricognitiva sognando di poter liberare il mondo dai giganti così da poter finalmente viaggiare al di fuori delle mura. Nonostante non sia molto forte fisicamente, compensa questo problema con la sua grande intelligenza grazie alla quale è in grado di elaborare strategie efficaci anche nelle battaglie più disperate. Ferito gravemente durante la battaglia per la riconquista del Distretto di Shiganshina viene salvato da un’iniezione di fluido spinale che lo trasforma in gigante, e subito dopo divora Bertolt ottenendo il potere del Gigante Colossale.

Gigante d’Attacco

Eren Kruger

Kodansha/Wit Studio
Eren Krueger

Una spia eldiana all’interno dell’esercito di Marley. Salva Grisha Yeager dall’esecuzione che lo avrebbe trasformato in un gigante sull’isola di Paradis e poi gli svela la verità sul Gigante Progenitore e sulla famiglia Fritz. Dopo aver messo Grisha a conoscenza della verità, si lascia volontariamente divorare da quest’ultimo per passargli il suo potere di Gigante d’Attacco.

Grisha Yeager

Kodansha/Wit Studio
Grisha e Eren Yeager

Il padre di Eren e Zeke. In segreto con la moglie ha sempre pianificato di portare nuovamente alla libertà gli eldiani, organizzando un movimento in segreto prima che venisse denunciato dal suo stesso figlio Zeke. Condannato a essere trasformato in gigante per vagare senza meta sull’isola di Paradis, viene salvato dall’agente infiltrato Eren Kruger che gli dona il suo potere di Gigante d’Attacco, con il quale Grisha riesce a insinuarsi all’interno di Paradis e a rifarsi una nuova vita mettendo al mondo Eren mentre continua la sua ricerca della famiglia reale in possesso del Gigante Progenitore.

Eren Yeager

Eren inizialmente non ricordava che da piccolo, subito dopo la caduta del Wall Maria, incontrò suo padre che gli donò il potere del Gigante d’Attacco facendosi divorare dal figlio. Eren risveglia questo potere dopo essere stato divorato nella battaglia di Trost mosso dal suo odio per i giganti. Questa è la forma che Eren ha utilizzato maggiormente nell’opera.

Gigante Progenitore

Ymir Fritz

Kodansha
Ymir progenitrice
La giovane Ymir era una semplice schiava del regno di Eldia accusata di aver fatto inavvertitamente scappare il bestiame. Per questo venne inseguita per divertimento da alcuni soldati fino a quando non entrò in un albero cavo dove trovò uno strano essere a forma di colonna vertebrale. Quest’essere le si attaccò addosso trasformandola nel primo gigante della storia. Ymir venne riconosciuta dal re che la usò per i suoi scopi e da cui ebbe tre figlie. Dopo 13 anni Ymir morì per proteggere il re e le sue figlie furono costrette a divorarne il corpo per ereditare il potere del gigante che da quel momento si divise in nove parti. Il suo spirito risiede all’interno della coordinata da cui lei può manipolare ogni gigante esistente.

Karl Fritz

Kodansha
Karl Fritz

Il 145esimo re di Eldia e responsabile della caduta del suo regno che venne conquistato da Marley. Karl fuggì dunque sull’isola di Paradis dove costruì le mura e cancellò la memoria del suo popolo utilizzando il potere del Gigante Progenitore in modo da nascondere la verità. Cambiò anche il nome della sua famiglia da Fritz a Reiss, divenendo poi il primo re del regno all’interno delle mura.

Uri Reiss

Kodansha/Wit Studio
Uri Reiss

Lo zio di Historia Reiss e grande amico di Kenny Ackerman. Un uomo dal buon cuore che sopportò a stento il peso del suo ruolo di re dovendo tener nascosta la verità. Il suo sogno era quello di liberare il mondo dai giganti, ma alla fine cedette il suo posto alla nipote facendosi divorare per passarle il potere.

Frieda Reiss

Kodansha/Wit Studio
Frieda Reiss

La sorellastra di Historia, che le insegnò a leggere e scrivere e fu l’unica della famiglia reale a trattarla amorevolmente. Succedette di sua volontà a suo zio, nonostante il dolore di doverlo uccidere. Anche lei desiderava porre fine a quella vita di menzogne, ma dopo aver ereditato le memorie dei suoi predecessori non se la sentì. Quando Grisha Yeager la scoprì, le chiese di fermare l’invasione dei giganti mandati da Marley e di salvare gli eldiani rimasti sul continente, ma lei si rifiutò portando così i due a combattere. Grisha riuscì a ucciderla ottenendo i poteri del Gigante Progenitore.

Grisha Yeager

Kodansha/Wit Studio
Grisha Yeager gigante

Dopo aver scoperto Frieda, Grisha la affrontò uccidendo lei e la sua famiglia, soltanto il padre della famiglia Reiss si salvò. Grisha subito dopo aver ottenuto il potere del Gigante Progenitore lo donò a suo figlio Eren quando venne divorato.

Eren Yeager

Kodansha/Studio Mappa
Eren Season 4

A sua insaputa Eren ereditò anche questo potere quando divorò suo padre mentre era trasformato in gigante. Solo durante la parte finale dell’opera Eren riesce a controllare questo potere dopo essere riuscito a entrare in comunione con lo spirito di Ymir Fritz. L'essere che ha trasformato per la prima volta Ymir in gigante esce dal suo corpo da bambina e si attacca a Eren che si trasforma ufficialmente nel Gigante Fondatore. Con questo potere Eren riesce poi a comandare i giganti delle mura attivando così il Boato della Terra. Inoltre riesce anche a comunicare telepaticamente con chiunque abbia i geni di Ymir all’interno del suo corpo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...