13 attori che sono quasi diventati il Doctor Strange dei film Marvel

Autore: Giulia Greco ,

Nessuno metterebbe mai in dubbio le capacità attoriali e la versatilità di Benedict Cumberbatch. L'attore inglese è per tutti la scelta ideale per ricoprire il ruolo del Dottor Strange nei film Marvel, ma forse in pochi sanno che in un primo momento la sua presenza nel Marvel Cinematic Universe era tutt'altro che garantita.

A causa di altri impegni, l'interprete di Sherlock aveva inizialmente rifiutato la parte, così il regista Scott Derrickson ha incontrato diverse altre star per proporre loro il potenziale ruolo di Stephen Strange. Nessuno di loro però era abbastanza convincente e la produzione è stata rimandata per permettere infine a Cumberbatch di salire a bordo del progetto.

Advertisement

Scopriamo insieme quali attori avrebbero potuto interpretare il Dottor Strange se Cumberbatch non fosse stato disponibile.

Joaquin Phoenix

MMXIII Untitled Rick Howard Company LLC
Joaquin Phoenix in un scena di Her
Joaquin Phoenix nel film Lei

Dopo essere stato contattato in un primo momento per sostituire Edward Norton nei panni di Hulk, Joaquin Phoenix è stato nuovamente chiamato da Marvel nel 2014.

Secondo quanto riferito, le due parti erano vicine a raggiungere un accordo, ma pare che Phoenix fosse preoccupato del tempo e delle energie che partecipare a un franchise di tale portata avrebbe richiesto

Ryan Gosling

Warner Bros. Pictures
Ryan Gosling in Blade Runner 2049
Ryan Gosling in un'immagine tratta dal film Blade Runner 2049

Dopo il rifiuto di Joaquin Phoenix, Scott Derrickson e i dirigenti di Marvel Studios hanno concordato una serie di incontri con Ryan Gosling. Sfortunatamente per lui, le cose non sono andate nel migliore dei modi e l'attore non è riuscito a ottenere la parte.

Jared Leto

Pan-Européenne
Jared Leto nel film del 2009 Mr. Nobody
Jared Leto in una scena di Mr. Nobody

Intervistato da Empire, Derrickson ha raccontato che, quando sembrava che Cumberbatch fosse ormai fuori dai giochi per la parte dello Stregone Supremo nel MCU, erano stati organizzati diversi incontri per scegliere un sostituto. Tra gli attori presi in considerazione, c'era anche Jared Leto, che quello stesso anno aveva vinto il premio Oscar per Miglior attore non protagonista in Dallas Buyers Club.

Advertisement
Advertisement

Leto non è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe, ma ha interpretato Joker nel film Suicide Squad che, ironia della sorte, è entrato in produzione insieme a Doctor Strange.

Ethan Hawke

Warner Bros.
Ethan Hawke in Training Day, il film di Antoine Fuqua
Ethan Hawke in una scena del film Training Day

Ethan Hawke ha affermato in prima persona di essere andato molto vicino a interpretare Stephen Strange. Secondo l'attore, la ragione per cui non ha avuto la parte potrebbe attribuirsi a due fattori: da un lato, la mancanza di una grande fanbase (di cui invece gode Benedict Cumberbatch), dall'altro il fatto di non essere un attore che ha fatto grandi numeri al botteghino.

Ewan McGregor

Lucasfilm/Disney
Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
Ewan McGregor in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

Secondo quanto dichiarato in un'intervista datata 2015 con MTV, Ewan McGregor era interessato alla parte di Strange nei film del MCU. Allo stesso tempo, anche Marvel prendeva in considerazione l'idea che l'attore entrasse a pieno titolo nel franchise.

Advertisement
Advertisement

“Ero intrigato dall'idea di diventare un supereroe”, ha confessato l'attore.

Jake Gyllenhaal

Marvel
Mysterio in Spider-Man: Far from Home
Jake Gyllenhaal in Spider-Man: Far from Home

Dopo essere apparso in una serie di film indipendenti e drammatici come Southpaw e Nightcrawler, Gyllenhaal era pronto a entrare in un franchise di supereroi. Secondo quanto trapelato, al tempo della fase di pre-produzione di Doctor Strange, Jake Gyllenhaal era nella rosa di attori che Marvel aveva scelto per sostituire Cumberbatch. Tuttavia, pare che la fase di casting non sia andata troppo bene e che l'attore sia stato scartato nelle prime scremature.

Gyllenhaal non si è però arreso e qualche anno più tardi è diventato Mysterio in Spider-Man: Far from Home.

Patrick Dempsey

ABC
Patrick Dempsey protagonista di Grey's Anatomy
Patrick Dempsey in un episodio di Grey's Anatomy

Star del cinema negli anni '80 e della TV dal 2005 in avanti grazie alla partecipazione alla popolare serie Grey's Anatomy, Patrick Dempsey aveva tutte le intenzioni di essere il protagonista in un ipotetico adattamento di Doctor Strange per la TV.

Al Los Angeles Times aveva detto:

Ho fatto pressioni perché ciò avvenga. Sarebbe fantastico. Si tratterebbe di un grande show televisivo, magari sarebbe trasmesso su HBO.

Marvel ovviamente aveva altri progetti e immaginava Doctor Strange sul grande schermo, e Dempsey non faceva parte dei piani.

Aiden Gillen

BBC
Aidan Gillen è Aberama Gold nella serie Peaky Blinders
Aidan Gillen è Aberama Gold in Peaky Blinders

Nel maggio 2014, un gruppo di utenti di 4Chan pensava che Marvel dovesse sapere che l'attore perfetto per interpretare Stephen Strange era l'irlandese Aidan Gillen, il Petyr Baelish di Game of Thrones.

Il gruppo aveva dato il via a una petizione su Change.org che sarebbe stata inviata ai dirigenti dei Marvel Studios. La petizione ha raggiunto quota 875 firme e Marvel non ha mai preso in considerazione l'attore il ruolo.

Nicolas Cage

Ingenious Media
Nicolas Cage
Nicolas Cage in Cane mangia cane

Circa vent'anni fa, il regista e scrittore Roman Coppola aveva immaginato il Doctor Strange al cinema. Lo stregone avrebbe avuto il volto dell'attore Nicolas Cage, ma la pellicola non ha mai visto la luce.

Coppola ha affermato di non essere mai andato altre le prime fasi creative del progetto ispirato all'amato eroe dei fumetti.

Oscar Isaac

Lucasfilms/Disney
Star Wars - Il risveglio della Forza
Oscar Isaac in Star Wars - Il risveglio della Forza

Oscar Isaac aveva già ottenuto la parte di Poe Dameron in Star Wars: Il risveglio della Forza quando Marvel pensò di colmare il vuoto lasciato da Benedict Cumberbatch offrendogli la parte dello Stregone Supremo. Gli impegni sul set di Star Wars non gli avrebbero però reso possibile di impegnarsi con un'altra saga cinematografica.

Matthew McConaughey

Legendary Pictures
Matthew McConaughey
Matthew McConaughey in una scena del film Interstellar

Matthew McConaughey è stato contattato dai Marvel Studios per ben due volte. La prima quando Benedict Cumberbatch sembrava non fosse più disponibile per il ruolo del Dottor Strange, la seconda in occasione dei casting per Ego in Guardiani della Galassia Vol. 2.

Justin Theroux

HBO
Justin Theroux
Justin Theroux in The Leftovers - Svaniti nel nulla

Secondo Hollywood Reporter, un altro attore che gravitava attorno alla parte del Doctor Strange quando Cumberbatch era stato costretto a chiamarsi fuori dal progetto era Justin Theroux.

L'attore di Star Wars: Gli ultimi Jedi sarebbe stato considerato per la parte insieme a Jared Leto.

Keanu Reeves

M2 Pictures
Keanu Reeves nella saga di John Wick
Keanu Reeves è John Wick

Il nome di Keanu Reeves emerge sempre più spesso quando vengono annunciati nuovi film relativi al Marvel Cinematic Universe. Non sorprende che sia accaduto nuovamente dopo il momentaneo allontanamento di Cumberbatch dal film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...