Cenerentola: 10 attrici che hanno interpretato la principessa prima di Camila Cabello

Autore: Giulia Greco ,

Cenerentola ha ricevuto numerosi adattamenti al cinema e in televisione nel corso degli anni.

L'origine della storia è antichissima, risale addirittura all'antica Grecia ed era originariamente il racconto di una schiava andata in sposa a un sovrano egizio.

Advertisement

Da allora, la vicenda di Cenerentola è stata rimaneggiata più e più volte tanto che, nel 1950, è arrivato il film d'animazione Disney, che ha contribuito alla diffusione della fiaba in tutto il mondo.

Nel lungometraggio animato era Helene Stanley a fare da modella al personaggio e a doppiarla in inglese, mentre Ilene Woods prestava la propria voce a Cenerentola nei numeri cantati.

Al di là del classico Disney, però, molte attrici hanno dato vita al personaggio, interpretandone diverse versioni in carne e ossa. L'ultima della lista è la cantautrice Camila Cabello, protagonista del #divertente live-action disponibile su Amazon Prime Video, ma chi è venuto prima di lei? Ecco 10 attrici che hanno interpretato Cenerentola in versione live-action!

Cenerentola Cenerentola Cenerentola è un’audace nuova rivisitazione in chiave musical della favola tradizionale con cui tutti siamo cresciuti. La nostra eroina (Cabello) è un’ambiziosa giovane donna con sogni più grandi del mondo ... Apri scheda

1. Lily James

Disney
Lily James nel live-action di Cenerentola

Nel grande progetto Disney di riadattare in versione live-action i suoi classici più famosi, non poteva mancare un rifacimento di Cenerentola.

Advertisement

Protagonista della #pellicola diretta da Kenneth Branagh nel 2015 è l'elegante Lily James che qui recita accanto a Richard Madden nei panni del principe Kit e Cate Blanchett in quelli della terribile matrigna!

2. Anne Hathaway

Miramax
Anne Hathaway, protagonista de Il magico mondo di Ella

Anne Hathaway interpreta la protagonista in #Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella, un film del 2004 diretto da Tommy O'Haver.

Advertisement

La pellicola è basata su un romanzo dal titolo Il dono della fata, di Gail Carson Levine, a sua volta ispirato alla classica fiaba di Cenerentola. Tuttavia, non manca qualche inaspettato elemento dark, che rende la visione del film particolarmente interessante.

3. Drew Barrymore

20th Century Studios
Drew Barrymore protagonista de La leggenda di un amore - Cinderella

#La leggenda di un amore – Cinderella è un film del 1998 ambientato nella Francia del diciottesimo secolo.

Advertisement

La protagonista del film ha il volto di Drew Barrymore ed è una Cenerentola diversa dalle altre: non ha bisogno di un principe che la salvi, è perfettamente in grado di farlo da sola!

4. Anna Kendrick

Walt Disney Pictures
Anna Kendrick è Cenerentola in Into The Woods

#Into The Woods mescola insieme in un grande calderone i personaggi delle fiabe più popolari. Ci sono Raperonzolo, Cappuccetto Rosso e anche Cenerentola.

Advertisement

Nel film di Walt Disney Pictures, è Anna Kendrick a dar volto alla principessa. In questa bizzarra versione della storia, Cenerentola scappa via lontano dal principe non perché la magia che l'ha trasformata svanirà a mezzanotte, ma perché dubita di sé stessa e delle proprie potenzialità. La Cenerentola di Kendrick è quindi meno sognatrice e più insicura e forse, proprio per questo, è più facile per il pubblico riconoscersi in lei.

5. Hilary Duff

Warner Bros. Production
Hilary Duff in Cinderella Story

#Cinderella Story è considerato un classico degli anni Duemila. Hilary Duff interpreta Sam Montgomery, rivisitazione in chiave moderna di Cenerentola. Sam è una studentessa che desidera ardentemente partecipare al ballo scolastico di Halloween. La sua crudele matrigna, però, tenta in tutti i modi di metterle i bastoni tra le ruote...

6. Selena Gomez

Warner Premiere
Another Cinderella Story: Cenerentola ha il volto di Selena Gomez

In #Another Cinderella Story, la nostra Cenerentola è l'attrice e cantante Selena Gomez, interprete di Mary Santiago, una giovane fanciulla che ancora una volta deve vedersela con la sua cattivissima matrigna (Jane Lynch). Mary vorrebbe tanto partecipare al gran ballo in maschera organizzato a scuola, ma la vecchia vuole impedirglielo a tutti i costi.

Il film con Selena Gomez è il secondo di una serie che rielabora la classica fiaba in chiave moderna. È da considerarsi un sequel della storia di Sam Montgomery (Hilary Duff).

Chiudono il cerchio #A Cinderella Story: Once Upon a Song con Lucy Hale, #A Cinderella Story: Se la scarpetta calza (2016), #A Cinderella Story: Christmas Wish (2019) e A Cinderella Story: Starstruck (2021).

7. Julie Andrews

CBS
Julie Andrews veste i panni di Cenerentola

Julie Andrews interpreta Cenerentola nel musical di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein del 1957, scritto per la televisione. Il film, a detta dell'attrice, è stato scritto in esclusiva per lei.

La performance dell'interprete ha portato il film al successo, tanto da dar vita a due remake, uno nel 1965 (con Lesley Ann Warren and Stuart Damon) e un secondo nel 1997 (con Brandy Norwood e Whitney Houston).

8. Brandy 

Disney/ABC Domestic Television
Brandy, la prima Cenerentola di colore

Uno dei più noti e rivoluzionari adattamenti della fiaba è il film del 1997 con Brandy per protagonista.

Prodotto da Whitney Houston, che interpreta la fata madrina, #Cenerentola è il primo riadattamento di un film Disney con un'attrice nera nel ruolo principale.

Il film è è il secondo remake del musical del 1957 di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein.

9. Leslie Caron

Metro-Goldwyn-Mayer
Leslie Caron in una scena de La scarpetta di vetro

Dopo aver ricevuto una nomination agli Oscar per la sua performance in Lili, Leslie Caron ha interpretato Stella, soprannominata Cenerentola, ne La scarpetta di vetro, il film del 1955 diretto da Charles Walters.

10. Jessy Schram

ABC
Jessy Schram è Cenerentola in C'era una volta

Nella serie televisiva #C'era una volta, Jessy Schram interpreta Cenerentola nel quarto episodio della prima stagione, “Il prezzo della magia”. In questa versione della storia, Cenerentola non riceve l'aiuto della sua fata madrina, ma del subdolo Tremotino. Pur di recarsi al ballo, Cenerentola accetta di stipulare un patto col Signore Oscuro, promettendogli di consegnargli qualcosa di prezioso che ancora non ha, il suo primogenito.

Una seconda versione dello stesso personaggio è interpretata da Dania Ramirez.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...