Audi, Italdesign e Airbus mostrano un prototipo del loro taxi volante

Autore: Matteo Tontini ,

Audi, Airbus e Italdesign, hanno presentato in occasione della manifestazione Drone Week di Amsterdam una versione ridotta del loro futuristico progetto: un taxi modulare volante, con alla base un concept che mira a superare il problema del traffico congestionato delle grandi città.

Le tre aziende hanno infatti realizzato un drone in grado di agganciare la capsula passeggeri di un taxi per volare autonomamente verso la destinazione prevista. È possibile dare un'occhiata al video qui sotto per avere un'idea più precisa del "taxi volante".

Quello che le aziende hanno mostrato era, sì, un prototipo funzionante, ma non abbastanza grande da permettere a una persona di salirci a bordo. Per l'esattezza, si trattava di un modello in scala 1:4.

Advertisement

La visione del futuro di Audi, secondo la società, potrebbe concretizzarsi già tra una decina d'anni. Il presidente di Italdesign (sussidiaria italiana di Audi), Bernd Martens, ha così dichiarato:

I taxi volanti sono in arrivo, noi di Audi ne siamo convinti. Sempre più persone popolano le città e si spostano con i mezzi di trasporto. In futuro i cittadini anziani, i bambini e le persone che non hanno la patente vorranno utilizzare i convenienti taxi volanti. Se riuscissimo a distribuire in modo intelligente il traffico tra strade e spazio aereo, persone e città potrebbero beneficiarne in egual misura.

I test procederanno, sempre ad Amsterdam, fino al 29 novembre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...