Austin Powers in Goldmember, il cast del film con Mike Myers

Autore: Giacinta Carnevale ,
Copertina di Austin Powers in Goldmember, il cast del film con Mike Myers

Arrivato nelle sale cinematografiche nel 2002, Austin Powers in Goldmember segna il ritorno per l'ultima volta di Mike Myers nei panni del personaggio che lo ha reso celebre in tutto il mondo. La pellicola è infatti il capitolo conclusivo della saga comica basata sulla sceneggiatura scritta dallo stesso attore canadese e diretta da Jay Roach

Il franchise è composto da altri due film: Austin Powers - Il controspione (1997) e Austin Powers - La spia che ci provava (1999). Prodotto ancora una volta da New Line Cinema e realizzato con un budget di 63 milioni, il terzo capitolo della serie è quello che ha incassato di più al box office portando a casa oltre 310 milioni di dollari in tutto il mondo.

Advertisement

La celebre saga comica ha ottenuto infatti un successo in crescendo con il primo film che ha guadagnato solo 67,7 milioni ed il secondo invece che è riuscito a quadruplicare gli introiti incassando quasi 300 milioni di dollari. Complessivamente il franchise ha portato a casa oltre 670 milioni di dollari in tutto il mondo

Mike Myers per la sua interpretazione in Austin Powers in Goldmember ha ricevuto un MTV Movie Award come Miglior performance comica nel 2003. Negli anni successivi si è spesso parlato di un possibile quarto film con l'attore canadese che in diverse interviste aveva ammesso che stava lavorando alla stesura della sceneggiatura. Tuttavia il regista Jay Roach nel 2017 ha dichiarato che la pellicola si sarebbe potuta realizzare solo se Mike Myers avesse proposto un'ottima storia.

Ma vediamo ora nel dettaglio la trama ed il cast completo di Austin Powers in Goldmember.  

La trama

Advertisement
New Line Cinema
Mike Myers in Austin Powers in Goldmember

La trama ha inizio quando il Dottor Male e Mini-Me riescono ad evadere dalla prigione di massima sicurezza dove erano rinchiusi. Viene così richiamato in servizio Austin Powers che dovrà fermare ancora una volta i piani malvagi del suo storico antagonista. Il Dottor Male infatti sta organizzando un viaggio nel tempo per poter tentare di nuovo la conquista del pianeta Terra. 

Il piano poi prevede il rapimento della spia più celebre d'Inghilterra, Nigel Powers, padre di Austin, ad opera del misterioso Goldmember che è in combutta con il Dottor Male. Austin, partito anche lui nel viaggio temporale, arriva nell'anno 1975 e ritrova la sua vecchia fiamma, Foxxy Cleopatra. I due insieme studiano un modo per riuscire a fermare il malvagio Dottor Male e salvare così Nigel Powers. Alla fine Austin riesce ad interrompere il folle piano del suo antagonista e scopre anche di avere un fratello. 

Il cast 

New Line Cinema
Mike Myers e Beyoncé

Il cast di Austin Powers in Goldmember vanta la partecipazione di Beyoncé, nel ruolo di Foxxy Cleopatra, e di Michael Caine, nei panni di Nigel Powers. Nella pellicola poi sono presenti molte star di Hollywood che hanno fatto un breve cameo. Tra queste troviamo Tom Cruise, John Travolta, Steven Spielberg, Danny DeVito, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow, Britney Spears e Ozzy Osbourne. Ecco un riassunto degli attori e personaggi principali.

Advertisement
  • Mike Myers: l'attore comico interpreta ben quattro personaggi nel film ossia Austin  Powers, il malvagio Dottor Male, Ciccio Bastardo e il misterioso Goldmember
  • Beyoncé: la bellissima cantante veste invece i panni di Foxxy Cleopatra, ex fiamma di Austin
  • Michael Caine: il due volte premio Oscar interpreta Nigel Powers, la spia più famosa dell'Inghilterra e padre di Austin
  • Michael York: l'attore inglese veste i panni di Basil  Exposition, un agente che lavora per l'intelligence britannica come controllore di Austin a cui è molto affezionato
  • Robert Wagner: è Numero 2, il secondo in comando del Dottor Male ed indossa una benda sull'occhio
  • Seth Green: l'attore è Scott Male, figlio del Dottor Male
  • Verne Troyer: l'attore americano interpreta Mini-Me, un clone in miniatura creato dal Dottor Male
  • Mindy Sterling: l'attrice statunitense veste i panni di Frau Farbissina,  specialista di attacco e difesa del Dottor Male dal forte accento tedesco

Questo è invece il resto del cast di Austin Powers in Goldmember:

  • Aaron Himelstein: Austin da giovane
  • Clint Howard: Operatore Johnson
  • Josh Zuckerman: il Dottore Male da giovane
  • Rob Lowe: Numero 2 da giovane
  • Charles Napier: Generale Hawk
  • Fred Savage: Numero 3
  • Nobu Matsuhisa: Mr. Roboto
  • Carrie Ann Inaba: Fook Yu
  • Amie Barsky: Skater
  • Jeannette Charles: Regina

New Line Cinema
Mike Myers

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo terzo ed ultimo capitolo della saga di Austin Powers?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

L'incesto di House of the Dragon paragonato a Ritorno al futuro

Leggi per scoprire che particolari dichiarazioni ha rilasciato Ryan Condal, lo showrunner di House of the Dragon, sulle strane pratiche dei Targaryen.
Autore: Francesca Musolino ,
L'incesto di House of the Dragon paragonato a Ritorno  al futuro

Nei romanzi di George R.R. Martin e in seguito anche nelle due serie TV tratte dai libri, Il Trono di Spade e House of the Dragon, i membri della casata Targaryen in qualità di discendenti del popolo di Valyria, ritengono di avere nelle proprie vene il sangue di drago. Sulla base di questa credenza decidono di combinare i matrimoni solo con altri Valyriani, tra cui i Velaryon. Ma allo stesso tempo, pur di mantenere integra la loro stirpe di sangue puro, sono soliti anche adeguarsi a unioni incestuose tra consanguinei.

Durante un'intervista con Variety, il co-showrunner della serie Ryan Condal nel commentare questa pratica, ha fatto un paragone con il film Ritorno al futuro:

Sto cercando altri articoli per te...