Avatar 2: James Cameron conferma il rilascio nel 2021

Autore: Claudio Rugiero ,

Si avvicina il lancio di Avatar 2, il primo degli attesissimi quattro sequel del fortunato lungometraggio di James Cameron del 2009. Il rilascio del secondo capitolo della saga sui Na'vi è fissato per il 17 dicembre 2021 - ebbene sì, dovremo aspettare ancora a lungo! -, ma nel frattempo il regista premio Oscar per Titanic ha condiviso alcuni importanti aggiornamenti sull'andamento della lavorazione.

In una lunga e articolata intervista rilasciata a Variety da Cameron, dal produttore Jon Landau e dai membri del cast (Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver) è infatti emersa tutta la complessità che ha richiesto la lavorazione dei sequel.

Advertisement

No X.com parameter url defined

L'aggiornamento più importante è arrivato dalla bocca dello stesso regista:

Dal 2013 ad oggi abbiamo praticamente progettato un mondo intero attraverso quattro nuovi film. Abbiamo scritto sceneggiature complete per tutti questi quattro sequel. Li abbiamo lanciati e abbiamo girato la performance capture di Avatar 2 e 3 e la prima parte di Avatar 4.

Con le riprese in live-action abbiamo grossomodo finito. In primavera sarò per un paio di mesi in Nuova Zelanda, quindi siamo più o meno in linea con quello che abbiamo deciso di fare.

La domanda che però assilla di più i fan riguarda sicuramente la conferma della data di rilascio. Come ricorderete, in un primo momento, Avatar 2 sarebbe dovuto uscire entro dicembre 2018, ma quelle previsioni si sono rivelate esageratamente ottimiste e la produzione per quella data non avrebbe ancora avuto il film pronto. Riuscirà quindi Avatar 2 a rispettare la nuova scadenza fissata? Cameron è convinto di farcela:

Le persone non capiscono davvero la portata e la complessità del processo. È come girare due lungometraggi animati e mezzo di grandi dimensioni. Un tipico grande film d'animazione dura circa quattro anni, quindi, se facciamo due calcoli, siamo quasi in pronti per dicembre 2021.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Se la parola di Cameron non dovesse bastare, ci sono sempre le precedenti dichiarazioni del produttore Jon Landau a Comic Book:

Procediamo bene con la produzione. Abbiamo completato la performance capture di Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Cliff Curtis, Sigourney Weaver e di un grande gruppo di bambini piccoli. Abbiamo girato non solo in studio, ma anche in un serbatoio d'acqua da 500.000 galloni [corrispondenti ai nostri 2273049,63 litri, n.d.r.], sia sotto che sopra il livello dell'acqua.

Okay, allora ci siamo!

Advertisement

Oltre a trovare conferma di quanto rivelato da Cameron, nelle parole di Landau leggiamo inoltre uno smisurato entusiasmo misto a una trepidante impazienza nel voler mostrare i risultati di questo lavoro al pubblico in sala: 

Jim [Cameron, n.d.r.] ha inserito negli script tutto quello che la gente si aspetterebbe da un sequel di Avatar. È una storia che si completa, un viaggio emotivo in un mondo come non lo avete mai visto.

Avatar 2

Secondo quanto precedentemente riportato da Stephen Lang, interprete del colonnello Miles Quaritch, Avatar 2 sarà "un sequel sotto steroidi".

Sappiamo inoltre da tempo che un elemento chiave caratterizzerà tutti i quattro sequel: la presenza dell'acqua. Ci saranno quindi numerose sequenze sottomarine realizzate mediante la moderna tecnologia della motion caputre.

Advertisement

La trama vedrà di nuovo protagonista Jake Sully, ruolo ripreso da Sam Worthington, che incontreremo a otto anni di distanza dagli eventi narrati nel primo film. Proprio Worthington aveva precedentemente rivelato:

Jake avrà ancora il fascino di un bambino che vede il mondo per la prima volta, ma lui vive in questo contesto da tempo, quindi cosa rappresenta questo mondo che vede per la prima volta? Il film esplorerà questo all'interno della dinamica familiare.

Advertisement

Dunque, in Avatar 2 vedremo Jake Sully vivere su Pandora una vita felice con la Na'vi Neytiri (Zoe Saldana) e tanto di prole. Il rapporto tra i due sarà però tutt'altro che idilliaco. Al centro del film ci sarà infatti un'accesa discussione tra i coniugi, lunga tre pagine di script e molto importante per la trama.

Entertainment Weekly
Il giovanissimo cast di Avatar 2 in posa per Entertainment Weekly

In alcune dichiarazioni precedentemente rilasciate, Cameron ha inoltre rivelato un altro interessante particolare: il punto di vista del racconto sarà quello di una bambina di otto anni.

In effetti, accanto agli interpreti sopra citati, in Avatar 2 troveremo un cast prevalentemente giovane formato da Britain Dalton, Filip Geljo, Jamie Flatters, Bailey Bass, Trinity Bliss, Jack Champion e Duane Evans Jr. Parte di questi ragazzi impersonerà la progenie dei due protagonisti del film, mentre l'altra metà andrà a formare un nuovo clan Na'vi, detto Metkayina, che vivrà sulle scogliere di atolli oceanici giganti sotto la guida del leader Tonowari.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...