Avatar dopo dieci anni: James Cameron parla del sequel

Autore: Cristina Migliaccio ,

James Cameron realizzò il primo Avatar nel 2009 creando il mondo immaginario di Pandora. Oggi, dopo tanti anni, la finzione ha incontrato la realtà: Pandora è diventato un parco divertimenti a Disneyland nella città di Orlando, Florida.  

Gigantesche creature aliene dalla pelle blu, piante scintillanti e colori a effetto ricordano esattamente ciò che è stata Pandora: una grande, verde e lussureggiante luna abitata dalla specie dei Na'vi.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Sei anni e mezzo miliardo di dollari: questo è quanto ha investito Disney per la realizzazione del progetto, affiancato dal regista che ha potuto vedere Pandora dentro e fuori lo schermo della telecamera.

L’intervista a James Cameron per l’inaugurazione di Pandora

Disney è venuta da me dicendo 'Vogliamo trasformare il tuo film in una vera e propria terra'. Un luogo da visitare, da respirare, che ti circondi.

CNN ha intervistato James Cameron in occasione dell’apertura del parco al pubblico. Il regista è sempre stato consapevole delle difficoltà a cui il progetto andava incontro. “Una sfida”, l'ha definita.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Avrebbe potuto prendersi tutti i crediti del grande lavoro Disney, ma James Cameron ha ammesso di essere stato semplicemente un supervisore e passa il testimone a Joe Rohde (team creativo).

Ha abbracciato e portato con sé la torcia dell’idea, i temi della cultura indigena, degli ecosistemi e la tutela dell’ambiente.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Pandora non è più una terra di lotte. In questa realtà, la guerra è finita. I conflitti tra gli esseri umani e i Na’vi sono storia vecchia e tutto ciò che Pandora chiede è di essere vissuta.

Avatar e i sequel

No X.com parameter url defined

Bisogna fare attenzione quando si parla di Avatar con James Cameron. Il regista, infatti, ha corretto il giornalista quando gli è stato fatto notare che il film è uscito quasi un decennio fa. “Sette anni e mezzo” lo ha corretto Cameron.  

Advertisement

Ma il tempo non è suo nemico. Così come ci furono sette anni di distacco tra "Terminator" e "Terminator 2: Judgment Day," o tra "Alien" e "Aliens.", Cameron non ha negato che ci saranno dieci anni di distacco tra “Avatar” e “Avatar 2”, ma la differenza sta nel fatto che il pubblico è già a conoscenza della realizzazione di altri sequel.

Questo parco aiuterà a colmare quel divario nella coscienza del pubblico. Le persone verranno qui e diranno 'Cavolo, ho bisogno di altri Avatar'.

Tra videogiochi e fumetti, Avatar sembra essere pronto a decollare. Il secondo appuntamento sarebbe dovuto arrivare nei cinema a Natale 2018, ma il regista ha smentito la data, per cui restiamo in attesa di aggiornamenti. 

Con la realizzazione del parco Pandora, l’era di Avatar sembra essere appena (ri)cominciata. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...