Avatar: La leggenda di Aang, i quattro elementi protagonisti di un nuovo film d'animazione

Autore: Elena Arrisico ,

L’universo Avatar cresce ancora: dopo graphic novel, fumetti, videogiochi, film e sequel, è in arrivo un nuovo film d’animazione basato su #Avatar: La leggenda di Aang.

Come riportato da Deadline e annunciato durante la presentazione online di ViacomCBS per Paramount+, a lanciare questo nuovo progetto relativo al mondo di Avatar: The Last Airbender – questo il suo titolo originale – è stata Nickelodeon: questa ha presentato gli Avatar Studios, una divisione nata proprio per realizzare dei contenuti originali - serie animate e film per Paramount+ e Nickelodeon, tra le altre - basati sul franchise di successo.

Advertisement

Coinvolti nel progetto come co-chief creative officer sono, ovviamente, i creatori Michael DiMartino e Bryan Konietzko, oltre a Ramsey Naito, Presidente di Nickelodeon Animations.

Avatar - La leggenda di Aang Avatar - La leggenda di Aang I fratelli Katara e Sokka risvegliano il giovane Aang da un lungo sonno e scoprono che è un Avatar le cui arti marziali possono sconfiggere la malvagia Nazione del Fuoco. Apri scheda

Trasmessa, per la prima volta, nel febbraio del 2005 – fino al luglio 2008, per 3 stagioni – su Nickelodeon, la serie vede protagonista Aang, Avatar che vive in un mondo immaginario in cui la popolazione si divide in quattro nazioni legate ai quattro elementi: acqua, terra, fuoco e aria.

Il compito dell’Avatar è quello di riportare la pace tra le nazioni, che si trovano in guerra da oltre un secolo; compito che gli spetta, essendo in grado di armeggiare con i quattro elementi prima citati. Tutto ha inizio quando, a dodici anni, Aang scopre di essere la reincarnazione dell’Avatar: ancora solo un semplice dominatore dell’aria, il ragazzino avrebbe dovuto scoprire la propria identità dopo aver compiuto sedici anni, ma nuove minacce fanno sì che la sua natura venga rivelata prima.

In quanto Avatar, Aang è in grado di mantenere l’equilibrio nel mondo. Quando si scatena il caos tra le nazioni, lui è l’unico che può salvare il mondo...

Nickelodeon Animation Studio, Nickelodeon Studios
La locandina di Avatar: La leggenda di Aang
Il poster di Avatar: La leggenda di Aang

Il successo di Avatar: La leggenda di Aang è stato, praticamente, immediato, portando il cartone a vincere anche un Emmy Award: sia pubblico che critica l’hanno accolto positivamente. In seguito, sono nati fumetti e graphic novel, che continuano la storia interrotta dopo l’ultimo episodio.

Advertisement

Nel 2010, è uscito il film #L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender) che racconta – in parte – le vicende della prima stagione del cartone. Dal 2012 al 2014 per 4 stagioni, su Nickelodeon, è arrivato invece #La leggenda di Korra (The Legend of Korra): si tratta del sequel ambientato ben settant’anni dopo le vicende narrate ne La leggenda di Aang, che vede protagonista il nuovo Avatar di nome Korra.

La leggenda di Korra La leggenda di Korra Un'avatar in grado di controllare gli elementi lotta per proteggere la sua città dalle forze oscure del mondo fisico e di quello spirituale. Apri scheda

Netflix ha anche annunciato un remake live-action della serie. Il presidente di ViacomCBS Kids & Family, Brian Robbins, ha dichiarato:

Advertisement

Avatar: La leggenda di Aang e La leggenda di Korra sono cresciuti, in termini di popolarità, di almeno dieci volte rispetto alla prima messa in onda su Nickelodeon. Ramsey Naito e io siamo incredibilmente entusiasti di avere il talento di Michael DiMartino e Bryan Konietzko, a capo di uno studio dedicato all’espansione dei loro personaggi e del loro mondo.

Ci sono ancora tante storie da poter raccontare ed esplorare, soprattutto con una fandom in crescita così esponenziale.

L'ultimo dominatore dell'aria L'ultimo dominatore dell'aria Il mondo è inghiottito da fuochi di guerra e finora nessuno ha avuto il potere di fermare l'inevitabile distruzione. E' da quasi un secolo che la Nazione del Fuoco porta ... Apri scheda

Mentre la produzione del nuovo film d’animazione dovrebbe essere avviata entro la fine dell’anno, Avatar: La leggenda di Aang è disponibile in streaming su Netflix, così come La leggenda di Korra e L’ultimo dominatore dell’aria.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...