Avengers: Endgame arriverà ai due miliardi d'incassi nel weekend: mirerà anche agli Oscar?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo aver superato in scioltezza, nel suo primo weekend di uscita, la barriera del miliardo di dollari, Avengers: Endgame corre verso la soglia dei due miliardi di dollari di incasso (un traguardo che dovrebbe raggiungere nel fine settimana del 4-5 aprile). Questo lo catapulterà nell'Olimpo dei pochi film che già ci sono riusciti, ovvero Avengers: Infinity War (2,048.4 miliardi di dollari), Star Wars: Il Risveglio della Forza (2,068.2 miliardi di dollari), Titanic (2,187.5 miliardi di dollari) e Avatar (2,788.0 miliardi di dollari).

Con ulteriori 82,2 milioni di dollari finora raccolti in 55 mercati internazionali (esclusi gli Stati Uniti), Avengers: Endgame ha raggiunto la pietra miliare del miliardo di dollari, che corrisponde, al momento, al 71,2% dell'incasso totale del film dei fratelli Russo.

Advertisement

Grazie a queste cifre, Disney ha anche fissato una tripletta di nuovi record per il 2019, che riguarda il suo intero catalogo (non solo Marvel Studios):

  • Ha superato 1 miliardo di dollari tra le mura domestiche, ovvero negli Stati Uniti d'America
  • Ha superato i 2 miliardi di dollari nel mercato internazionale
  • Ha superato i 3 miliardi di dollari di incasso in tutto il globo

Inoltre, i 22 film dell'Universo Cinematografico Marvel hanno ormai superato i 20 miliardi di dollari al box-office mondiale.

Secondo i dati del sito Deadline, il primo lunedì di Avengers: Endgame equivale al 13% di incasso del fine settimana di apertura. Questo è inferiore a quello che Avengers: Infinity War aveva registrato nel suo primo lunedì e che corrispondeva al 19%.

Per quanto riguarda l'importante mercato cinese, l'ultimo film dei Vendicatori ha raggiunto la considerevole cifra di incasso di 386,4 milioni di dollari.

Advertisement

Le previsioni lo portano in testa come il film più visto nel mercato cinese tra i film prodotti a Hollywood. Ciò significa che sorpasserà (ironia della sorte) Fast & Furious 8.

Qualora Avengers: Endgame continuasse la sua corsa trionfale in Cina, potrebbe diventare il primo film americano a superare la cifra di 600 milioni di dollari. Fino a oggi ci sono riusciti solo due film di produzione locale: Wolf Warrior 2 e The Wandering Earth. Questo dato è stato avallato dal sito di prevendite cinese Maoyan.

All'inseguimento di Avatar

Per riuscire a conquistare le vette del box-office mondiale, Avengers: Endgame ha bisogno degli spettatori che tornano più volte in sala a rivedere il film. Secondo il sito Fandango (che si occupa delle prevendite su suolo americano), i fan che tornano a vedere il film dei fratelli Russo sono l'85% in più rispetto a quelli che hanno visto più volte al cinema Avengers: Infinity War. Fandango riporta che Avengers: Endgame ha già generato 127 milioni di dollari solo grazie alle "multiple visioni".

Advertisement

Erik Davis, manager di Fandango, ha definito Avengers: Endgame inarrestabile e ha detto che, grazie proprio al ritorno al cinema dei fan che hanno già visto il film, è possibile che superi Avatar nella classifica degli incassi più alti della storia.

A questo proposito, i fan Marvel stanno già facendo il tifo per il loro film preferito, e online iniziano a girare alcuni meme a tema.

In questo, che potete vedere qui sotto, è stata usata una scena del film Captain America: The Winter Soldier (sempre diretto dai fratelli Russo), in cui Steve Rogers (interpretato da Chris Evans) si allena correndo e - grazie alla sua velocità - supera più volte il personaggio di Sam Wilson (Anthony Mackie), pronunciando l'ormai famosa battuta: "A sinistra!"

No X.com parameter url defined

Advertisement

Secondo voi, Avengers: Endgame supererà davvero Avatar nella classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema?

La corsa all'Oscar

BlackPanther potrebbe aver solo scalfito la punta dell'iceberg, vincendo 3 premi Oscar nell'edizione del 2019.

Disney, secondo Erik Davis di Fandango, ha recentemente organizzato una proiezione speciale di Avengers: Endgame per i membri dell'Academy, indicando il fatto che l'azienda potrebbe mettere in atto una campagna per spingere il film dei fratelli Russo verso la vittoria di diversi premi Oscar.

Advertisement

Trattandosi dell'ultimo capitolo di un universo cinematografico composto da 22 film, che ha incassato oltre 20 miliardi di dollari e che ha coinvolto fan da tutto il mondo, l'Academy potrebbe restituire ad Avengers: Endgame tutti i premi Oscar non concessi fino a oggi ai cinecomic del Marvel Cinematic Universe. Sarebbe un po' come è successo per la chiusura della trilogia di Peter Jackson su Il Signore degli Anelli: l'ultimo film ha ricevuto ben 11 statuette, compresa quella per il miglior film dell'anno, mentre i precedenti capitoli avevano vinto "solo" i premi relativi ai comparti tecnici, come gli effetti speciali.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...