Avengers: Endgame ha generato 900 milioni di dollari di profitti

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Disney+
2' 18''
Copertina di Avengers: Endgame ha generato 900 milioni di dollari di profitti

La maggior parte delle volte si parla di incassi, di record e di affluenze al botteghino nel primo week-end di programmazione. Ma poche altre volte si parla davvero di guadagni, ovvero di quei profitti che un film porta nelle casse dello studio che lo ha realizzato.

Il sito Deadline si è interessato a quest'ultimo aspetto e si è chiesto quanto avesse generato di profitto il film che ha incassato di più nella storia del cinema (non considerando l'inflazione), #Avengers: Endgame.

Advertisement

L'analisi del sito americano è caduta a fagiolo nel primo anniversario dell'uscita del film nei cinema.

Come molti ricorderanno, infatti, il lungometraggio diretto dai fratelli Russo è stato distribuito sia negli stati dell'America del nord che in quelli del centro sud da The Walt Disney Company tra il 25 e il 26 aprile 2019, nell'importante mercato cinese il 24 aprile e, poi, nelle date comprese tra il 25 e il 29 dello stesso mese nel resto del mercato asiatico.

In Europa il film è arrivato pressoché ovunque, compresa l'Italia, il 24 aprile 2019.

Il profitto da record

Secondo i conteggi di Deadline, dall'incasso globale lordo di Avengers: Endgame, ovvero dalla cifra pari a 2.797.800.564 dollari, bisogna sottrarre il costo di produzione del progetto e i costi di marketing, cioè quelli utilizzati per promuovere il film nei vari mercati, che sarebbero pari a 511 milioni di dollari. Questa cifra raggiunge quasi i 900 milioni di dollari, quando si aggiungono le paghe degli attori e i loro bonus (distribuiti in base agli incassi nei cinema) e gli stipendi della troupe.

Inoltre, oltre un miliardo di dollari è andato alle sale, come retribuzione del costo del biglietto acquistato dal pubblico.

Advertisement

Il risultato è un attivo di ben 890 milioni di dollari.

Qui sotto si può vedere un resoconto specifico redatto da Deadline:

Advertisement
Deadline
Le cifre incassate e spese per Avengers: Endgame da parte di Disney
Il conteggio di Deadline

Il successo del film al box-office

Lo straordinario successo di Avengers: Endgame è dovuto alla costruzione intelligente di un universo narrativo condiviso da più film, dove ognuno di questi può essere visto indipendentemente dagli altri ma al suo interno contiene dei pezzi di puzzle che compongono uno schema più grande.

Il successo di Avengers: Endgame nei cinema di tutto il mondo (solo la Cina ha portato al film oltre 600 milioni di dollari di incasso) non è quindi casuale e i Marvel Studios lo hanno costruito in 11 anni e ben 22 film (fino ad Avengers: Endgame), da quando hanno esordito con #Iron Man nel 2008.

Avengers - Endgame Avengers - Endgame In seguito alle azioni di Thanos nel precedente Avengers: Infinity War la popolazione dell'intero universo è stata dimezzata e tra i caduti c'è stato anche Nick Fury. Ma prima di ... Apri scheda

Solo nel 2012, è giunto il debutto Disney che ha acquisito la proprietà Marvel Studios e ha distribuito nei cinema un altro successo globale, cioè #The Avengers.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Quali saranno gli eroi Marvel più rappresentativi della Fase 5? [LISTA]

Ecco chi potrebbero essere i 5 personaggi più importanti per la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe: scoprili nel nostro articolo.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Quali saranno gli eroi Marvel più rappresentativi della Fase 5? [LISTA]

Nel momento in cui scrivo questo articolo il Marvel Cinematic Universe è al centro della Fase 4. Questa terminerà con lo speciale Natalizio dei Guardiani della Galassia in uscita a dicembre 2022 su Disney+. A seguire si entrerà nella Fase 5, molto attesa perché introdurrà definitivamente Kang il Conquistatore all'interno dell'MCU come principale villain degli Avengers.

Tra serie TV e film è difficile inquadrare quali eroi saranno protagonisti centrali del Marvel Cinematic Universe e quali saranno solo di passaggio. Se ci pensate, lo Smart Hulk visto nei primi due episodi di She-Hulk: Attorney at Law (diretto con l'astronave verso Sakar) non è per il momento più centrale nelle storie Marvel Studios. Gli stessi Guardiani della Galassia concluderanno il loro cammino nell'MCU con il terzo film diretto da James Gunn ma hanno già dato il loro contributo nella battaglia contro Thanos e adesso sono sostanzialmente fuori dai giochi. Thor ritornerà probabilmente in un nuovo film ma di certo non lo farà nella Fase 5. Chi saranno allora i personaggi protagonisti più importanti della Fase 5? Ecco stilata una lista secondo ciò che si è visto finora e dando una occhiata a ciò che ci aspetta nel prossimo futuro. Attenzione: i nomi in questa lista sono stati scelti in base al loro coinvolgimento trasversale nelle storie del Marvel Cinematic Universe. Quindi un personaggio come Blade sarà importante sì, perché verrà introdotto, ma non lo ritengo centrale nel progetto della Fase 5.

Sto cercando altri articoli per te...