Avengers: Endgame, il fumettista Dan Slott contro la modalità Uccisione Istantanea di Spider-Man

Autore: Pasquale Oliva ,
Copertina di Avengers: Endgame, il fumettista Dan Slott contro la modalità Uccisione Istantanea di Spider-Man

In ottant'anni di Marvel Comics nessuno ha scritto più storie su Spider-Man di Dan Slott. Il noto fumettista statunitense dal 2007 al 2018 si è occupato dei testi della collana Amazing Spider-Man, legandosi indissolubilmente all'iconico supereroe creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko.

E proprio Slott non riesce a digerire la versione 'John Wick' di Spider-Man in Avengers: Endgame.

Advertisement

No, Spider-Man non può uccidere

Spider-Man è oggi uno dei personaggi più riconoscibili tra quelli della Casa delle Idee, diventato ancora più popolare grazie alle saghe cinematografiche a lui dedicate. Le versioni su grande schermo dei supereroi (quindi non solo Spider-Man) sono ovviamente ispirate a quelle su carta stampata, ma sono simili, non uguali. Questo perché registi e sceneggiatori spesso decidono di allontanarsi dagli albi a fumetti - senza però grandi stravolgimenti (nella maggior parte dei casi) - per dar vita a storie completamente inedite, condite con visioni personali di figure per molti intoccabili.

È questo anche il caso del Peter Parker interpretato da Tom Holland, apparso già in Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e, infine, Spider-Man: Far From Home. L'arrivo del tessiragnatele nella grande famiglia dei Marvel Studios ha messo sul piatto diverse novità: lo stretto rapporto con Tony Stark/Iron Man, l'assenza di Mary Jane Watson e/o Gwen Stacy, costumi hi-tech inediti e relativi poteri, la decisione di non raccontare le origini del personaggio.

Marvel Studios

Spider-Man con il costume Iron Spider in una scena di Avengers: Infintiy War
Il costume Iron Spider, una delle creazioni hi-tech di Tony Stark

Advertisement

Seguendo il filone di questa micro-rivoluzione, Spider-Man - grazie al costume Iron Spider gentilmente fornito da Tony Stark - può utilizzare una modalità chiamata Uccisione istantanea, nome che lascia poco spazio all'immaginazione. Tornato in vita in Avengers: Endgame, Peter decide di attivarla durante l'epico scontro con l'esercito di Thanos per mettere al tappeto nel minor tempo possibile i nemici che incontra sul campo di battaglia.

Ma è Spider-Man uno di quei supereroi capace addirittura di uccidere i propri nemici? Secondo Dan Slott no. Anche in situazioni così pericolosamente in bilico (come la battaglia con Thanos e l'orda al suo seguito), Peter Parker - scrive il fumettista in un tweet - non dovrebbe uccidere.

C'è stato solo un momento che non mi è piaciuto in tutto Avengers: Endgame. Peter Parker non dovrebbe uccidere. Nemmeno quando si tratta del malvagio esercito di Thanos di segugi spaziali alieni.

Ma un solo momento su 3 ore e 2 minuti di film non è poi così male :).

Credete anche voi che i fratelli Russo (insieme agli sceneggiatori Markus e McFeely) siano andati un po' oltre proponendo una versione di Spider-Man in grado di togliere la vita ai propri nemici?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Prime Video: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Scopri tutte le novità di Prime Video, tutte le prossime uscite tra film e serie televisive in un unico posto ordinate per data.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Prime Video: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Tra un gelato, una bibita fresca e una passeggiata in spiaggia c'è sempre tempo per le nostre serie TV e film preferiti. Per non perdere troppo tempo a cercare i nuovi contenuti di Prime Video, ecco in un unico posto tutte le prossime uscite in streaming del servizio si Amazon. A luglio c'è spazio per la serie ad alta tensione Terminal List con Chris Pratt e a settembre l'attesissima prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Preparatevi quindi a un'estate calda e piena di novità interessanti.

Attualmente tra le recenti novità cinematografiche Prime Video ha nel suo catalogo la filmografia completa della spia più famosa del mondo.

Sto cercando altri articoli per te...