Avengers: Endgame, qual è l'ultimo cameo di Stan Lee nei film Marvel?

Autore: Mattia Chiappani ,

Avengers: Endgame è la conclusione del primo e più grande ciclo narrativo del Marvel Cinematic Universe, quella Infinity Saga che ci ha accompagnato per undici lunghi anni, sin da quel lontano 2008 quando debuttò al cinema Iron Man dando il via a tutto. Tra i simboli più forti di questo concetto di "fine di un'era" c'è sicuramente il cameo di Stan Lee, leggendario autore di fumetti, creatore di Spider-Man, Doctor Strange, Iron Man e molti altri eroi. Stando a quanto dichiarato dal regista Joe Russo dovrebbe essere infatti l'ultimo della serie, girato poco prima della sua scomparsa lo scorso novembre.

E così, l'ultimo grande omaggio a uno dei papà dell'universo Marvel fumettistico avviene nell'avventura più grande e importante della sua controparte cinematografica. Ma cosa succede di preciso in questo cameo? Se siete impazienti di scoprirlo e non potete aspettare di correre in sala a viverlo in prima persona ve lo raccontiamo noi. Tuttavia vi invitiamo a fare molta attenzione: dato il livello altissimo di segretezza che ha circondato la lavorazione di Avengers: Endgame, praticamente ogni dettaglio sul film è spoiler. Se non volete quindi assolutamente nessuna anticipazione sulla nuova avventura degli eroi Marvel, vi invitiamo a interrompere qui la lettura.

Advertisement
Show hidden content No X.com parameter url definedPer i coraggiosi che sono rimasti, entriamo nei dettagli. L'ultimo cameo di Stan Lee è anticipato da un'inquadratura del paraurti posteriore di una macchina che espone un adesivo che recita "Nuff Said". Si tratta di una affermazione che si può tradurre con "Ho detto abbastanza" ed è una delle tipiche espressioni ricorrenti di Lee, che usava spesso nelle preview delle avventure future negli albi a fumetti. Successivamente la telecamera si sposta sul posto di guida, dove troviamo appunto l'autore che si rivolge direttamente al pubblico, lanciando un messaggio di pace. Che sia un sottile riferimento alla precedente avventura degli Avengers?

Cosa ne dite? Avete già visto Avengers: Endgame? Vi siete emozionati con questa nuova, indimenticabile avventura degli eroi Marvel? E soprattutto cosa ne pensate di questo ultimo saluto a Stan Lee?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...