Avengers: Endgame, Joe Russo svela in quale timeline il vecchio Capitan America ha vissuto

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di Avengers: Endgame, Joe Russo svela in quale timeline il vecchio Capitan America ha vissuto

A 2 anni dalla sua uscita cinematografica Avengers: Endgame fa ancora parlare di sè e, ovviamente, ha ancora grosse ripercussioni sulle vicende del Marvel Cinematic Universe.

Durante una recente intervista al podcast di Lights Camera Barstool, Joe Russo ha finalmente confermato ciò che da tempo i fan sospettavano: il vecchio Capitan America ha vissuto in una timeline diversa da quella del supereroe che ha lottato con gli Avengers. Poi, da anziano, Cap è riuscito a viaggiare ancora dalla timeline alternativa a quella principale per consegnare lo scudo a Sam Wilson.

Advertisement

Alla fine di Avengers: Endgame Steve Rogers si assume il compito di rimettere al loro posto le Gemme dell'Infinito prese in prestito dai Vendicatori per salvare il mondo.

Non si sa molto di come Cap sia riuscito nel suo compito ma è certo che, una volta completata la missione, ha deciso di vivere il resto della sua vita con Peggy Carter.

Inoltre, il supereroe a stelle e strisce ha scelto di cedere il suo iconico scudo a Sam Wilson aka The Falcon.

Questo passaggio di consegne avviene all'interno della timeline principale del Marvel Cinematic Universe poco dopo la fine della battaglia contro Thanos.

Il vecchio Cap racconta a Sam della sua vita e gli cede lo scudo invitandolo ad assumersi una grossa responsabilità.

Advertisement

Ebbene, dopo l'uscita di Avengers: Endgame nei cinema nel 2019, si è molto discusso sul fatto che la decisione di Steve Rogers di rimanere nel passato possa aver cambiato gli eventi conosciuti del Marvel Cinematic Universe.

Molti infatti hanno paventato l'ipotesi che ciò che è accaduto in Avengers: Endgame ha cambiato il corso della storia: Capitan America non si è mai congelato nei ghiacciai dell'Artico e non si è mai unito ai Vendicatori.

Advertisement

Altri invece hanno ipotizzato che il Capitan America che viaggia nel passato alla fine di Avengers: Endgame ha "semplicemente" aperto un'altra linea temporale nella quale vivere una vita felice con Peggy.

Adesso si sa che questa seconda ipotesi è quella corretta e che l'MCU che i fan conoscono è salvo!

Avengers - Endgame Avengers - Endgame In seguito alle azioni di Thanos nel precedente Avengers: Infinity War la popolazione dell'intero universo è stata dimezzata e tra i caduti c'è stato anche Nick Fury. Ma prima di ... Apri scheda

Una domanda però resta ancora senza risposta: come ha fatto il vecchio Cap a cambiare linea temporale senza utilizzare le Gemme dell'Infinito?

È difficile pensare che abbia fatto tutto da solo. Piuttosto Steve potrebbe aver chiesto aiuto a uno scienziato della sua timeline (uno dei Pym?).

Insomma, la speranza è quella di poter vedere in un prossimo futuro un film o una serie TV che riveli come Cap ha rimesso al loro posto le Gemme dell'Infinito e di come è riuscito a passare da una linea temporale all'altra.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Quali saranno gli eroi Marvel più rappresentativi della Fase 5? [LISTA]

Ecco chi potrebbero essere i 5 personaggi più importanti per la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe: scoprili nel nostro articolo.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Quali saranno gli eroi Marvel più rappresentativi della Fase 5? [LISTA]

Nel momento in cui scrivo questo articolo il Marvel Cinematic Universe è al centro della Fase 4. Questa terminerà con lo speciale Natalizio dei Guardiani della Galassia in uscita a dicembre 2022 su Disney+. A seguire si entrerà nella Fase 5, molto attesa perché introdurrà definitivamente Kang il Conquistatore all'interno dell'MCU come principale villain degli Avengers.

Tra serie TV e film è difficile inquadrare quali eroi saranno protagonisti centrali del Marvel Cinematic Universe e quali saranno solo di passaggio. Se ci pensate, lo Smart Hulk visto nei primi due episodi di She-Hulk: Attorney at Law (diretto con l'astronave verso Sakar) non è per il momento più centrale nelle storie Marvel Studios. Gli stessi Guardiani della Galassia concluderanno il loro cammino nell'MCU con il terzo film diretto da James Gunn ma hanno già dato il loro contributo nella battaglia contro Thanos e adesso sono sostanzialmente fuori dai giochi. Thor ritornerà probabilmente in un nuovo film ma di certo non lo farà nella Fase 5. Chi saranno allora i personaggi protagonisti più importanti della Fase 5? Ecco stilata una lista secondo ciò che si è visto finora e dando una occhiata a ciò che ci aspetta nel prossimo futuro. Attenzione: i nomi in questa lista sono stati scelti in base al loro coinvolgimento trasversale nelle storie del Marvel Cinematic Universe. Quindi un personaggio come Blade sarà importante sì, perché verrà introdotto, ma non lo ritengo centrale nel progetto della Fase 5.

Sto cercando altri articoli per te...