In Avengers: Endgame vedremo Thor visitare l'ultimo dei Nove Regni?

Autore: Mattia Chiappani ,

L'ultima parte della cosmologia norrena del Marvel Cinematic Universe potrebbe essere vicina al debutto nel franchise. Stiamo parlando di Alfheim, casa degli Elfi della Luce nonché unico dei Nove Regni a non essere ancora stato mostrato nella serie. Questo almeno è quanto ipotizzato dall'utente di Reddit mushbert nella teoria che ha pubblicato su Reddit il 10 dicembre, in cui si sostiene anche che Thor potrebbe recarsi in questo mondo per reclutare le forze necessarie per un'ultima battaglia contro Thanos.

Tutto parte notando come in questi anni di Marvel Cinematic Universe sono stati mostrati tutti i Nove Regni della mitologia norrena, tranne uno. Oltre ovviamente ad Asgard e Midgard, ovvero la Terra, il Dio del Tuono ha visitato nel suo primo film il mondo dei Giganti del ghiaccio, Jotunheim. In Thor: The Dark World lo si è visto poi viaggiare a Vanaheim nelle scene iniziali e a Svartalfheim, casa degli Elfi Oscuri comandati da Malekith. Una visione di Niflheim (noto anche come Hel) è stata mostrata in Avengers: Age of Ultron, grazie ai poteri di Scarlet Witch, mentre Muspelheim, regno di Surtur, è comparso in Thor: Ragnarok. Infine, Nidavellir ha avuto un ruolo centrale in Avengers: Infinity War, essendo il luogo dove è stato creato il Guanto dell'Infinito e la nuova arma del Dio del Tuono Stormbreaker.

Advertisement

A conti fatti quindi, manca solo uno dei Nove Regni all'appello: Alfheim. Considerando che Avengers: Endgame potrebbe essere l'ultima apparizione di Thor nel Marvel Cinematic Universe, a meno di grandi sorprese, sarebbe strano se questo mondo fosse l'unico a essere escluso nel franchise. 

Disney/Marvel Studios
Chris Hemsworth nei panni di Thor in Thor: The Dark World
Thor su Vanaheim nella scena iniziale di Thor: The Dark World

A questo punto serve solo chiedersi quale potrebbe essere la ragione per cui il figlio di Odino dovrebbe fare visita a questo posto e la teoria ne propone ben tre, tutte decisamente plausibili. Un primo motivo potrebbe essere il desiderio di Thor di riunirsi ai suoi compatrioti. Dopo la distruzione del loro mondo in seguito al Ragnarok, gli Asgardiani sopravvissuti sono andati infatti alla deriva nello spazio in cerca di una nuova casa e Alfheim potrebbe essere una scelta ottimale.

Un'ipotesi ancora più interessante vede Thor viaggiare ad Alfheim in cerca di supporto per l'ultimo definitivo scontro con Thanos. Gli Elfi della Luce potrebbero fornire al Dio norreno un esercito che combatta i soldati del Titano al fianco degli eroi Marvel. Nella teoria, ricollegandosi alla più volte ricordata possibilità di viaggi nel tempo in Avengers: Endgame, si sostiene che il momento migliore per questo attacco finale sarebbe durante la battaglia di New York. Thanos è infatti più vulnerabile che mai, non avendo Gemme dell'Infinito in suo possesso, ed è un evento abbastanza recente da ridurre il rischio di gravi sconvolgimenti nel flusso temporale se venisse modificato.

Inoltre l'idea che lo scontro più importante della storia degli Avengers si svolga "contemporaneamente" a quello che ha dato origine al gruppo nel primo film a esso dedicato, da una piacevole sensazione di chiusura di un cerchio, che è quanto in molti si aspettano dalla prossima pellicola.

Paramount Pictures/Marvel Studios
Gli Avengers in una scena del primo film
Gli Avengers durante la battaglia di New York in The Avengers

C'è infine un'ultima possibilità più semplice per spiegare la visita di Thor ad Alfheim. Nell'ultimo capitolo della sua trilogia, l'eroe ha infatti assunto il ruolo di Re di Asgard, con il compito di proteggere i Nove Regni. È quindi credibile che dopo un evento tragico come quello visto in Avengers: Infinity War, l'eroe decida di fare visita a tutti i territori che gli sono stati affidati. La sua presenza su Alfheim potrebbe essere inserita all'inizio del film, mostrandolo alle prese con la ricostruzione di questo mondo.

Advertisement

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere gli Elfi della Luce lottare al fianco degli eroi in Avengers: Endgame? Pensate che davvero Alfheim comparirà finalmente nel Marvel Cinematic Universe?

Via ComicBook.com

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...