Avengers: Endgame vola oltre i 2 miliardi (e affonda anche Titanic)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

In soli 11 giorni di programmazione, come nessuno mai nella storia, Avengers: Endgame raggiunge (e supera) la stratosferica cifra di 2 miliardi di dollari di incasso al box-office mondiale. Ciò gli permette di superare il capolavoro di James Cameron, Titanic (2,187.4 miliardi di dollari), e di piazzarsi alle spalle di Avatar (altro film di James Cameron), che è in prima posizione nella classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. Pensate che per raggiungere i 2 miliardi di dollari, Avatar aveva impiegato 47 giorni.

Probabilmente, questa differenza di prestazioni al box-office si deve anche alla contemporaneità di uscita su più mercati. Avatar, ad esempio, non ha potuto contare fin da subito degli introiti del mercato cinese, che per Avengers: Endgame stanno facendo la differenza con 576 milioni di dollari incassati finora. In Italia Avatar è uscito quasi un mese dopo la release americana.

Advertisement

Avatar è attualmente primo nella classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema, con 2,788.0 milioni di dollari. Avengers: Endgame è a quota 2,188.7 milioni di dollari: una differenza di quasi 600 milioni di dollari che potrebbero essere colmati in poco tempo. Ma, nel frattempo, il 22esimo dell'Universo Cinematografico Marvel ha già superato Avatar nel mercato internazionale (esclusi gli Stati Uniti) relativo alle proiezioni IMAX.

Il film dei fratelli Russo è attualmente a 120,8 milioni di dollari, di cui 72 milioni di dollari sono proventi dal solo mercato IMAX cinese. Questa cifra attesta Avengers: Endgame come il più redditizio film proiettato in IMAX in Cina.

Anche la versione 3D sta dando delle grandi soddisfazioni a Marvel Studios: gli analisti segnalano che, gli incassi per le proiezioni 3D nel mondo, entro le prossime 24 ore supereranno la soglia di 1 miliardo di dollari. Questa cifra, per il 3D, è stata raggiunta solo da Avatar e Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Advertisement

Avengers: Endgame è anche il miglior incasso di sempre per i seguenti mercati: India, Indonesia, Malesia, Filippine, Vietnam, Egitto, Etiopia, Etiopia, Medio Oriente, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Messico, Colombia, America Centrale e Paraguay.

Per quanto riguarda l'Italia, i dati Cinetel riportano che Avengers: Endgame ha raggiunto l'importante cifra di 26.080.441 euro nel wekend del 4 e 5 maggio. Si tratta dell'incasso più alto per il mercato italiano, in riferimento al 2019.

Quale altro traguardo potrà raggiungere Avengers: Endgame? 

Fonte: Deadline

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...