Avengers: Endgame voleva usare un esercito di formiche giganti contro Thanos

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La battaglia finale mostrata in #Avengers: Endgame è certamente una delle più imponenti degli ultimi anni, con due eserciti che si scontrano senza esclusione di colpi. Sul campo di battaglia il Guanto con le importantissime Gemme dell'Infinito passa di mano in mano tra gli eroi, i quali cercano di portarlo più lontano possibile da Thanos.

Lo schieramento dei buoni, oltre che sui Vendicatori, può contare sull'esercito del Wakanda capitanato da Black Panther, sui maghi di Doctor Strange, sui Guardiani della Galassia e su tanti altri supereori già apparsi nel Marvel Cinematic Universe, tra cui Ant-Man!

Advertisement

Qui sotto si può vedere la spettacolare sequenza in cui gli eserciti si schierano:

ANT-ANT e il collegamento a Star Wars

In alcuni concept art pubblicati sui social da Jackson Sze, Senior Visual Development Artist di Marvel Studios, si possono ammirare anche le formiche giganti di Ant-Man.

Queste, chiamate ANT ANT, in una idea iniziale, avrebbero dovuto prendere parte alla battaglia del film dei fratelli Russo.

Advertisement

Una bella idea di Sze che avrebbe visto Ant-Man trasformare - grazie all'uso delle particelle Pym - una delle sue amiche insetto in un mostro gigante. Groot (l'albero senziente dei Guardiani della Galassia) le avrebbe fornito una armatura in robusto legno. Rocket Raccoon (il procione parlante dei Guardiani della Galassia) avrebbe usato ANT-ANT come postazione da tiro per le sue fantastiche armi.

In più, si può vedere Doctor Strange sul dorso della formica gigante, mentre crea i suoi campi magici.

ANT-ANT avrebbe quindi funzionato come un veicolo da battaglia.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Sze ha scritto di avere immaginato la formica gigante come la versione del Marvel Cinematic Universe degli AT-AT della saga di Star Wars.

Questi ultimi sono detti anche camminatori. Sono dei veicoli molto alti e pesanti che camminano su 4 "zampe". Gli AT-AT si vedono per la prima volta nel film #Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora.

Lucasfilm
AT-AT di Star Wars
I Camminatori di Star Wars

C'è un'altra piccola curiosità che lega gli AT-AT di Star Wars al Marvel Cinematic Universe.

Advertisement

Nel film #Captain America: Civil War, Spider-Man nomina l'Episodio V di Guerre Stellari paragonando proprio la versione gigante di Ant-Man a un AT-AT.

Le formiche giganti volanti

In un altro concept art di Sze ad essere protagoniste sono le formiche giganti volanti di Ant-Man.

Advertisement

Questi insetti, secondo l'idea del concept artist, avrebbero dovuto combattere contro i Leviatani di Thanos (già visti anche nella famosa battaglia di New York in #The Avengers).

No Instagram parameter url defined

I mostri di Thanos

Il concept artist Jerad S.Marantz ha disegnato un pipistrello gigante da utilizzare nella battaglia tra il Titano Pazzo e Doctor Strange.

Questa creatura bluastra si sarebbe dovuta vedere nello scontro tra Thanos e lo Stregone Supremo visto in #Avengers: Infinity War sul pianeta Titano.

Come si può vedere, questi pipistrelli avrebbero potuto spaventare persino Batman:

No Instagram parameter url defined

Nel post non viene specificato, ma l'idea potrebbe essere stata quella di rivelare queste creature alate come abitanti sopravvissuti di Titano.

Molti dei concept art del film sono stati pubblicati nel libro Avengers: Endgame - The Art of the Movie, che contiene molte idee che avrebbero potuto cambiare in qualche modo l'ultima avventura dei Vendicatori originali.

Prodotto Consigliato

Marvel's Avengers - Endgame - the Art of the Movie

Vi sarebbe piaciuto vedere qualcuna di queste creature nel film?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...