Avengers: Infinity War avrà il budget più alto di sempre: 1 miliardo di dollari!

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Non sarà solo il cast di Avengers: Infinity War ad essere da record. Il prossimo blockbuster degli Studi Marvel potrebbe avere il budget cinematografico più alto di sempre: 1 miliardo di dollari.

Basta poco a capire cosa si nasconde dietro questa cifra esorbitante. Oltre ad effetti speciali d'avanguardia, Avengers: Infinity War avrà un cast stellare che vanta decine tra i nomi più noti di Hollywood. Questi non si limitano ai personaggi chiave di Robert Downey Jr., Scarlett Johansson o Chris Evans, che si erano ritrovati insieme anche per Capitan America: Civil War, già ricchissimo di protagonisti.

Advertisement

La lotta contro Thanos per il controllo delle Gemme dell'Infinito riunirà gran parte dell'universo cinematografico Marvel e introdurrà nuovi volti nella saga: Guardiani della Galassia, Doctor Strange, Spider-Man, Capitan Marvel e molti altri compariranno nel film, anche se in scene di rilievo variabile.

Rimane un dubbio giustificato: il budget trapelato si riferisce solo ad Avengers: Infinity War o anche al suo sequel? Come sappiamo, le riprese dei due film si stanno svolgendo in contemporanea nei Pinewood Studios di Atlanta, da cui sono già arrivati un paio di video coi protagonisti della saga.

L'Atlanta Business Chronicle, che ha riportato per primo la notizia, non è molto chiaro su questo punto; ma, in ogni caso, la cifra rimane esorbitante. Cosa più importante: anche con 500 milioni di dollari di budget ciascuno, i due capitoli di Infinity War si aggiudicherebbero comunque il titolo di film più costoso sulla storia. Un pari-merito davvero invidiabile.

I 10 film più costosi della storia

Il record è attualmente nelle mani di Avatar.

Advertisement

L'opera sci-fi di James Cameron guida una top-ten di budget da capogiro dominata da film supereroistici e produzioni degli Studi Disney. Tra di essi figura, tra l'altro, anche il precedente capitolo delle avventure dei vendicatori, Avengers: Age of Ultron.

  • Avatar (2009) - 425
  • Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015) - 306
  • Pirati dei Caraibi: ai Confini del Mondo (2007) - 300
  • Spectre (2015) - 300
  • Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012) - 275
  • The Lone Ranger (2013) - 275
  • John Carter (2012) - 275
  • Rapunzel - L'Intreccio della Torre (2010) - 260
  • Spider-Man 3 (2007), 258
  • Avengers: Age of Ultron (2015) - 250

Le cifre sono espresse in milioni di dollari.

Advertisement

Star Wars 7, Avatar e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno sono tra i film più costosi di sempre

Nella classifica stilata da BoxOfficeMojo, i film con un budget equivalente hanno scalato il podio in base anche agli incassi totali nei cinema. A un passo fuori dalla top-ten, in 11esima posizione, è bene notare un altro blockbuster Marvel, il già citato Captain America: Civil War (2016) che, a fronte di una spesa di 250milioni di dollari ne aveva incassato oltre un miliardo.

L'impresa non era riuscita invece al suo "diretto rivale", Batman v Superman: Down of Justice (2016). Nonostante le premesse, il film di Warner Bros. non ha ricevuto l'accoglienza sperata: "solo" 868 milioni di dollari d'incassi per il lavoro di Zack Snyder, che ha fatto incetta di premi ai Razzie Awards 2017.

Advertisement

Per il suo bene, insomma, è meglio che Avengers: Infinity War non deluda le aspettative, specie se consideriamo che budget e successo al botteghino non sono sempre correlati. Ce l'ha già dimostrato Deadpool (2016) che, con i suoi 58milioni di dollari si è dimostrato un successo da oltre 780.

Avengers: Infinity War arriverà nelle sale americane il 4 maggio 2018 per la regia dei fratelli Anthony e Joe Russo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...