Avengers: Infinity War vola oltre 2 miliardi di dollari al box-office globale

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Il nuovo traguardo raggiunto dal film numero 19 dei Marvel Studios era stato annunciato da tempo, ma in queste ore la notizia è diventata ufficiale: Avengers: Infinity War ha superato i 2 miliardi di dollari d'incassi nel mondo. È il quarto film a portare a termine l'impresa, dopo Avatar (2,788), Titanic (2,187) e Star Wars: Il Risveglio della Forza (2,068).

Al momento in cui scriviamo questo articolo, le cifre parlano di biglietti staccati per un totale di 2,002 miliardi di dollari: una cifra destinata a crescere ancora, anche grazie alla programmazione estesa concessa nei cinema cinesi visto il successo del blockbuster dei fratelli Russo.

Advertisement

Infinity War ora è vicinissimo a soffiare il terzo gradino del podio alla saga di Star Wars; ma i numeri nascondono anche altri primati.

Marvel Studios
Star Lord in Infinity War
Chris Pratt, in un modo o nell'altro, è in testa al botteghino con Jurassic World e Infinity War

Nel weekend del 9 e 10 giugno, il film ha superato gli incassi di Jurassic World al botteghino statunitense, raccogliendo 656 milioni di dollari in madrepatria, contro i 652,3 a cui il film di Colin Trevorrow si era fermato nel 2015. Il successo al box-office del terzo Avengers, però, continua a farsi sentire soprattutto grazie al mercato estero, da cui ha raccolto oltre il 67% dei suoi proventi, per un totale (al momento) di 1,346 miliardi di dollari.

Altro numero da capogiro: 17 miliardi di incassi al box-office mondiale. È questa la soglia che, in un modo o nell'altro, il MCU supererà nelle prossime settimane. Poco importa che sia lo stesso Avengers: Infinity War o l'arrivo di Ant-Man and the Wasp nei cinema, questo luglio, a spingere il franchise oltre questa cifra. Ormai, secondo BoxOfficeMojo, siamo già a 16,860 miliardi nel mondo, ottenuti grazie alle pellicole uscite dal 2008 ad oggi.

E l'interesse per il franchise dei Vendicatori non fa che aumentare. Lo testimoniano non solo la grande attesa per novità su Avengers 4 e Captain Marvel, entrambi in uscita nel 2019, ma anche le ripetute visualizzazioni di materiali promozionali e video legati al franchise.

Advertisement

Domenica 10 giugno, ad esempio, il teaser trailer ufficiale di Avengers: Infinity War ha superato le 200 milioni di visualizzazioni (e questo sul canale ufficiale di Marvel Entertainment, senza prendere in considerazione video ri-condivisi e localizzati per i vari mercati).

Riuscirà il sequel della guerra tra i Vendicatori e Thanos a fare di meglio? Intanto, aspettiamo di vedere dove Infinity War arresterà la sua corsa al botteghino. Di strada da fare, il film dei fratelli Russo sembra averne ancora parecchia.

Advertisement

(via ComicBook, Variety)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...