Avengers: Infinity War, perché Thanos vuole le Gemme dell'Infinito?

Autore: Stefania Venturetti ,

"La strada per l'inferno è lastricata di nobili intenzioni": è così che potremmo riassumere il piano di Thanos, il folle villain che si prepara a sconvolgere le sorti del Marvel Cinematic Universe.

Dopo 10 anni, il franchise è arrivato a un punto di svolta definitivo: non tutti gli eroi sopravvivranno allo scontro orchestrato dai fratelli Russo in Avengers 3 e 4. E con Vendicatori e Guardiani della Galassia nella mischia, la guerra in arrivo sarà davvero di proporzioni colossali.

Advertisement

Ma esattamente perché Thanos vuole il controllo delle Gemme dell'Infinito? Il suo è un puro desiderio di dominio o il suo piano nasconde un disegno più grande? Le domande hanno affollato la mente dei fan fin dalla prima apparizione del villain che, nel'ombra, ha tirato le fila di diversi eventi del MCU (tra cui anche le azioni di Loki nel primo Avengers).

Thanos aggiunge due Gemme dell'Infinito al suo Guanto
Thanos (Josh Brolin) entra in possesso delle prime due Gemme dell'Infinito

Con l'uscita di Infinity War che si avvicina, il presidente dei Marvel Studios ha voluto svelare di più sulle origini di Thanos e - soprattutto - sulle idee che guidano le sue azioni nel film. A quanto pare, quella del Titano non è pura malvagità: Thanos vuole in qualche modo riscattarsi per quanto successo al suo pianeta natale, Titan, che gli era stato impedito di proteggere. 

Le sue più grandi paure si sono avverate: il pianeta e tutti i suoi abitanti si sono di fatto estinti. Thanos ha giurato di non lasciare che la cosa si ripeta ancora. Pensa che l'universo sia andando giù per una brutta strada, e che la vita stia continuando a espandersi senza controllo. Questo poterà tutto alla rovina, e velocemente.

Così, per salvare parte dell'universo, Thanos cercherà di distruggerne un'altra: un "nobile genocidio", insomma, che il villain poterà avanti senza troppi scrupoli con l'aiuto di due elementi fondamentali. Primo, il suo Black Order: i letali e fedeli Corvus Glaive, Ebony Maw, Proxima Midnight e Cull Obsidian che abbiamo già visto ostacolare i Vendicatori nei trailer di Infinity War.

Advertisement

E poi ci sono, ovviamente, le sei Gemme dell'Infinito: oggetti mistici capaci di donare a chi le possiede il controllo sulla realtà stessa.

Dove sono le Gemme dell'Infinito?

La ricerca delle Gemme dell'Infinito sarà uno degli elementi principali che guideranno la trama di Avengers: Infinity War - e probabilmente del suo sequel, Avengers 4. Al momento sappiamo chi sono i possessori di 5 delle 6 preziose pietre:

  • Gemma del Tempo (verde): Doctor Strange
  • Gemma della Realtà (rossa): il Collezionista
  • Gemma del Potere (viola): Nova Corps
  • Gemma dello Spazio (blu): Loki
  • Gemma della Mente (gialla): Visione
Show hidden content A mancare all'appello è la sola Gemma dell'Anima, di colore arancione. Alcuni fan, basandosi su alcune promo art rilasciate dagli Studi Marvel, teorizzano che questa possa trovarsi (o che si troverà presto) in possesso di Iron Man (Robert Downey Jr.); altri, suggeriscono che la Gemma abbia attualmente assunto la forma di un vero e proprio pianeta, e che sarà proprio la sua ricerca a muovere i primi atti del film.
Marvel Studios
Le Gemme dell'Infinito sono legate a 6 eroi Marvel
Le Gemme dell'Infinito e il loro legame con gli eroi Marvel
Grazie ad Entertainment Weekly, però, sappiamo che i Vendicatori avranno un paio di preoccupazioni più immediate.Per salvare la vita della Visione (Paul Bettany), Team Cap deciderà infatti di nascondere il sintetoide in Wakanda, dove avrà luogo uno degli scontri più cruenti del film. Nelle nuove immagine promozionali possiamo infatti vedere una grande concentrazione dei protagonisti proprio nel regno di Black Panther (Chadwick Boseman).La minaccia farà mettere da parte alcuni dei vecchi screzi al centro di Captain America: Civil War, con anche War Machine (Don Cheadle), che tornerà della partita nonostante il recente incidente alle gambe.
Loki consegna la Gemma dello Spazio a Thanos?
Loki con il Comic Cube con la Gemma dello Spazio
Nei guai potrebbe finirci anche il Loki di Tom Hiddleton: dai materiali promozionali e dal trailer, sappiamo infatti che la Gemma dello Spazio dovrebbe essere una delle prime a finire nelle mani (anzi, incastonata nel Guanto) di Thanos insieme a quella del Potere. Cosa significhi questo per il principe di Asgard è ancora da decidere.È chiaro, però, che Thor (Chris Hesmsworth) passerà gran parte di Avengers: Infinity War in compagnia dei Guardiani della Galassia, e in particolare di Rocket Raccoon (Bradley Cooper) e di Teen Groot (Vin Diesel). Proprio questi ultimi dovrebbero aiutarlo a forgiare la sua nuova arma, Stormbreaker.

Avengers: Infinity War arriverà nei cinema italiani il 25 aprile 2018. Siete pronti a vedere Thanos in azione?

Advertisement

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...