Axone: trailer, trama e tematiche del film in arrivo su Netflix

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Dopo aver diretto Mantra (2016), Nicholas Kharkongor ci riprova con Axone, presentato agli ultimi BFI London Film Festival e India Story Mumbai Film Festival. Prodotto da Yoodlee Films, #Axone ha il pregio di essere il primo film hindi commerciale incentrato sulla cultura dell'India nordorientale e fa parte delle novità Netflix di giugno 2020.

Negli ultimi anni, si sono avvicendati molti fatti di cronaca scatenati dal razzismo che, purtroppo, spesso colpisce le persone originarie del Nord Est dell'India, i cui tratti somatici sono solitamente più simili a quelli degli abitanti di Cina e Birmania che a quelli della maggior parte degli indiani. Episodi razzisti e discriminatori sono all'ordine del giorno per quella che, a tutti gli effetti, rappresenta una sorta di minoranza.

Advertisement

Axone è proprio il nome di un piatto tipico dell'India nordorientale e nel film, a cui dà il titolo, fa da motore per l'intera trama. Si tratta, apparentemente, di una commedia leggera e "giovane", che mette in risalto le differenze culturali celebrandole e presentandole come fonti di ricchezza, denunciando - neppure troppo velatamente - il razzismo e la mentalità chiusa che non appartengono assolutamente al gruppo di protagonisti, tutti diversi tra loro ma, in fondo, uniti come fossero una famiglia.

Axone Axone Una prelibatezza dall'aroma quasi offensivo causa conflitti e comicità tra migranti del Nagaland che cucinano per un matrimonio e i loro impreparati vicini di Delhi. Apri scheda

La trama

Il buon cibo è fondamentale per la riuscita di qualsiasi matrimonio indiano. Le cose, però, si complicano quando a sposarsi è Minam, una ragazza dell'India nordorientale che vive a Delhi con un gruppo di amici. Tutto comincia quando Chanbi e Upasna decidono di preparare l'axone per celebrare le nozze dell'amica. L'axone è un piatto tipico dell'India nordorientale, una preparazione a base di soia fermentata e spezzatino di maiale che emana un odore fortissimo e non proprio gradevole.

Yoodlee Films
Axone: una scena del film
Tutto ruota attorno alla preparazione dell'axone

Preparare un piatto del genere nel centro di Delhi, più precisamente a Humayunpur, si trasforma per il gruppo di amici in una vera e propria missione impossibile. Tra equivoci, imprevisti e nuovi amori, la preparazione dell'axone fa da fil rouge all'intero film.

Advertisement

Il cast

  • Asenla Jamir (Minam)
  • Dolly Ahluwalia (Nani)
  • Sayani Gupta (Upsana)
  • Lin Laishram (Chanbi)
  • Vinay Pathak (proprietario di casa)
  • Lanuakum Ao (Bendang)
  • Tenzin Dalha (Zorem)
  • Aakash Bhardwaj (Hironya)
  • Jimpa Bhutia (Bunty)
  • Rohan Josh (Shiv)
  • Deepansha Dhingra (fidanzata di Shiv)
  • Vijay Kumar Dogra (vicina di casa)

Yoodlee Films
Il cast di Oxone
Alcuni dei protagonisti di Axone

Axone sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 12 giugno.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...