Babbo Natale: la figura di Santa Claus al cinema e nelle serie TV

Autore: Rina Zamarra ,

Babbo Natale esiste, almeno a giudicare dal numero di film e serie TV in cui è apparso con la sua classica barba bianca e il costume rosso d’ordinanza.

Non possiamo, però, affermare con assoluta certezza che sia il vecchietto bonario impegnato a consegnare regali ai bambini buoni. Cinema e TV, infatti, non hanno rispettato sempre l’iconografia classica ispirata alla figura di San Nicola. Il Santo di origine greca sarebbe all’origine della figura di questo leggendario portatore di doni, la cui versione attuale è opera della creatività di un gruppo di pubblicitari della Coca Cola.

Advertisement

Era il 1920 e la Coca Cola usò una poesia del 1822, intitolata La visita di San Nicola, per dare vita al proprio ambasciatore natalizio. Secondo la leggenda, il team creativo della nota bevanda avrebbe semplicemente colorato di rosso l’abito di questo personaggio, già conosciuto per la sua bonarietà e per la sua lunga barba bianca. Sul piccolo e sul grande schermo, Babbo Natale ha vissuto tante storie diverse. È stato buono, cattivo, simpatico, vendicativo e persino non esattamente o interamente umano.

Il miracolo della 34esima strada

Il vero Babbo Natale è solo quello del film Il miracolo della 34esima strada (1947). Non a caso, l’attore Edmund Gwenn è stato l’unico a vincere un Oscar nei panni di un Babbo Natale pronto a riportare la gioia nel cuore di una bimba, concedendole una nuova casa, un nuovo papà e un nuovo fratellino. Il cuore del pubblico è stato conquistato anche dal remake del 1994, in cui l’attore Richard Attenborough ha indossato i panni di Santa Claus.

Comedy Central
Miracolo nella 34esima strada, film

Nightmare Before Christmas

In questo capolavoro dell’animazione dalle tinte dark, Babbo Natale è vittima di un rapimento. A orchestrare il folle piano è Jack Skeletron, re di Halloween, mentre a mettere in piedi la favola è Tim Burton insieme al regista Henry Selick. Ovviamente come tutte le favole che si rispettino, anche Nightmare Before Christmas si conclude con un lieto fine in linea con la più classica delle atmosfere natalizie.

Disney
Nightmare Before Christmas, film animazione

Babbo Bastardo

Willie alias Billy Bob Thornton è il Babbo Natale più irriverente del cinema. Babbo Bastardo non è neppure lontanamente un uomo buono che vive in tranquillità aspettando di distribuire doni nella notte del 24 dicembre. Willie è un ladro specializzato in furti ai grandi magazzini, organizzati immancabilmente il 25 dicembre. Non solo, è anche un alcolizzato incline a intrecciare relazioni piuttosto promiscue. Il pubblico ha apprezzato questa versione sopra le righe di Santa Claus e Babbo Bastardo è stato protagonista di ben due film. Il primo nel 2003 e il secondo nel 2016 (trailer qui sotto).

Fred Claus - Un fratello sotto l’albero

Cast davvero d'eccezione per questo film in cui il ruolo di vero protagonista spetta al fratello minore di Babbo Natale. Santa Claus (Paul Giamatti) si ritrova alle prese con il fratello fannullone Fred (Vince Vaughn), alla ricerca continua di un espediente per diventare ricco. I due finiscono per stringere un ultimo patto. Fred riceverà il prestito che ha chiesto solo se aiuterà Santa a confezionare i regali di Natale. Inaspettatamente, i due fratelli si ritroveranno complici nello sforzo comune di salvare le festività natalizie dall’ispettore per l’abolizione del Natale, interpretato da Kevin Spacey.

Rotten Tomatoes
Una scena di Fred Claus - Un fratello sotto l'albero

The Polar Express

Tom Hanks è il Babbo Natale di questo film di animazione che racconta uno straordinario viaggio verso il Polo Nord, intrapreso da un bambino alla vigilia di Natale. Il protagonista compie il suo percorso con il treno Polar Express, guidato da Chris Van Allsburg (Tom Hanks), con l'unico obiettivo di scoprire se Babbo Natale esiste davvero. Il film è girato in motion-capture e porta la firma alla regia di Robert Zemeckis.

Warner Bross
The Polar Express, film animazione

Mr. Hankey

South Park ha portato sul piccolo schermo la propria personalissima versione di Babbo Natale. La prima stagione include il divertente episodio Mr. Hankey, The Christmas Poo, in cui Babbo Natale è diventato una cacchina di Natale. Mr. Hankey, infatti, non è altro che un escremento marrone con un simpatico berretto rosso, il cui obiettivo è portare felicità a tutti i protagonisti della serie. In fondo, Mr. Hankey è un perfetto portafortuna proprio come Babbo Natale!

 Mr. Hankey, The Christmas Poo - South Park

L’Armadillo di Natale di Friends

Armadillo vs Babbo Natale: è questo lo scontro a cui si assiste nell'episodio natalizio di Friends, intitolato The One with the Holiday Armadillo. Il protagonista assoluto è Ross nelle vesti o meglio nella corazza di un Armadillo gigante. L’obiettivo del paleontologo più simpatico della TV è quello di far scoprire al figlio Ben lo spirito della festività ebraica dell’Hanukkah. Certo, Babbo Natale ha un grosso vantaggio sull'Armadillo di Ross!

Il Babbo Natale vendicativo di The Big Bang Theory

Le manie di Sheldon sarebbero capaci di far perdere la pazienza persino a Babbo Natale. Volete una prova? Nella sesta stagione della serie, Babbo Natale si vendica del trattamento ricevuto durante una partita di Dungeons & Dragons e compare in sogno al nostro povero Sheldon. Le intenzioni del Babbo Natale di #Big Bang, però, non sono affatto amichevoli e il sogno si trasforma presto in un incubo.

Il Babbo Nasale di Futurama

Il Babbo Natale di Futurama è quello più lontano dall’iconografia tradizionale. Siamo nel 3000 e Babbo Natale è un robot vittima di un difetto di programmazione. I suoi standard per giudicare la bontà altrui sono così elevati che nessuno è in grado di rispettarli. Tutti diventano cioè possibili vittime delle reazioni del tremendo Babbo robot. L’episodio è l’ottavo della seconda stagione e Babbo Nasale è sicuramente una delle versioni più vendicative di Santa Claus comparsa, fino a ora, sul piccolo e sul grande schermo!

Matt Groening
Babbo Nasale, Futurama

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...