Ballerina è una parabola animata sulla perseveranza e la passione

Autore: Alfonsina Merola ,

Ballerina è un film di animazione che ha l'intento di far sognare grandi e piccini.

Il lungometraggio animato racconta la storia di Félicie e Victor, due ragazzini orfani, che decidono di fuggire insieme dall'orfanotrofio in cui vivono in Bretagna per andare a Parigi.

Advertisement

Per i due ragazzi questa città rappresenta non solo la libertà ma anche il primo passo per poter realizzare ciascuno i propri sogni. 

Félicie desidera diventare una ballerina, non ha studiato danza perché non ha avuto mai le possibilità economiche per potersi iscrivere ad un corso. Ama fluttuare e, dentro, ha una passione così grande e forte da non temere alcun ostacolo.

Victor invece vuole diventare un inventore e Parigi gli sembra la città migliore per poter realizzare le proprie aspirazioni.

Ballerina mostra la bellezza della capitale francese: il periodo storico in cui è ambientata la pellicola è quello di fine '800. Questa epoca storica è sinonimo di apertura verso le scoperte e le novità ma soprattutto è volta verso il potenziamento delle passioni umane (la Tour Eiffel era in fase di costruzione in questo periodo).

Il poster italiano di Ballerina
La locandina del film animato Ballerina

Félicie e Victor impareranno a scontrarsi con la realtà e con le sue dinamiche molto meno passionali. I due comprenderanno che c'è bisogno di studio e di tecnica perché sono questi che alimentano la passione. Il mondo insegnerà loro che per ottenere ciò che si desidera bisognerà impegnarsi al 100%.

Advertisement

Félicie durante il suo percorso incontrerà Odette, un'étoile caduta in disgrazia,che diventerà non solo la sua insegnante personale di danza ma anche colei che la guiderà, tendendole la mano per aiutarla a saltare gli eventuali ostacoli che incontrerà sul suo cammino.

La protagonista del film animato incontrerà anche Camille, un'altra aspirante ballerina dell'Opéra che è dotata di una tecnica perfetta ma ha il cuore freddo e senza passione.

Advertisement

Chi avrà la meglio tra le due?

Questo lo si potrà scoprire solo guardando il film che verrà proiettato nelle sale italiane il prossimo 16 febbraio.

Ballerina è il film animato di Eric Summer ed Éric Warin

Ballerina è un lavoro animato di Eric Summer e di Éric Warin.

Guardando il trailer la prima impressione che si ha è quella del classico film per bambini volto all'insegnamento della perseveranza verso i propri sogni e verso lo studio per poter arrivare a ciò che si vuole, sacrificandosi e facendo delle rinunce.

La seconda impressione, che è quella più importante tra le due, è che non c'è un'età per sognare e soprattutto per rinunciare ai propri sogni. 
Buona visione!

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Leggi per sapere quali draghi potrebbero venir mostrati nella prima stagione di House of the Dragon, lo spin-off/prequel de Il Trono di Spade.
Autore: Francesca Musolino ,
Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Nella serie TV Il Trono di Spade ci sono tre draghi nati dalle uova che ha accudito Daenerys Targaryen: un vero e proprio miracolo, perché, come è spiegato nella trama, tutti i draghi si sono estinti da moltissimo tempo; quindi questi sono gli unici esemplari presenti nella serie. Invece, in House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade, è possibile vedere nuovi draghi nel periodo antecedente allo loro estinzione, in quanto la trama è ambienta duecento anni prima degli eventi narrati nella serie madre.

A tale proposito il co-showrunner di House of the Dragon Miguel Sapochnik, in una intervista del 2 agosto 2022 rilasciata alla testata Empire, ha detto che nella prima stagione dello spin-off verranno mostrati nove dei diciassette draghi della Casa Targaryen. Senza rivelare in dettaglio quali sono tutti i draghi di House of the Dragon in questione, Sapochnik ha spiegato che ogni esemplare avrà una sua personalità particolare che lo distinguerà da tutti gli altri.

Sto cercando altri articoli per te...