Banana Joe: colonna sonora e curiosità sulle canzoni del film con Bud Spencer

Autore: Emanuele Zambon ,

Il mondo inizia e finisce sulla sua barca. Non sa cosa sono (e neppure che aspetto hanno) monete o banconote. Per Joe, che commercia in banane lungo il fiume, il solo obiettivo è quello di rifornire di materie prime gli abitanti del piccolo villaggio di Amantido, località sperduta della Colombia. Dovrà vedersela con l'avido boss Torsillo, intenzionato a controllare il mercato della frutta.

Banana Joe è uno dei tanti film girati in solitaria da Bud Spencer, il quinto sotto la regia di Steno, già autore della tetralogia sullo sbirro Piedone. Girata nel 1982 tra il golfo di Urabá e Cartagena de Indias, la pellicola vede Spencer nei panni di un orfano ormai adulto, cresciuto però lontano dalla civiltà. Per poter proseguire nel commercio di banane, dovrà abituarsi ai ritmi e alle usanze urbane.

Banana Joe, la colonna sonora del film

Per la legge, infatti, Joe non esiste in quanto non risulta registrato all'anagrafe. Il personaggio di Bud Spencer - uno che si fa il bagno vestito, misura il costo della vita in banane e ignora l'esistenza della TV - lotterà contro la burocrazia colombiana (e pure contro un manipolo di scagnozzi agli ordini del villain cartoonesco impersonato dal caratterista Gianfranco Barra) pur di ottenere una regolare licenza, indispensabile per il prosieguo della propria attività.

Advertisement

Il tappeto musicale su cui scorrono le (dis)avventure di Banana Joe è affidato (quasi come sempre) ai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, conosciuti anche come gli Oliver Onions, autori delle più belle colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill tra gli anni '70 e '80 (nelle scorse settimane ci siamo occupati di cult come ...altrimenti ci arrabbiamo! e Lo chiamavano Bulldozer.

Il tema principale del film è, appunto, "Banana Joe", composto dai De Angelis assieme a Cesare De Natale e cantato da Olimpio Petrossi, a quei tempi manager e produttore per RCA. In un'intervista per Budterence.tk Petrossi spiega la genesi del brano che lo vide attivo nella parte vocal quasi per necessità.

Gli accordi di Banana Joe

Il tema principale, come da prassi, è udibile nei titoli di testa e di coda del film; versioni strumentali dello stesso sono presenti lungo i 96 minuti di durata della pellicola diretta dal papà di Enrico e Carlo Vanzina, i padri - assieme a Neri Parenti - del cinepanettone nazionale.

Advertisement

Il ritmo caliente di "Banana Joe" accompagna le scazzottate latine del Bud nazionale. Per chi è interessato agli accordi della hit, QUI è possibile trovare una sezione dedicata. Il testo della canzone è riportato invece qui di seguito:

Testo

Joe ¡oh Banana Joe!

Advertisement

tu tienes, ¡oh Banana nana Joe!

corazón gigante y alma soñante

Advertisement

¡oh Banana nana Joe!

Joe ¡oh Banana Joe!

tu eres, ¡oh Banana na na Joe!

un gran marinero con puños de acero.

Advertisement

Violento y enojón, se oye hablar

de un trueno, un avión, ¡que vendrá!.

Empieza discusiones,

y vuelan los golpes.

En miles situaciones,

es Joe el vencedor.

Cantando viaja por el río,

en su barca noche y día,

pájaros de compañía,

¡Toda la selva es su hogar!

Cena tarde con la luna,

tenue el fuego le acompaña

sólo atrasa su fortuna

Banana Joe.

Joe, ¡oh Banana Joe!

tu vives, ¡oh Banana nana Joe!

solo en tu mundo de mil colores.

¡oh Banana nana Joe!

Joe, ¡oh Banana Joe!

defiendes ¡oh Banana nana Joe!

siempre muy valiente tus ideales.

Parece un ciclón, se oye hablar

de un trueno un camión ¡que vendrá!

sus puños dos cañones

no escuchan....razones

sin muchas excepciones

es Joe el vencedor.

Cantando viaja por el río,

en su barca noche y día,

pájaros de compañía,

¡Toda la selva es su hogar!

Cena tarde con la luna,

tenue el fuego le acompaña

sólo atrasa su fortuna

Banana Joe.

Banana Bud

Del brano esiste anche una versione live cantata dallo stesso Spencer a Domenica In su richiesta del conduttore Pippo Baudo. Ve la mostriamo:

L'altro motivo presente nel film è "Movie, movie" mentre la canzone cantata al Mocambo da Dorianne (la interpreta la supermodella tedesca Marina Langner) è "I wanna believe". Al night dove Joe lavora come buttafuori è possibile ascoltare un altro brano: "Brotherly Love", composto in precedenza da Guido e Maurizio De Angelis per il film Pari e dispari, sempre con Spencer protagonista (affiancato per l'occasione da Terence Hill).

"Brotherly Love", però, non è l'unica hit riciclata da altre produzioni: nei minuti finali di Banana Joe risuona infatti il motivo principale de I due superpiedi quasi piatti, altro cult della coppia Spencer/Hill (il motivo fa da commento musicale nella scena che testimonia la presenza del boss nel piccolo villaggio di Amantido).

Dopo avervi parlato della soundtrack di Banana Joe, ecco qualche piccola curiosità sul film. In esso compaiono alcuni caratteristi dell'epoca: da Giorgio Bracardi - irascibile addestratore militare ante sergente maggiore Hartman - a Enzo Garinei e Nello Pazzafini (i più attenti lo ricorderanno come uno dei bruti che pesta Fantozzi prima che questi raggiunga la trattoria "Gigi il troione" in compagnia della Silvani oppure come personaggio secondario di svariati polizieschi da ridere con Tomas Milian).

A fare da spalla a Spencer in molte scene è invece Mario Scarpetta, nipote d'arte (il bisnonno era il famoso Eduardo, autore di alcune delle più celebri farse teatrali come Miseria e Nobiltà e Un turco napoletano). Molti lo ricorderanno pure in un (piccolo) ruolo memorabile: quello del vigile urbano vittima di una supercazzola del conte Mascetti in Amici miei.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...