Bandersnatch: l’episodio interattivo di Black Mirror arriva il 28 dicembre

Autore: Alice Grisa ,

L’attesa è finita: a sorpresa, come sempre nel periodo delle feste natalizie, il 28 dicembre su Netflix torna la serie di Charlie Brooker sulle degenerazioni del mondo dei media, Black Mirror, con un episodio molto particolare che sarà possibile “giocare”, scegliendo tra le varie trame.

La piattaforma di streaming ha già diffuso il trailer di Bandersnatch, il primo lunghissimo episodio (il girato contiene circa 300 minuti, ma ogni trama che si può opzionare è ridotta a 90) che è ambientato negli anni ’80 e strizza l’occhio al sound del decennio con Relax, di Frankie Goes to Hollywood.

Advertisement

Siamo nel 1984 (proprio l’anno del celebre romanzo omonimo di George Orwell) e la trama parla di un giovane programmatore alle prese con il compito di trasformare un romanzo fantasy, Bandersnatch, in un videogioco. Ben presto il designer di realtà virtuale inizierà a confondere i due mondi e metterà duramente alla prova se stesso.

Bandersnatch, il titolo, è ispirato a una creatura immaginaria di Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, di Lewis Carroll. Non tutti sanno che nel 1986 fu sviluppato davvero (da Imagine Software) un videogioco chiamato così, ma non fu mai distribuito.

No X.com parameter url defined

L’attesa per questo episodio interattivo e rivoluzionario era alle stelle e finalmente si potrà scoprire la realtà interattiva proposta da Charlie Brooker. Lo spettatore di Bandersnatch può prendere la direzione che preferisce per costruire la propria trama, ma può allo stesso modo tornare indietro e rivivere la storia con snodi diversi, tentando in più riprese le diverse strade costellate da bivi.

Netflix
Una scena di Bandersnatch
Il programmatore alle prese col romanzo fantasy

L’episodio è diretto da David Slade (che nell’universo Black Mirror ha già curato la regia di Metalhead) e nel cast troviamo Fionn Whitehead, Will Poulter e Asim Chaudhry.

Advertisement

Non sappiamo ancora quando potrebbero essere disponibili gli altri episodi della nuova stagione, di cui uno presenterà tra i protagonisti Miley Cyrus.

Netflix
Una scena di Bandersnatch
La creazione di un videogioco

Che cosa ne pensate? Siete già andati a scoprire Bandernatch?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...