Banksy visita Venezia: ma i vigili lo cacciano perché abusivo

Autore: Rina Zamarra ,

Banksy ha fatto la sua comparsa a Venezia. Questa volta non si tratta di illazioni o notizie infondate, perché lui stesso ha postato un video su Instagram che dimostra la sua presenza in Laguna. A due giorni dall’apertura della 58esima edizione della Biennale, l’artista ha deciso di esporre un’opera per le strade cittadine.

L’intento dell’iniziativa è indubbiamente polemico. Banksy si è fatto filmare mentre espone una serie di quadri dipinti a olio che, accostati l’uno accanto all’altro, raffigurano una grande nave da crociera. Il video mostra prima la preparazione dell’esposizione all'aperto, poi alcuni passanti fermi ad ammirare il dipinto e infine l’arrivo dei vigili. Questi ultimi hanno chiesto al pittore di smontare tutto, vista la mancanza di autorizzazione.

Advertisement

L’artista non ha protestato e ha portato via la sua opera, proprio mentre nelle acque della Laguna compariva un’enorme nave da crociera.

No Instagram parameter url defined

L’opera è intitolata Venice In Oil, titolo che secondo molti commentatori ha un doppio significato. Banksy avrebbe cioè voluto sia sottolineare la tecnica pittorica utilizzata che sensibilizzare i veneziani sul tema dell’inquinamento delle acque prodotto dalle navi da crociera. E non è l'unico ad avere puntato il dito contro la presenza di questi giganti del mare davanti a Piazza San Marco. Già qualche anno fa, l’Unesco protestò contro le autorizzazioni concesse alle compagnie di navigazione, sostenendo la necessità di proteggere le acque lagunari.

L’artista ha accompagnato il video con una dichiarazione dai toni polemici:

Sto preparando il mio stand per la Biennale di Venezia. Nonostante si tratti di uno dei più grandi e prestigiosi eventi d’arte al mondo, per qualche ragione io non sono mai stato invitato.

Advertisement

Nel video stesso è presente un'ulteriore frecciata alla manifestazione. Si sente, infatti, il commento di una signora che, osservando il quadro di Banksy, dichiara di trovarlo più bello di un altro dipinto visto in Biennale.

Il siparietto orchestrato dall’artista non è l’unica traccia del suo passaggio veneziano. Nel sestriere di Dorsoduro, sulla sponda del Canal Rio de Ca’ Foscari, è comparso un murales raffigurante un bambino.

Si tratta di un piccolo naufrago con un giubbotto di salvataggio e un fumogeno fluorescente. Banksy non ha rivendicato l’opera, che però sembra rispettare perfettamente i suoi canoni artistici.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...