Batman Damned #1: la scena di nudo alza alle stelle i prezzi su eBay

Autore: Dan Cutali ,
Copertina di Batman Damned #1: la scena di nudo alza alle stelle i prezzi su eBay

È stato verificato da Bleeding Cool che una recente asta effettuata su eBay dal negozio Blaze PC Collectables, con sede fisica in Florida, riguardante una copia del numero 1 di Batman Damned, ha attestato un prezzo di vendita di 1800 dollari.

È una copia garantita con il grado 10 dall'organo ufficiale americano Certified Guaranty Company (CGC in breve), che offre un servizio di certificazione sullo stato e la qualità dei comic book americani per i collezionisti.

Advertisement

DC Comcis

Il numero 1 di Batman Damned protetto dal tipico involucro di plastica della CGC
Batman Damned #1 certificato dalla CGC e rinchiuso nella caratteristica confezione di plastica per preservarne la qualità

Batman Damned è una serie scritta da Brian Azzarello e disegnata da Lee Bermejo per DC Black Label, l'etichetta che pubblica il roster di supereroi DC Comics da un punto di vista più adulto e piuttosto crudo. La copia del #1 certificata dalla CGC è quella con la variant cover disegnata da Jim Lee e non andrà in ristampa. Questa è la ragione per cui, insieme all'interesse dei vari media per il contenuto della storia, ha fatto innalzare il prezzo a cifre esorbitanti.

Advertisement

L'interesse suscitato da Batman Damned #1, oltre alla profondità della storia scritta da Azzarello, riguarda una scena di nudo in cui inizialmente si vedeva nella penombra l'organo genitale di Bruce Wayne, poi censurata.

DC Comics

Pagine interne di Batman Damned #1 disegnate da Lee Bermejo, oggetto dello scandalo
La scena disegnata da Lee Bermejo in cui si vede il pene di Bruce Wayne, poi censurato successivamente

L'asta prevedeva un prezzo di partenza di addirittura 2500 dollari, poi fatto scendere a 1800 dollari da uno sconosciuto acquirente e accettata come "Best Offer" (miglior offerta). Secondo il censimento della CGC, sette copie di Batman Damned #1 con la variant cover di Jim Lee e sei di quelle con la cover disegnata da Bermejo hanno ricevuto il grado 10, ovvero la certificazione massima possibile. È un numero più alto del solito infatti, per esempio, nessuna copia di Batman #50 ha ricevuto dalla CGC un grado superiore a 9,8. In questo, può aver contribuito il formato di pubblicazione in volumetto brossurato, più resistente nel tempo.

Solo la scena di nudo e il massimo grado di certificazione della CGC, di certo non giustificano un prezzo così alto. Il mercato del collezionismo, però, rimarrà sempre un'incognita oscura e i complimenti al negozio Blaze PC Collectables sono d'obbligo, per essere riusciti a vendere un fumetto in pratica nuovo e non storico a un prezzo tale.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Netflix licenzia altre 300 persone (ma continua a investire)

Altre 300 persone hanno perso il lavoro a causa della crisi Netflix, che comunque continua a investire su prodotti originali.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Netflix licenzia altre 300 persone (ma continua a investire)

È la stessa azienda ad annunciarlo. Netflix ha purtroppo licenziato altri 300 dipendenti, dopo averne "mandati a casa" 150 il mese scorso. Si tratta di un nuovo taglio del personale pari al 3% della forza lavoro dell'azienda che conta circa 11 mila dipendenti.

La dichiarazione di un portavoce di Netflix ha fatto sapere che:

Sto cercando altri articoli per te...