Batmobile, la storia dell'auto di Batman in un documentario disponibile online

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Tutti i supereroi hanno un alter ego, un costume o una maschera ma non tutti hanno una automobile su cui poter contare.

Nell'immaginario collettivo, la Batmobile rappresenta un personaggio, quasi, alla pari di Batman e per questo, ogni qual volta viene annunciato un nuovo progetto legato al Cavaliere Oscuro, ci si chiede sempre come sarà la sua Batmobile!

Advertisement

Il documentario realizzato da Warner Bros., visibile in testata a questo articolo, narra della nascita dell'auto nei fumetti, dell'esordio storico nello show televisivo del 1966 e, ovviamente, delle varie versioni cinematografiche.

Prodotto Consigliato

LEGO Super Heroes 76119 - Batmobile, Inseguimento di Joker con Due Minifigure Batman e Joker, Idea Regalo per Bambini +7 Anni

Il documentario è stato scritto da Roko Belic, Michael Fallavollita e Tara Tremaine e ha raccolto le testimonianze di alcuni protagonisti della storia di Batman e della Batmobile come Tim Burton (regista dei film del 1989 e del 1992), Joel Schumacher (regista dei film del 1995 e del 1997), Christopher Nolan (regista della trilogia de Il Cavaliere Oscuro uscita al cinema tra il 2005 e il 2012) e anche il compianto attore Adam West, che ha interpretato l'uomo pipistrello nella mitica serie TV degli anni '60.

Warner Bros.
La Batmobile nera con inserti rossi della serie TV anni '60
La Batmobile degli anni '60

L'evoluzione della Batmobile e i suoi progressivi armamenti hanno portato l'auto di Batman ad essere amata in tutto il mondo.

Advertisement

Nel documentario è interessante scoprire che inizialmente, nei fumetti, l'auto che guidava Batman era quella di Bruce Wayne ed era rossa. Poi, ciò che ha fatto trasformare una auto normale in una molto speciale è stato un incidente stradale in cui è stato coinvolto Batman. Ciò ha portato l'eroe di Gotham a decidere di potenziare la sua auto e a dotarla, sempre di più, di congegni elettronici.

La carrozzeria rossa è poi stata disegnata blu scuro e poi definitivamente nera per rendere l'auto ancora più vicina all'anima dark del personaggio DC.

Advertisement

Warner Bros./DC Comics
L'auto di Batman di colore rosso
Batman guidava l'auto di Bruce Wayne

Negli episodi televisivi del 1943, l'idea che Batman guidasse l'auto di Bruce Wayne venne mantenuta.

Infatti, gli attori guidavano una Cadillac Series 75 non modificata. Il motivo era anche da imputare al fatto che, a quell'epoca, la produzione di modelli specifici per i film non era stata implementata.

Advertisement

Successivamente, è arrivata una delle auto televisive più famose di sempre, ovvero la Batmobile del 1966 realizzata da George Barris, che nel video dà il suo contributo con una testimonianza dal minuto 5:37.

Barris, nel video, dice che il modello di quella Batmobile si basava sul concept della Lincoln Futura (auto del 1955) e che inserì gli inserti di colore rosso per esaltare le linee dell'auto.

Quando Barris creò l'auto aveva molta libertà e, trattandosi di una auto di fantasia, pensò bene di inserire tantissimi tasti e gadget al suo interno.

Batman Batman Batman è una serie televisiva basata sull'omonimo personaggio dei fumetti e trasmessa dall'ABC dal 12 gennaio 1966 al 14 marzo 1968. La serie si compone complessivamente di 120 episodi suddivisi ... Apri scheda

La Batmobile guidata dal Batman di Adam West fu così famosa che fu anche inserita nei fumetti, per seguire il successo dello show.

Advertisement

Quando Tim Burton entrò nella produzione di Batman, aveva intenzione di mostrare al pubblico il lato dark del personaggio e la sua Batmobile fu costruita tutta nera, affusolata e con la struttura di un jet, così da sembrare aggressiva così come il suo guidatore.

Warner Bros.
Un disegno dell'auto di Batman nel film di Tim Burton
Concept art della Batmobile di Tim Burton

La Batmobile per i film di Joel Schumacher, doveva risultare in qualche modo anche sexy e ricordare il volo di un pipistrello.

Inoltre, era importante che il modello fosse funzionale e guidabile sul set, poiché il regista non voleva che fosse usata computer grafica per le sequenze dell'auto, poiché doveva risultare il più reale possibile:

Warner Bros.
La Batmobile degli anni '90 in un disegno
Concept art della Batmobile dei film di Joel Schumacher

Nella trilogia di Christopher Nolan, la Batmobile cambia completamente per essere adattata al mondo reale e alle necessità del supereroe mascherato che "va in guerra".

Prodotto Consigliato

LEGO Super Heroes 76023 - Tumbler

Nolan, dichiara il regista, voleva costruire qualcosa che funzionasse a livello logico nella realtà.

Per il secondo film, #Il Cavaliere Oscuro, decise che l'auto doveva avere una via di fuga. Per questo motivo inserì una moto nella così detta Tumbler, come si può vedere nella clip qui sotto:

Il documentario affronta anche la struttura delle varie Batmobili apparse nelle serie TV animate e ricorda anche quella magnifica disegnata da Frank Miller, simile a un carro armato:

DC Comics
La Batmobile di Frank Miller disegnata come un carro armato gigante
La Batmobile nel fumetto de Il Cavaliere Oscuro di Frank Miller

Il filmato è stato realizzato nel 2012 e per questo motivo non mostra le Batmobili viste nei film di Zack Snyder.

La prossima Batmobile ad apparire sul grande schermo sarà quella guidata da Robert Pattinson e pensata dal team del regista Matt Reeves. 

The Batman The Batman Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei ... Apri scheda

Dalle prime immagini ufficiali, sembra che la nuova auto del Batman cinematografico sarà minimalista con molta poca tecnologia.

The Batman sarà nei cinema nel 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...