Battlestar Galactica: reboot in arrivo dal creatore di Mr. Robot

Autore: Alessandro Zoppo ,

"I Cyloni sono stati creati dall'uomo, si sono evoluti, si sono ribellati, hanno molte copie e hanno un piano". Il tormentone di Battlestar Galactica è pronto a risuonare. 

Come reso noto da Deadline, il nuovo servizio streaming di NBCUniversal (che a quanto pare si chiamerà Peacock) è al lavoro su un reboot della serie TV cult, creata da Glen A. Larson e andata in onda su ABC nel 1978-79, e "re-immaginata" da Ronald D. Moore nel 2004.

Advertisement

A dieci anni dalla chiusura dello show, Battlestar Galactica tornerà sullo schermo con questo rifacimento che NBCUniversal ha affidato ad una firma prestigiosa: Sam Esmail, ovvero il creatore di Mr. Robot.

Peacock (il cui lancio è previsto per aprile 2020) punterà a sfruttare l'immensa library NBCU e la space opera seriale sui Cyloni e il Galactica comandato da Adama sarà tra le prime serie ad arrivare sulla piattaforma. Non sono ancora stati diffusi molti dettagli sul progetto, ma si sa che Esmail è un grande fan dello show e si è subito messo in contatto con Moore, che ha dato la sua approvazione a questa rinascita del franchise.

Il plot narrativo dovrebbe rispecchiare quello classico che ha contraddistinto tutte le produzioni di Battlestar Galactica: l'ambientazione nel settimo millennio d.C., in una galassia lontana; la specie umana costretta a vivere sparsa su un gruppo di pianeti, le Dodici Colonie, in conflitto da decenni con i Cyloni, ovvero dei robot senzienti che hanno come obiettivo lo sterminio degli uomini; i sopravvissuti al genocidio che fuggono a bordo del Galactica, la nave spaziale guidata dal comandante Adama che conduce la sua flotta alla ricerca della leggendaria tredicesima colonia: la Terra.

Advertisement

Una serie davvero cult e complessa, ricca di colpi di scena e implicazioni politiche e filosofiche. Sam Esmail si metterà al lavoro sul reboot subito dopo la quarta e ultima stagione di Mr. Robot. L'autore ha inoltre in cantiere altri due progetti: Metropolis, una mini-serie che riporterà in vita il leggendario capolavoro di Fritz Lang del 1927, e Angelyne, una limited series sulla misteriosa diva della Los Angeles degli anni '80, che sarà interpretata da sua moglie Emmy Rossum.

No Instagram parameter url defined

Nel corso degli anni, Battlestar Galactica ha generato un vero e proprio franchise. Oltre alla serie di Larson con Richard Hatch, Dirk Benedict e Lorne Greene e alla "re-immaginazione" di Moore con – tra gli altri – Edward James Olmos, Mary McConnell, Katee Sackoff e Grace Park, dall'originale sono nati gli spin-off Galactica 1980, Caprica (cancellato dopo appena una stagione) e Blood & Chrome, diversi "webisodes" e film per la TV. Universal è inoltre al lavoro su un nuovo film da anni.

Sam Esmail è la persona giusta per far rivivere una delle serie più amate di sempre?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...