La Bella e la Bestia è il film più visto del 2017 in Italia

Autore: Alice Grisa ,

Nel 2017 abbiamo visto molti film, dal mondo dei supereroi a a quello delle commedie romantiche, dall'orrore di IT all'universo futuristico di Blade Runner 2049 fino al musical, con il successo di La La Land. A trionfare su tutti gli altri come pellicola più vista del 2017 in Italia è stato però il live-action Disney di Bill Condon tratto dal celebre film d'animazione del 1991, La Bella e la Bestia.

Il successo (annunciato) del film è legato a diverse variabili: le altissime aspettative del vasto pubblico Disney, le nostalgiche canzoni, una star popolare e amatissima come Emma Watson e una certa magia che ha permeato La Bella e la Bestia fin dalla fase promozionale, prima che la pellicola uscisse nelle sale.

Advertisement

Un'analisi di Cinetel ha riportato che il film di Condon è in testa alla classifica dei lungometraggi più visti dal pubblico italiano nel 2017. Il successo del film Disney è stato strabiliante sul mercato americano come su quello internazionale: la pellicola dopo poche settimane di programmazione aveva già superato il miliardo di incassi su scala globale e, successivamente, anche l'home video ha registrato numeri da record.

Cinetel ha riportato la classifica completa dei primi 10 film per incassi nel 2017 delle sale tricolori. Sul podio, insieme agli innamorati della favola Disney, ci sono il terzo capitolo di Cattivissimo Me e il secondo di Cinquanta Sfumature, Cinquanta Sfumature di Nero. Tra i più visti dell'anno figurano anche IT, l'horror diretto da Andy Muschietti, Fast & Furious 8, campione d'incassi sul mercato internazionale e Assassinio sull'Orient Express, adattamento di Kenneth Branagh del celebre giallo di Agatha Christie.

La classifica degli incassi al Box Office 2017 in Italia

1. La Bella e la Bestia - 20,5 milioni di euro

Advertisement

2. Cattivissimo Me 3 - 17,9 milioni di euro

3. Cinquanta Sfumature di Nero - 14,8 milioni di euro

4. Fast & Furious 8 - 14,7 milioni di euro

5. IT - 14,5 milioni di euro

Advertisement

6. Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar - 12,5 milioni di euro

7. L'ora legale - 10.3 milioni di euro

8. Mister Felicità - 10.2 milioni di euro

9. Assassinio sull'Orient Express - 9.5 milioni di euro

Advertisement

10. Collateral Beauty - 9.4 milioni di euro

Cinetel ha riportato anche una flessione del 12% degli incassi complessivi del 2017 (544 milioni di euro) rispetto al 2016. Ora non ci resta che aspettare per scoprire come andrà il 2018 e quali titoli registreranno i maggiori incassi nelle sale italiane.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...