Bentornato Jon Snow e benvenuto tra gli erranti di The Walking Dead!

Autore: Andrea Fusco ,

ATTENZIONE! L'articolo contiene spoiler sulla puntata 2 della stagione 6 di Game of Thrones (e sulle ultime sei stagioni di The Walking Dead).

Dopo 12 mesi di rumors, speculazioni, teorie del complotto e notizie trapelate "per sbaglio", è arrivato il momento che tutti i fan di Game Of Thrones attendevano con ansia: Jon Snow is back!

Advertisement

Un vero e proprio ritorno (non poi così inaspettato, va detto) che ha fatto impazzire il Web e per cui dobbiamo dire grazie alla decrepita bellissima Melisandre, parrucchiera e shampista dai poteri occulti.

Tralasciando le inevitabili ripercussioni sulla politica interna di Westeros - che fine farà il movimento separatista del nord di Ramsay "Ruspa" Bolton? - quello che ci preme sottolineare è la tematica, tanto cara a noi #DEADicated fan, del ritorno dall'oltretomba.

Jon Snow come un errante, insomma? Sembrerebbe proprio di sì. Anche perché, pensateci, in fondo cosa sono gli Estranei di Game of Thrones se non degli zombie delle nevi? Le similitudini tra le due serie sono tanto numerose quanto sospette...

Ma torniamo su binari più seri. Per festeggiare la non-morte di TuNonSaiNienteJonSnow ripercorriamo brevemente le 10 morti più shock di #The Walking Dead.

10 che tuttavia sono destinate a diventare 11, perché:

Advertisement

L'inverno starà anche arrivando, ma Negan è già qui e la sua Lucille ha sete!

10. T-Dog, Tyreese, Noah (e un po' tutti i personaggi afroamericani...)

C'è una legge non scritta secondo cui nei film e nelle serie TV americane "il nero è sempre il primo a morire". Bene, nemmeno The Walking Dead può esimersi da questo cliché.

Prima T-Dog, poi Tyreese e infine il povero Noah - che è solo l'ultimo in ordine di tempo. Se fossimo in Padre Gabriel e in Morgan inizieremmo a guardarci intorno con sospetto: uno dei due sarà il prossimo.

Padre Gabriel in The Walking Dead

9. Sophia

Mentre tutti giocavano a "La casa nella prateria", noi l'abbiamo cercata per un tempo apparentemente infinito solo per scoprire che era sempre stata a pochi metri da noi, nel fienile di Hershel.

Advertisement

Naturalmente stiamo parlando di Sophia Peletier, la figlia di Carol la cui scomparsa è stato il vero motore della prima metà della seconda stagione. La morte della piccola Sophia è stata inevitabile, forse pure prevedibile, ma non per questo meno emozionante.

8. Beth

Mid-season finale della quinta stagione, questa volta a lasciarci per sempre è la canterina Beth Green. La sua morte ha fatto molto discutere: c'è chi ha esultato e chi ha pianto tutte le sue lacrime, chi l'ha trovata stupida e chi semplicemente è rimasto impassibile.

Advertisement

Noi, dal canto nostro, per omaggiare al meglio la piccola Beth a suo tempo le avevamo dedicato un video tributo che vi farà commuovere. Ciao piccola Beth, ora va e insegna agli angeli a cantare il country.

7. Andrea

Inutile girarci attorno, la fine di Andrea era necessaria. Divisa tra la lealtà ai suoi vecchi compagni e l'amore per il Governatore, ha trovato la morte proprio a causa di quest'ultimo.

Advertisement

Legata a una sedia e lasciata in balia di un errante, Andrea ha preferito suicidarsi con un colpo di pistola alla testa piuttosto che diventare uno zombie. La giusta fine per un personaggio combattente come lei.

6. Merle

Merle è stato uno dei personaggi più carismatici della serie, per questo doverne parlare al passato fa così male.

Il fratello di Daryl ci ha lasciati nel penultimo episodio della terza stagione: ucciso dal Governatore e finito in versione zombie proprio dal suo fratellino, Merle se ne è andato lasciandoci un po' di amaro in bocca. Un vero bad-ass.

5. Bob

La morte di Bob, avvenuta nel terzo episodio della quinta stagione, è una vera e propria dichiarazione di intenti.

Bob infatti è cintura nera di "Trova il lato positivo nelle cose" e con la sua scomparsa gli autori ci ricordano non solo che nessuno è al sicuro, ma anche che in un mondo infestato dagli erranti non esiste speranza alcuna. Una lezione che da lì a qualche puntata Eugene ci avrebbe insegnato per l'ennesima volta.

4. Shane

A metà strada tra follia e risolutezza, a giudizio di chi scrive Shane è uno dei personaggio più convincenti e colpessi della serie.

Per questo motivo la sua fine non poteva essere banale: il confronto finale con il suo ex migliore amico Rick, la morte per mano di questi e la "seconda morte" per mano di Carl... uno dei momenti più alti e ricchi di pathos di tutto TWD.

Shane Walsh in versione errante sul set di The Walking Dead
In The Walking Dead, Shane muore e risorge. Proprio come Jon Snow in GoT!

3. Hershel

Il mid-season finale della stagione 4 è stato fatale per due dei personaggi più amati dai fan: il Governatore, ma su questo ci torneremo nel prossimo punto, e Hershel.

Il canuto Hershel ha ereditato da Dale (altro morto eccellente ma fuori da questa lista, sorry Dale) non solo il titolo di più anziano del gruppo, ma anche quello di guida spirituale. La sua morte rappresenta la morte della coscienza del gruppo ed è una delle più sofferte della serie.

2. Il Governatore

Più difficile da sradicare di un'infestazione di parassiti. Alzi la mano chi non ha amato odiare il mefistofelico Governatore. Nessuno, vero?

Il personaggio magistralmente interpretato da David Morrissey è stato, fino a oggi, il più grande villain della serie. Per questo in molti, noi compresi, hanno esultato quanto Michonne l'ha trafitto con la sua katana vendicando Andrea ed Hershel.

1. Lori

È uno dei personaggio più odiati di The Walking Dead, forse ancora di più del Governatore.

La sua morte – causata dal parto della piccola Judith, ma inflitta dal figlio Carl – ha avuto un impatto notevole non tanto per come si è consumata, già di per sé notevole, ma per le reazione di Rick, uno dei più alti momenti della serie che ha dimostrato una volta per tutto che Andrew Lincoln è un grandissimo attore.

 

Finita questa rapida carrellata, la domanda è e rimane soltanto: chi sarà il prossimo? Negan è arrivato, Lucille ha sete, qualcuno entrerà di diritto in questa speciale classifica.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...