Benvenuti al Nord, trama e cast completo del film con Siani e Bisio

Autore: Alice Grisa ,

Benvenuti al Nord è il sequel di Benvenuti al Sud, diretto dallo stesso regista Luca Miniero. La commedia del 2012 schiera lo stesso cast del primo fortunato film, spostando però l’ambientazione al Nord.

Trama

Medusa Film
Una scena di Benvenuti al Nord
Mattia Volpe parte per il Nord

La storia è ambientata due anni dopo le vicende di Benvenuti al Sud. Alberto, dopo l’esperienza a Castellabate, è tornato al Nord, mentre il suo amico e collega Mattia vive al Sud con Maria, sua moglie, e il figlio Edinson: il problema è che l’impiegato postale vive ancora a casa della madre e la situazione sta mettendo a durissima prova i nervi di Maria. A un certo punto, esausta, Maria lascia Mattia e si allontana con il figlio e lui, deluso e disperato, per provare a ricucire il rapporto e dimostrare alla moglie di essere cambiato, chiede il trasferimento a Pordenone.

Advertisement

Ottiene quello che chiede, il trasferimento, ma invece che a Pordenone viene spostato a Milano, proprio dove vive Alberto, che lo accoglie a casa sua e nel proprio ufficio postale.

Quando arriva al Nord, Mattia si accorge che anche Alberto è in crisi con sua moglie e che il nuovo direttore generale delle poste, il dottor Palmisan, ha messo in pratica un nuovo metodo di lavoro per migliorare efficienza degli impiegati, al punto da raggiungere i risultati dei giapponesi. È proprio questo il motivo della crisi di Alberto e Silvia, che aveva strappato al marito la promessa che avrebbero trascorso il loro weekend in montagna e poi si ritrova Alberto perennemente impegnato con il lavoro per la sperimentazione del nuovo sistema.

Advertisement

Trovandosi di nuovo fianco a fianco con Mattia, Alberto delega a lui tutte le responsabilità del suo nuovo lavoro. Mattia, vicino ad Alberto, ritrova un amico e scopre l’importanza delle responsabilità, sul lavoro come nella vita. Colombo, al contrario, torna ad apprezzare le piccole cose, come i momenti trascorsi in famiglia.

Intanto, al Sud, Maria e i parenti di Mattia non credono che Volpe sia diventato un pezzo grosso e, pensando di smascherarlo, lo raggiungono al Nord dove l’uomo sta tenendo un’importante conferenza per conto di Palmisan. Mattia fa una splendida figura e questo momento funge da collante per le due coppie, che ritrovano l’armonia. In più, Mattia, Alberto e Maria, che rischiano di perdere il lavoro per essersi espressi pubblicamente contro il metodo della super-efficienza, vengono premiati dal pubblico e dalle Poste. Alberto diventa direttore generale e il suo primo gesto è ri-trasferire Mattia a Castellabate: l’impiegato è pronto ad affrontare un mutuo insieme a Maria e ad abbandonare la casa della madre. Intanto Alberto e Silvia hanno un nuovo motivo per intensificare le visite a Castellabate: la madre di lei, apparentemente snob e incontentabile, si è fidanzata con Scapece, lo storico cliente delle Poste del paesino campano.

Cast

Medusa Film
Una scena di Benvenuti al Nord
Il sequel di Benvenuti al Sud

Il cast di Benvenuti al Nord è più o meno lo stesso di Benvenuti al Sud, con alcune new entry.

Advertisement

Claudio Bisio - Alberto Colombo

Medusa Film
Alberto in moto con Mattia in Benvenuti al Nord
Alberto Colombo a Milano con Mattia

Nel primo film era Alberto Colombo a scendere a Castellabate, mentre nel secondo capitolo il protagonista accoglie l’amico Mattia Volpe al Nord. Anche in questo film, però, Alberto ha problemi con Silvia: pensa troppo al lavoro e troppo poco alla famiglia, cosa che crea una frattura nella coppia. Ma il contatto con Mattia lo aiuterà a trovare una spalla e capire cosa sia veramente importante.

Advertisement

Claudio Bisio ha proseguito la sua carriera di comico e attore. Dopo Benvenuti al Nord, ha preso parte a numerose commedie, l’ultima delle quali è Gli sdraiati di Francesca Archibugi, sul difficile rapporto padri-figli adolescenti. 

Alessandro Siani - Mattia Volpe

Medusa Film
Mattia Volpe in Benvenuti al Nord
Mattia Volpe fa carriera

Mattia Volpe si è sposato ma non ha cancellato il legame morboso con la madre, tanto che la decisione risoluta di Maria lo spingerà a ricominciare da capo a Nord e cambiare vita, cercando la propria indipendenza. Grazie all’amico Colombo, troverà una nuova dimensione lavorativa e apprezzerà le responsabilità.

Advertisement

Alessandro Siani, classe 1975, ha continuato la propria carriera di attore e regista. Le sue commedie sono di solito ambientate a Napoli e raccontano piccole favole divertenti: le ultime sono Il principe abusivo, Si accettano miracoli, Mister Felicità. Prossimamente lo vedremo ne Il giorno più bello del mondo.

Angela Finocchiaro - Silvia Colombo/Erminia

Medusa Film
Silvia e Alberto in Benvenuti al Nord
Silvia è in crisi con il marito

Silvia, la moglie di Alberto, anche nel sequel di Benvenuti al Sud è scontenta. Se prima ambiva a un posto più prestigioso per suo marito, possibilmente a Milano, ora vorrebbe che lui stesse più tempo con la famiglia. Per questo la coppia attraversa un momento di crisi, per poi riconciliarsi. 

Angela Finocchiaro, attrice e comica, ha vinto due David di Donatello per le sue interpretazioni. Milanese, agli esordi ha lavorato con Maurizio Nichetti e le ultime pellicole in cui l’abbiamo vista sono state Vacanze ai Caraibi, Assolo e Non c’è più religione, diretto sempre da Miniero.

Nel film intepreta anche Erminia, la mamma di Silvia.

Valentina Lodovini - Maria Flagello

Medusa Film
Valentina Lodovini in una scena di Benvenuti al Nord
Maria è in crisi con Mattia

Maria in Benvenuti al Nord è diventata la moglie di Mattia. La coppia ha avuto un figlio ma deve anche fronteggiare parecchie difficoltà, dovute alla coabitazione con la mamma di lui. Seccata ed esasperata, Maria abbandonderà il marito, che dovrà dimostrarle di essere veramente cambiato.

Valentina Lodovini è apparsa in diversi film, soprattutto commedie e genere sentimentale. L’ultima pellicola a cui ha preso parte è Si muore tutti democristiani, con la regia de Il Terzo Segreto di Satira.

Paolo Rossi - Giorgio Palmisan

Medusa Film
Giorgio Palmisan in una scena di Benvenuti al Nord
La new entry Paolo Rossi è Palmisan

Paolo Rossi interpreta lo spietato Giorgio Palmisan, che con il nuovo metodo di lavoro e.r.p.e.s. (acronimo per efficienza, rapidità, puntualità, energia, sorriso) sta vessando i dipendenti, inclusi Alberto e Mattia. Ma poi avrà la sua giusta punizione…

Rossi ha dichiarato di essersi ispirato, per quel ruolo, all'ex ministro Renato Brunetta.

Paolo Rossi, celebre comico e cantautore, ha una lunga carriera alle spalle. Dopo Benvenuti al Nord, per quanto riguarda il grande schermo, ha partecipato a Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi e a Si muore tutti democristiani, regia de Il Terzo Segreto di Satira.

Nando Paone - Costabile piccolo

Medusa Film
Il cast di Benvenuti al Nord
Costabili (con gli altri) in trasferta al Nord

Nando Paone torna a interpretare Costabile piccolo, che insieme a Costabile grande si rivela decisivo per garantire il trasferimento a Volpe.

Nando Paone, storico attore teatrale napoletano, ha all’attivo anche diverse apparizioni sul grande schermo. Ha lavorato più volte con Vincenzo Salemme e ha preso parte a Reality, di Matteo Garrone.

Giacomo Rizzo - Costabile grande

Giacomo Rizzo riprende il proprio ruolo di Costabile grande, che insieme al collega dà una mano a Mattia.

Giacomo Rizzo, classe 1939, ha lavorato molto in teatro, nei varietà e negli sceneggiati televisivi. Dirige a Napoli la scuola di recitazione Teatro Bracco e ha preso parte a diversi film: dopo Benvenuti al Nord lo abbiamo visto in Sodoma e in Si accettano miracoli.

Nunzia Schiano - Signora Volpe

Medusa Film
Nunzia Schiano, la mamma di Mattia, alla stazione Centrale
La signora Volpe arriva a Milano

La signora Volpe, la mamma di Mattia, è interpretata nuovamente da Nunzia Schiano. La madre di Volpe si rivela un ruolo chiave anche in Benvenuti al Nord, perché ostacola (involontariamente) la relazione tra Mattia e Maria. Ma alla fine Mattia troverà il modo per starle vicino pur abitando a casa propria.

Salvatore Misticone - signor Scapece

Medusa Film
 Scapece ed Erminia in una scena di Benvenuti al Nord
Scapece e la storia con Erminia

Il signor Scapece fa il suo grande ritorno, dopo il primo film, Benvenuti al Sud, in cui ci aveva divertiti con la sua parlata. In questo caso, però, troverà anche l’amore nella mamma di Silvia.

Salvatore Misticone, classe 1945, è noto soprattutto per la commedia teatrale Benvenuti in casa Esposito, ma ha preso parte anche a Reality, di Matteo Garrone.

Alessandro Vighi - Chicco Colombo

Chicco è il figlio della coppia Alberto-Silvia e, come la madre, risente delle continue assenze di suo padre.

Il giovane attore Alessandro Vighi non ha preso parte ad altri film oltre a Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud.

Fulvio Falzarano – Mario

Medusa Film
Una scena di Benvenuti al Nord
Mario torna anche in Benvenuti al Nord

Fulvio Falzarano torna a interpretare Mario, amico e collega di Alberto.

L’attore dopo i due film Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord ha continuato la propria carriera sul grande e piccolo schermo. L’abbiamo visto in Aspirante vedovo, Terapia di coppia per amanti e Si muore tutti democristiani.

Katia Follesa - tassista

Katia Follesa fa un piccolo cameo e interpreta una tassista.

La comica di Giussano, classe 1976, ha all’attivo numerose apparizioni televisive da sola o con il duo Katia & Valeria. Per Nickelodeon ha prestato la voce alla serie A casa dei Loud.

Teco Celio -  il leghista

Teco Celio aveva fatto una breve apparizione significativa in Benvenuti al Nord, nei panni del Gran Maestro. In Benvenuti al Sud torna a interpretare un leghista.

Teco Celio è un attore svizzero che negli ultimi anni ha preso parte alle pellicole svizzere Zoran, il mio nipote scemo e La buca.

Emma - sé stessa

Nel film troviamo anche Emma, proprio a ridosso dei titoli di coda, nella parte di sé stessa.

Che ne dite? Vi è piaciuto questo film?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...