Benvenuti al Sud, il cast completo del film con Bisio e Siani

Autore: Alice Grisa ,

Benvenuti al Sud è una commedia del 2011 diretta da Luca Miniero e tratta dal film francese Giù al Nord, dalla cui sceneggiatura si evidenziano solo alcune differenze con il film italiano.

Claudio Bisio interpreta il ruolo principale, quello del direttore di un ufficio postale di nome Alberto Colombo che, a causa di un azzardo scorretto, commesso allo scopo di farsi trasferire a Milano, viene mandato per punizione a lavorare in un paesino campano, Castellabate. I suoi pregiudizi superficiali e sommari sul Sud verranno spazzati via dai suoi nuovi amici: Mattia Volpe, collega delle poste, Maria, Costabile piccolo e Costabile grande. Unico problema: Colombo al Nord lascia una moglie e un figlio, ai quali comincia a nascondere di essersi ricreduto sulla gente del Sud e su Castellabate.

Il cast

Il cast corale di Benvenuti al Sud è composto da alcuni comici e caratteristi italiani, come Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, al fianco dei quali appaiono anche Valentina Lodovini e, per un piccolo cameo, Naike Rivelli e persino Dany Boon, il "Mattia" di Giù al Nord.

Advertisement

Claudio Bisio – Alberto Colombo

Medusa Film
Alberto in una scena di Benvenuti al Sud
Alberto Colombo è interpretato da Claudio Bisio

Alberto Colombo è il protagonista del film. Brianzolo doc, sposato con Silvia e padre di Chicco, sogna di compiacere gli ambiziosi suoceri trasferendosi a lavorare a Milano. Quando verrà spedito al Sud per essersi finto disabile nel tentativo di farsi spostare nel capoluogo lombardo, Alberto conoscerà una nuova realtà.

Advertisement

Claudio Bisio, noto comico italiano, ha un lungo curriculum alle spalle tra televisione, varietà, teatro e cinema. Dopo Benvenuti al Sud lo abbiamo visto in numerosi film comici e commedie, l’ultima delle quali è #Gli sdraiati di Francesca Archibugi.

Alessandro Siani - Mattia Volpe

Medusa Film
Mattia Volpe in una scena di Benvenuti al Sud
Alessandro Siano è Mattia Volpe

Mattia Volpe è l’impiegato delle Poste di Castellabate che stringe amicizia con Alberto. La prima notte a Castellabate Alberto, diffidente e impaurito, viene ospitato da Mattia, che si è già mobilitato per preparargli la nuova casa. Ma i pregiudizi del lombardo li porteranno a uno scontro. Sarà poi proprio Mattia ad aiutare Alberto a capire che il Sud è diverso da come lo aveva immaginato nei propri pregiudizi brianzoli e, dal canto suo, Colombo aiuterà il ragazzo a riconquistare la donna dei suoi sogni.

Advertisement

Anche Alessandro Siani, dopo Benvenuti ad Sud ha proseguito la sua attività di comico, attore e regista. Dopo Benvenuti al Sud e #Benvenuti al Nord lo abbiamo visto nei film da lui diretti e interpretati #Il principe abusivo, Si accettano miracoli, Mister Felicità e ne #Il giorno più bello del mondo.

Angela Finocchiaro - Silvia Colombo

Medusa Film
Silvia Colombo in una scena di Benvenuti al Sud
Silvia, la moglie di Alberto, è interpretata da Angela Finocchiaro

Silvia è la moglie di Alberto. Ambiziosa e sofisticata, spera in un futuro in un ufficio di Milano per il marito. Quando Alberto sarà trasferito al sud, stenterà a crederci per poi piombare nella depressione. Proprio per non aggravare la sua tristezza, Alberto le mentirà per mesi, raccontandole che a Castellabate si trova malissimo. Ma, si sa, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine…

Advertisement

L’attrice comica Angela Finocchiaro ha proseguito la sua carriera dopo Benvenuti al Sud. Gli ultimi film in cui l’abbiamo vista sono stati #Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale, Assolo e Non c'è più religione.

Valentina Lodovini - Maria Flagello

Medusa Film
Maria in una scena di Benvenuti al Sud
Valentina Lodovini interpreta Maria

Maria è una collega delle Poste di Castellabate ed ex fidanzata di Mattia. La ragazza era innamorata di Volpe, ma ha dovuto lasciarlo per il suo legame morboso con la madre. Successivamente si è fidanzata con un altro ragazzo, che l’accompagna sempre al lavoro in moto. Mattia la ama ancora e, grazie ad Alberto, riuscirà ad avere una seconda chance.

Advertisement

Valentina Lodovini, classe 1978, è un’attrice italiana. Dopo Benvenuti al Sud ha recitato in numerose pellicole, le ultime delle quali sono Linea gialla, La verità sta in cielo, #Si muore tutti democristiani, con la regia de Il Terzo Segreto di Satira.

Nando Paone - Costabile piccolo

Medusa Film
Costabile piccolo e Costabile grande in Benvenuti al Sud
Costabile piccolo e grande insieme a Volpe

Costabile piccolo è un collega di Alberto e Mattia a Castellabate, caratterizzato da un'alta statura.

Nando Paone è un attore napoletano molto attivo in teatro ma che ha collaborato anche con Vincenzo Salemme sul grande schermo ed è apparso nel film #Reality di Garrone.

Giacomo Rizzo - Costabile grande

Costabile grande è un altro collega, omonimo del piccolo ma molto più basso. Il duo insieme ha un effetto comico alla “Stanlio e Ollio”.

Giacomo Rizzo è un attore di teatro, televisione e cinema. Dopo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord lo abbiamo visto in Sodoma - L'altra faccia di Gomorra e #Si accettano miracoli, oltre che in Un posto al sole e La vita promessa.

Nunzia Schiano - signora Volpe

Medusa Film
La mamma di Volpe in Benvenuti al Sud
La mamma di Volpe è interpretata da Nunzia Schiano

La signora Volpe è la mamma di Mattia, che vive con il figlio. I due sono legati in modo morboso, lei ogni mattina lo sveglia e gli fa trovare una ricca colazione. Mattia però si renderà conto di dover guarire dalla sindrome di Peter Pan se vuole davvero costruire un futuro con Maria.

Nunzia Schiano, attrice di Portici, dopo Benvenuti al Sud ha continuato la propria carriera: la ricordiamo in Reality, L’oro di Scampia e #Dogman.

Riccardo Zinna – Il vigile

Medusa Film
Il vigile di Benvenuti al Sud
Riccardo Zinna interpreta il vigile

Riccardo Zinna interpreta un vigile di Castellabate.

Attore e musicista (aveva frequentato il Conservatorio), è morto a 60 anni il 20 settembre 2018. L’ultima sua apparizione è nella serie Rai #I bastardi di Pizzofalcone.

Salvatore Misticone - signor Scapece

Medusa Film
Il signor Scapece in una scena di Benvenuti al Sud
Il signor Scapece e il suo dialetto strettissimo

Il signor Scapece è un cliente dell’ufficio postale di Castellabate, che Alberto fa fatica a comprendere per l’uso del dialetto strettissimo locale.

Salvatore Misticone è un caratterista molto attivo in televisione, al cinema e a teatro. Lo abbiamo visto recentemente nella serie TV Maggie & Bianca su RaiGulp e nel film di Lello Arena #Finalmente sposi.

Alessandro Vighi - Chicco Colombo

Medusa Film
Chicco nella scena iniziale di Benvenuti al Sud
Alessandro Vighi interpreta Chicco (con la maschera protettiva)

Chicco è il figlio di Alberto e Silvia.

Alessandro Vighi è un giovane attore che ha interpretato Chicco in Benvenuti al Sud ed è apparso anche nel sequel Benvenuti al Nord.

Fulvio Falzarano – Mario

Medusa Film
Mario in una scena di Benvenuti al Sud
Mario è interpretato da Fulvio Falzarano

Mario è un superiore di Alberto al corrente del suo inganno per farsi trasferire a Milano. Per salvarlo dal licenziamento (o almeno, così sembrerebbe), lo fa spostare al Sud per un anno.

Fulvio Falzarano, attore triestino, dopo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, è apparso anche in altri film e serie come #Aspirante vedovo, 1992 e, più di recente, Terapia di coppia per amanti e Si muore tutti democristiani.

Teco Celio - Gran Maestro

Medusa Film
Teco Celio in una scena di Benvenuti al Sud
Teco Celio è il Gran Maestro

Il Gran Maestro ha un ruolo breve e significativo in Benvenuti al Sud: interpreta una sorta di eccellenza nell’Accademia del gorgonzola, specialità del Nord. Le sue parole terrorizzano ancora di più Alberto prima di trasferirsi al Sud.

Teco Celio è nato a Lugano nel 1952 e ha collaborato anche con grandi del cinema come Krzysztof Kieslowski, Francesco Rosi, Nanni Moretti, ma anche con registi minori svizzeri e francesi. Dopo Benvenuti al Sud ha preso parte ai film svizzeri Zoran, il mio nipote scemo e La buca.

Naike Rivelli – La poliziotta

Medusa Film
La poliziotta in una scena di Benvenuti al Sud
Naike Rivelli è la poliziotta di Benvenuti al Sud

La poliziotta che ferma Alberto Colombo sull’autostrada che lo porta a Sud è un ruolo identico a quello del film originario, Giù al Nord. Anche la battuta celebre che pronuncia è la stessa.

Alberto: Mi trasferiscono al Sud.
Poliziotta: La capisco, ho un fratello in Kosovo. Vada, vada.

Naike Rivelli è la figlia d’arte di Ornella Muti. Dal temperamento trasgressivo e fuori dagli schemi, l’attrice ha partecipato all’adventure reality Pechino Express nel 2015. Nel 2017 ha preso parte al film Dove non ho mai abitato, di Paolo Franchi.

Dany Boon - Un turista francese (cameo)

Del cast fa parte anche Dany Boon, protagonista di #Giù al Nord, nei panni di un turista francese.

Qual è il vostro personaggio preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...