Omaggio a Helen Mirren: a Berlino riceverà l’Orso d’oro alla carriera

Autore: Alice Grisa ,

Un riconoscimento a un’attrice di grande spessore come Helen Mirren era d’obbligo e verrà consegnato a Berlino alla 70esima mostra internazionale del Cinema.

L’attrice britannica, già Premio Oscar per The Queen (2006), riceverà l’Orso d’oro alla carriera, come riporta Adnkronos.

Advertisement

Mariette Rissenbeek, Executive director della Berlinale, ha motivato questa decisione rendendo lode all’eclettismo della Mirren, che ha sempre saputo trovare in se stessa la maestria di interpretare personaggi diversi tra loro e complessi.

Helen Mirren è una personalità forte i cui potenti ritratti hanno sempre la capacità di colpire. Ci ha continuato a sorprendere con le sue interpretazioni di personaggi complessi, sia nel suo Chris in Calendar Girls o in quello della regina Elisabetta II in The Queen.

No Instagram parameter url defined

La star ha collezionato numerosissimi premi: ha vinto un Premio Oscar ma è stata candidata tre volte al prestigioso riconoscimento. Ha ottenuto anche quattro Emmy, tre premi Golden Globe, quattro BAFTA, diversi SAG Awards e un Tony Award per la sua performance sul palcoscenico.

La Mirren verrà onorata con il premio il prossimo 27 febbraio a Berlinale Palast, in presenza del nuovo direttore Carlo Chatrian. Per l’occasione, verranno proiettati alcuni suoi film Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (1989) e The Last Station (2009).

Il talento di Helen Mirren è noto fin da quando era agli esordi. L’attrice è stata una delle più giovani a venire ammessa alla severissima e celeberrima Royal Shakespeare Company.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...