Better Call Saul, riassunto degli episodi della stagione 5

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di Better Call Saul, riassunto degli episodi della stagione 5

Cos'è successo alla fine della quinta stagione di Better Call Saul? Prima di vedere i nuovi episodi in streaming della sesta stagione prequel di Breaking Bad, è bene ripassare ciò che è successo ai protagonisti dello show ideato da Vince Gilligan e Peter Gould.

Nella quinta stagione Jimmy McGill cambia ufficialmente nome in Saul Goodman al fine di esercitare come avvocato e per dare un taglio col passato. Kim chiede aiuto a Jimmy perché ha deciso di sabotare in qualche modo le azioni legali dello studio dove lavora (Mesa Verde) contro due anziani la cui "colpa" è quella di vivere su un terreno nel bel pezzo di un progetto dei clienti di Mesa Verde. L'animo buono di Kim la porta ad aiutare i due anziani, creando non pochi problemi a Mesa Verde. Dopo aver vinto la causa, Kim torna a lavorare pro-bono e si sposa con Jimmy.

Advertisement

Lalo e Saul si conoscono

Quando uno spacciatore dei Salamanca viene arrestato, Lalo contatta proprio Saul Goodman - tramite Nacho Varga - per riuscire a tirare fuori dalla galera il suo "lavoratore". Saul riesce a fare un patto con la DEA, libera lo spacciatore e Lalo ne rimane sorpreso e stupito, a tal punto da iniziare a fidarsi solo di Saul per le sue faccende con la legge. L'accordo tra la DEA e il cliente di Saul diventa un'arma di Lalo per spazzare via l'attività legale e illegale di Gustavo Fring detto "Gus".

Netflix

Better Call Saul - Lalo
Lalo Salamanca

Lalo vs Gus

Quando Lalo Salamanca intuisce che Gus Fring vuole mettersi in proprio, i due iniziano una lotta "tattica" per il controllo del territorio: entrambi informano la polizia dei movimenti e dei traffici dell'altro, fino a quando Lalo viene arrestato. In questo gioco delle parti una pedina fondamentale è Nacho Varga. Questo lavora per Lalo ma Gus lo tiene in pugno poiché ha scoperto che è stato lui a provocare volontariamente un ictus a Hector Salamanca, così Varga diventa un infiltrato di Fring negli affari di Lalo fino a organizzare un piano per uccidere Lalo in casa propria.

Perché Lalo è in Nex Mexico

È arrivato ad Albuquerque per mantenere il controllo della famiglia Salamanca dopo l'ictus di suo zio Hector

Perché Nacho voleva uccidere Hector

Perché Hector voleva usare il negozio dell'onesto padre di Nacho, Manuel Varga, per spacciare droga

Advertisement

L'arresto di Lalo riporta Saul Goodman nella malavita

Per essere liberato su cauzione, Lalo deve pagare una grossa somma allo Stato, ben 7 milioni di dollari, così decide di inviare il suo fidato Saul Goodman a recuperare fisicamente i soldi in contanti. La missione non è per nulla facile e Saul si ritrova nel deserto inseguito da alcuni killer che gli vogliono portare via i soldi. Quando Saul è circondato e pronto a morire, viene salvato da Mike Ehrmantraut, inviato da Gus Fring. Mike e Saul, rimasti senza un mezzo di locomozione, si mettono in cammino per tornare in città e consegnare il denaro per la liberazione di Lalo.

Il retroscena di questo salvataggio è che è stato Gus Fring a decidere di fare uscire di prigione Lalo, poiché da dentro le sbarre era comunque pericoloso. Lalo infatti riusciva a dare ordini ai suoi uomini per sabotare il lavoro di Gustavo Fring. Quindi Mike sa di ciò che deve fare Saul per recuperare il denaro, che a questo punto è fondamentale per liberare Lalo.

Netflix

Better Call Saul - Mike e Saul

Advertisement

Una volta tornato ad Albuquerque, Saul mente spudoratamente sia a sua moglie Kim, che non deve scoprire il tipo di lavoro che Jimmy ha fatto, che con Lalo, che non deve scoprire il rapporto di Saul con Gus Fring. Lalo però scopre che qualcosa non quadra e si reca a casa di Jimmy e Kim. Quest'ultima con un discorso convincente riesce a placare i dubbi di Lalo e così quest'ultimo lascia in pace la coppia.

Netflix

Better Call Saul - Gustavo Fring e Mike Ehrmantraut

L'ultimo episodio di Better Call Saul 5

Nell'ultimo episodio di Better Call Saul 5, dopo essere uscito di prigione, decide di tornare a casa sua a Chihuahua, in Messico, per fare "calmare le acque". In questo episodio dal titolo "Qualcosa di imperdonabile" si mette in scena il piano di di Gustavo Fring per assassinare Lalo Salamanca, ma alla fine Lalo riesce a sopravvivere, anche se tutti pensano che sia morto!

Better Call Saul può essere guardata prima di Breaking Bad

Trattandosi di un prequel, in linea di massima sì. Facendolo, si possono perdere dei riferimenti comunque non influenti nella storia

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Better Call Saul 6 ha rischiato la cancellazione

Better Call Saul 6 sarebbe potuta non andare in onda se Bob Odenkirk non si fosse ripreso dal malore che ha avuto sul set.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Better Call Saul 6 ha rischiato la cancellazione

La prima parte della sesta e ultima stagione di Better Call Saul è già andata in onda su Netflix e i fan attendono con impazienza la seconda parte, che sarà disponibile in streaming su Netflix - secondo il calendario completo degli episodi - a partire dal 12 luglio 2022.

Questa ultima stagione di Better Call Saul però ha rischiato di essere cancellata e di non vedere la luce, lasciando i fan con il finale cliffhanger della quinta stagione ossia l'assalto alla villa di Lalo con quest'ultimo che rimane vivo e medita vendetta. Il motivo? Il malore avuto dall'attore protagonista Bob Odenkirk circa un anno fa nel 2021.

Sto cercando altri articoli per te...