Big Hero 6: personaggi e doppiatori (anche italiani) del film d'animazione

Autore: Simona Vitale ,

Premio Oscar 2015 come miglior film d'animazione, Big Hero 6 è una pellicola diretta da Don Hall e Chris Williams e ispirata all'omonimo fumetto Marvel creato Steven T. Seagle e Duncan Rouleau

Classico numero 54 prodotto da Walt Disney Studios, Big Hero 6 è la commovente, e al tempo stesso avventurosa, storia di un ragazzo prodigio di nome Hiro Hamada, un piccolo, grande, esperto della tecnologia (tanto da diplomarsi a soli 13 anni) che impara a gestire il suo talento grazie all'aiuto di suo fratello Tadashi e dei suoi particolari amici: Go Go Tamago, Wasabi No-Ginger, Honey Lemon e Fred.

Advertisement

Quando una serie di sfortunate e anche tragiche circostanze (come la morte del fratello Tadashi) faranno diventare Hiro e i suoi amici le vittime designate di un complotto che si consuma tra le strade di San Fransokyo (mix tra San Francisco e Tokyo), Hiro chiederà aiuto al suo amico Baymax, un sofisticato robot creato da Tadashi e trasformerà così il suo gruppo di amici in una squadra di supereroi per tentare di risolvere il grande mistero.

Prodotto con un ingente budget di ben 165 milioni di dollari, Big Hero 6 è riuscito a rifarsi ampiamente delle spese sostenute per la sua realizzazione arrivando ad incassare oltre 657 milioni di dollari. Nel 2017, sul canale Disney XD, è andata in onda la serie animata ispirata a Big Hero 6 e ambientata dopo gli eventi del film d'animazione.

Andiamo a scoprire tutti i personaggi (e i relativi doppiatori originali e in lingua italiana) di quest'apprezzato lungometraggio da Oscar!

Big Hero 6: i personaggi

Hiro Hamada

Walt Disney Studios
Hiro Hamada personaggio
Hiro Hamada, il protagonista di Big Hero 6

Basato sul personaggio dei fumetti Hiro Tachachiho, è il protagonista della pellicola nonché leader dei Big Hero 6.

Advertisement
Advertisement
Show hidden content Ragazzo dotato di straordinaria intelligenza e capace di costruire cose incredibili, Hiro vivrà un grande dolore dopo la morte del fratello Tadashi che lo spingerà alla ricerca di vendetta contro colui che ne ha causato la morte: il professor Callaghan. Stringerà una forte amicizia con Baymax, il robot creato da Tadashi, il quale gli farà capire che la vendetta non è mai la strada giusta. 

Baymax

Walt Disney Studios
Baymax Big Hero 6
Baymax, il robot che diventa il miglior amico di Hiro Hamada

Robot infermiere creato da Tadashi, Baymax si presenta come un grosso uomo-palla simile ad un marshmellow ed è dotato di un chip sanitario che lo rende estremamente devoto nei confronti dei suoi pazienti. Se il suo chip viene però rimosso, Baymax può diventare molto aggressivo.

Advertisement
Show hidden content Entrerà a far parte dei Big Hero 6 e sarà un grande amico di Hiro, arrivando a disobbedire ai suoi ordini di uccidere il professor Callaghan, responsabile della morte di Tadashi, fratello dello stesso Hiro. Baymax, in missione, indossa un'armatura rossa ed è dotato di magneti per tenere fermo Hiro durante il volo. Può inoltre sparare i suoi pugni come missili oltre ad essere esperto di arti marziali. 

Tadashi Hamada

Walt Disney Studios
Tadashi Hamada
Tadashi Hamada, fratello maggiore di Hiro e inventore di Baymax

Fratello maggiore e fonte di ispirazione per Hiro, Tadashi è l'inventore del robot infermiere Baymax.

Advertisement
Show hidden content Morirà all'inizio della pellicola nel tentativo di salvare il professor Callaghan.

GoGo Tomago

Walt Disney Studios
GoGo Tomago
GoGo Tomago, affascinante personaggio di Big Hero 6

Affascinante, ma a tratti acida, ragazza, GoGo Tomago è esperta di ingegneria, biciclette, pattini e ruote. Membro dei Big Hero 6 è capace di lanciare ruote come proiettili che tornano indietro e usare le ruote sulle gambe per correre a gran velocità.

Wasabi

Walt Disney Studios
Wasabi
Wasabi, personaggio di Big Hero 6

Ragazzo di colore piuttosto robusto, Wasabi è un grande esperto di fisica nonché appassionato di laser. Come Big Hero si occupa di sperimentare laser capace di tagliare qualsiasi cosa e riesce a lanciarne alcuni come arma dai suoi polsi.

Honey Lemon

Walt Disney Studios
Honey Lemon
Honey Lemon, personaggio di Big Hero 6

Esperta di chimica, si occupa di sperimentare le reazioni tra elementi di vario genere. Come membro dei Big Hero 6, è caratterialmente l'opposto di GoGo. Può usare la sua borsetta per lanciare sfere di sostanze chimiche.

Fred

Walt Disney Studios
Fred Big Hero 6
Fred vestito da mostro in Big Hero 6

Nerd, amante dei supereroi e dell'azione, Fred indossa, come Big Hero, un costume da mostro che gli consente di sputare fiamme e fare salti altissimi.

Professor Callaghan alias Yokai

Walt Disney Studios
Callaghan Big Hero 6
Il professor Callaghan di Big Hero 6

Direttore del laboratorio dell'università dove studiano i nostri protagonisti, il professor Callaghan sembra prediligere la ricerca accademica a discapito del suo utilizzo commerciale.

Show hidden content Dapprima mentore di Tadashi, e poi di Hiro, Callaghan si rivelerà una persona piuttosto viscida e cinica, incurante della morte di Tadashi che gli ha salvato la vita. Sarà arrestato e presumibilmente condannato all'ergastolo.

Cass Hamada

Walt Disney Studios
Cass Hamada
Cass Hamada, zia di Hiro e Tadashi

Zia e tutrice di Hiro e Tadashi, possiede una caffetteria sotto l'appartamento in cui vive con i ragazzi. Soffre di fame da stress e si occupa dei due giovani poiché i loro genitori sono morti quando Hiro aveva 3 anni.

Alistar Krei

Walt Disney Studios
Alistar Krei
Alistar Krei, personaggio di Big Hero 6

Imprenditore di successo, sfrutta la tecnologia per fini di lucro.

Show hidden content I suoi traffici sono ostacolati dal professor Callaghan che vuole vendicarsi per il fatto che la figlia Abigail è stata bloccata per diverso tempo in un portale di teletrasporto su cui stava effettuando esperimenti.

Abigail

Walt Disney Studios
Abigail
Abigail, figlia di Callaghan

Figlia di Callaghan, rimane bloccata nello spazio-tempo dopo un esperimento di teletrasporto mandando su tutte le furie suo padre.

Show hidden content Callaghan si trasformerà in Yokai per vendicarla.

I doppiatori originali

Ecco i doppiatori che hanno prestato la loro voce ai personaggi di Big Hero 6 in lingua inglese:

  • Ryan Potter - Hiro Hamada
  • Scott Adsit - Baymax
  • T. J. Miller -Fred
  • Jamie Chung - GoGo Tomago
  • Damon Wayans Jr. - Wasabi
  • Génesis Rodríguez - Honey Lemon
  • James Cromwell - prpofessor Robert Callaghan/Yokai
  • Maya Rudolph -  Cass Hamada
  • Alan Tudyk - Alistair Krei
  • Daniel Henney - Tadashi Hamada
  • Paul Briggs -Yama
  • Katie Lowes - Abigail
  • Stan Lee - padre di Fred
  • Abraham Benrubi - generale
  • Billy Bush - giornalista
  • Daniel Gerson - sergente

I doppiatori italiani

Tra i doppiatori italiani di Big Hero 6 incontriamo molti nomi (e soprattutto voci, in questo caso) del panorama dello spettacolo e del cinema nostrano. Su tutti Flavio Insinna, Virginia Raffaele e Massimo Rossi.

  • Arturo Valli - Hiro Hamada
  • Flavio Insinna - Baymax
  • Simone Crisari -Fred
  • Rossa Caputo - GoGo Tomago
  • Davide Perino - Wasabi
  • Ludovica Bebi - Honey Lemon
  • Edoardo Siravo - professor Robert Callaghan/Yokai
  • Virginia Raffaele - zia Cass Hamada
  • Massimo Rossi - Alistair Krei
  • Stefano Crescentini - Tadashi Hamada
  • Paolo Marchese - Yama
  • Valeria Vidali - Abigail Callaghan
  • Luciano De Ambrosis - padre di Fred

Non vi resta ora che andare a guardare (o rivedere) quest'incredibile pellicola d'azione e animazione! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...