Big Sky: il finale shock della prima stagione e le domande senza risposta

Autore: Silvia Artana ,

È stato chiaro fin dal primo episodio: #Big Sky non ha paura di essere spietata. La serie Star Original, disponibile su Disney+, si è congedata dagli spettatori con un finale shock, che se da un lato ha annodato alcuni fili, dall'altro ha lasciato molte domande senza risposta. A partire dalla sorte di Jenny, Cassie e Ronald.

Come si è conclusa la prima stagione e cosa devono aspettarsi i fan dal prosieguo della storia? Big Sky è stata rinnovata per nuovi episodi e ha in serbo molti altri colpi di scena...

Advertisement

Big Sky Big Sky Gli investigatori privati Cassie Dewell e Cody Hoyt uniscono le forze con l'ex moglie di quest'ultimo, nonché ex poliziotto, Jenny Hoyt per cercare due sorelle che sono state rapite da ... Apri scheda

Il finale della prima stagione di Big Sky

La prima stagione di Big Sky è divisa in due blocchi, ma è attraversata dal filo conduttore della storia del rapitore e omicida Ronald Pergman (Brian Geraghty). L'uomo fugge dopo avere ucciso la madre e Jenny (Katheryn Winnick) e Cassie (Kylie Bunbury) gli danno la caccia, ma nel mentre vengono coinvolte nella faida dei Kleinsasser.

La lotta di potere tra John Wayne (detto "JW"), Rand e Cheyenne per succedere al padre Horst alla guida del ranch di famiglia si conclude con la morte dei primi due (che avevano complottato per estromettere il fratello maggiore, Blake, ucciso poi da JW). Rand non sopravvive alle ferite che si procura cercando di travolgere Cassie con un pick up, mentre Cheyenne spara a John Wayne mentre il fratello cerca di strangolarla.

Advertisement

Dalla "resa dei conti" dei Kleinsasser non esce vivo nemmeno Horst. Dopo una vita di abusi, la moglie Margaret lascia che il marito muoia soffocato da alcune pillole. Cheyenne e la madre diventano le proprietarie del ranch e la ragazza dice a Jenny che ci saranno "grandi cambiamenti". Non è chiaro se questo significa che la discarica di rifiuti tossici e corpi nascosta sui terreni dei Kleinsasser è stata scoperta dai federali e/o sarà smantellata, ma Cheyenne sembra intenzionata ad avere con l'investigatrice un rapporto "pacifico".

L'epilogo della vicenda dei Kleinsasser coincide con la cattura di Ronald da parte dell'U.S. Marshal Mark Lindor (Omar Metwally) e Jerrie (Jesse James Keitel). La fuga dell'ex camionista sembra finita, ma in realtà l'uomo ha un piano. Prima di essere arrestato, Ronald rivela alla sua (psicopatica) ragazza, Scarlet (Anja Savcic), che è in possesso di un database (quello che ha preso a casa del suo ex socio, Rick Legarski). Il criminale le spiega come recuperarlo e le dice di contattare uno dei nomi contenuti al suo interno, "John Milton".

Mentre la giovane donna esegue la richiesta di Ronald, quest'ultimo promette a Lindor che porterà lui, Jenny e Cassie da una delle sue vittime, una certa Kelli, se gli sarà risparmiata la sedia elettrica. L'uomo sostiene che se troveranno Kelli, troveranno anche Mary (la sorella di Scarlet, che ha ucciso e sepolto nel bosco) e altre ragazze scomparse.

Advertisement

Lindor e le due investigatrici acconsentono a seguire Ronald, pur non fidandosi di lui. Il criminale conduce i tre e una squadra di poliziotti guidata dallo sceriffo Tubb (Patrick Gallagher) a un deposito, dentro il quale c'è una grande cassa di legno. Il box si rivela una specie di agghiacciante casa delle bambole, dove Ronald ha tenuto segregata la povera Kelli, prima di lasciarla morire di fame e di sete.

Star Original
Big Sky: Jenny e Cassie
Jenny e Cassie risolvono il caso dei Kleinsasser, ma il loro nemico numero uno rimane Ronald

Intanto, Denise (Dedee Pfeiffer) conferma a Jenny che le sue "sensazioni" sul fatto che Scarlet nasconda qualcosa sono giuste. Tutte le informazioni sulla ragazza sono state cancellate, ma è rimasta traccia di un suo ricovero in una clinica per criminali con disturbi mentali quando aveva 16 anni.

L'apparentemente ingenua Scarlet è pericolosa come Ronald (se non di più) e lo dimostra nel modo in cui gestisce la faccenda del misterioso John Milton. Dopo aver chiamato il numero che ha trovato nel database, la giovane donna viene raggiunta a casa da uno spaventoso poliziotto. L'uomo prende il database e fa per eliminarla, ma Scarlet gli tiene testa. La ragazza gli dice che esiste una copia e ottiene un salvacondotto per sé e Ronald.

Advertisement

Il poliziotto porta Scarlet a un'automobile parcheggiata su una strada nel mezzo del nulla, distrugge il suo cellulare, gliene dà uno non rintracciabile e le dice di aspettare. Il motivo dell'attesa diventa chiaro poco dopo.

La telefonata della giovane ha messo in moto la misteriosa organizzazione dietro al traffico di giovani donne gestito da Legarski e Ronald. Alcuni emissari del gruppo criminale tendono un'imboscata con la motrice di un autoarticolato alle vetture su cui viaggiano Cassie e Lindor con Ronald e Jenny e lo sceriffo Tubb. La macchina di Cassie e Lindor si ribalta più volte, l'U.S. Marshal perde conoscenza, mentre Ronald si libera quel tanto che basta per cercare di strangolare Cassie con la cintura di sicurezza.

Intanto, due uomini armati fino ai denti scendono dalla motrice e iniziano a sparare all'impazzata. Tubb resta ferito, mentre Jenny prende il fucile automatico dello sceriffo e risponde al fuoco. Uno degli assalitori resta ucciso, ma l'altro riesce a liberare Ronald. L'uomo fa per sparare a Cassie, quando Jenny gli si para di fronte all'improvviso. L'assalitore reagisce e colpisce l'investigatrice al petto.

Star Original
Big Sky: Jenny ferita
Jenny rimane gravemente ferita nello scontro con la misteriosa organizzazione dietro al traffico di giovani donne

Mentre Jenny cade a terra in un lago di sangue, Ronald e l'uomo fuggono. Il misterioso emissario di John Milton porta Ronald da Scarlet e dà ai due documenti e istruzioni per iniziare una nuova vita. Ma quando la giovane donna scopre che devono andare via senza sua figlia, Phoebe, si ribella. Ronald finge di farla ragionare, in realtà le dice di "prendere il volante" e poi assale l'uomo alla guida. Alla fine, la "coppia diabolica" scarica il corpo senza vita dell'autista e torna indietro a prendere la ragazzina.

Advertisement

Nello stesso momento, i soccorsi portano via Jenny e Lindor in barella. Con il poco fiato che le resta, l'investigatrice dice a Cassie di "andare a prendere" Ronald e l'amica e socia recupera il telefono di uno degli assalitori, imbraccia un fucile, sale su una delle autopattuglie arrivate sul luogo dell'incidente e parte in caccia del rapitore e serial killer...

Le domande senza risposta della prima stagione di Big Sky

Il finale della prima stagione di Big Sky ha chiuso la vicenda della famiglia Kleinsasser (anche se non è chiaro come Cheyenne e la madre gestiranno la "eredità criminale" di Horst), ma non quella di Ronald e dell'organizzazione dietro al traffico di giovani donne. Anzi, ha aggiunto nuovi elementi. Non solo. L'ultimo episodio ha consacrato la coppia di amanti psicopatici formata dall'ex camionista e Scarlet e ha messo un grosso punto interrogativo sulla sorte di Jenny. Inoltre, ha spinto Cassie oltre il limite.

Per sapere cosa accadrà, i fan devono aspettare la seconda stagione. Ma intanto, in una intervista a Entertainment Weekly, il produttore esecutivo e showrunner della seconda parte della serie, Elwood Reid, ha fatto alcune interessanti riflessioni sulle domande senza risposta più urgenti. E ovviamente, non poteva partire che da Jenny. L'investigatrice sopravviverà al proiettile che l'ha colpita in pieno petto?

Com'era prevedibile, Reid non ha rivelato il destino di Jenny. Il produttore ha dichiarato che "nessuno è off limits" (e la morte di Cody nel primo episodio l'ha ampiamente dimostrato), ma ha osservato che una cosa che funziona "davvero bene" della serie è "il tira e molla" tra l'investigatrice e Cassie "sul modo giusto di fare qualcosa e sui guai in cui si stanno cacciando". In questo senso, la morte di Jenny sembra un'opzione poco probabile.

Inoltre, Reid ha detto più volte che nei nuovi episodi entrambe le protagoniste affronteranno le conseguenze degli eventi che hanno vissuto nella prima stagione:

[Quello che è accaduto, n.d.r.] porterà le due donne a ripensare a che punto sono con la loro vita e la loro carriera. Per me, una delle cose che fa davvero funzionare la serie è che Jenny e Cassie elaborano a livello emotivo ciò che vivono. [...] Nei nuovi episodi di Big Sky prometto che faremo un respiro profondo e affronteremo con le due protagoniste cosa significano per il loro rapporto [gli eventi successi, n.d.r.]. Questo è il cuore della serie.

Star Original
Big Sky: Jenny
Quale sorte aspetta Jenny in Big Sky?

Il produttore è stato più diretto sulla sorte di Lindor, dicendo che probabilmente riuscirà ad avere il suo appuntamento con Cassie, cosa che non solo conferma che l'U.S. Marshal è sopravvissuto all'agguato per liberare Ronald, ma che tra lui e l'investigatrice c'è una reale tensione.

Invece, non si è sbottonato più di tanto sulla misteriosa organizzazione che (a quanto pare) traffica in giovani donne. Reid ha detto che costituisce una minaccia "bella grossa" per Ronald, Scarlet e tutti quelli che incrociano la sua strada e che rappresenta un "enorme territorio aperto per la narrazione":

Ora che Scarlet ha attivato l'organizzazione per salvare Ronald, che piani ha l'organizzazione per Ronald?

Lo showrunner ha sottolineato una rivelazione sorprendente del finale, ovvero che Rick Legarski ha un fratello gemello:

Ha un legame con l'organizzazione? E se sì, di che tipo? Come fa Ronald a sapere della sua esistenza? 

Poi ha osservato che in giro ci sono molti altri poliziotti come l'ex socio di Ronald e come quello che si è presentato a casa di Scarlet e che l'organizzazione e i suoi membri rappresentano un "territorio inesplorato". Ma non il solo. Anche Scarlet ha dei segreti. E dalle parole di Reid, probabilmente sono più grandi di quanto i fan possano immaginare.

La giovane ha ucciso il padre di sua figlia, se da sola o con la complicità della sorella non è dato sapere. Di sicuro, quest'ultima l'ha aiutata a nascondere il corpo. Ma Mary era davvero la sorella di Scarlet? A un certo punto, il produttore dice che la ragazza di Ronald è "una pazza psicopatica che forse ha sterminato una famiglia". Di quale famiglia parla, Reid? Di quella di Scarlet? E se è così, Mary è sopravvissuta o tra le due non c'era nessuna parentela?

Star Original
Big Sky: Ronald
Quali segreti nasconde Ronald?

D'altra parte, lo stesso discorso vale per Ronald. Il passato dell'uomo è un mistero da svelare e lo showrunner ha dichiarato che la relazione di Roland con Kelli contiene degli indizi su di lui e la sua personalità e sul gruppo criminale dietro ai rapimenti delle ragazze:

Scopriremo di più su quell'episodio morboso. La speranza è di raccontare cos'è davvero l'organizzazione e il rapporto che aveva Ronald con essa. E perché non ha consegnato Kelli.

Le anticipazioni della seconda stagione di Big Sky

La prima stagione di Big Sky si conclude con un cliffhanger e lascia la porta aperta a un gran numero di sviluppi. Naturalmente, le bocche sono cucite, ma il produttore esecutivo e showrunner, Elwood Reid, ha rivelato qualche anticipazione a Entertainment Weekly.

Reid ha detto che la storia diventerà "molto più f****** e molto più oscura" e ha dichiarato che Cheyenne Kleinsasser è "là fuori" e "potrebbe essere un ostacolo o un'improbabile alleata" per Cassie e Jenny. Poi è sceso più nel dettaglio:

Se tutto va bene, verremo a capo dell'organizzazione per la quale lavorava Ronald. E seguiremo lui e Scarlet per vedere se riusciranno a sopravvivere a quello cui hanno dato inizio. Inoltre, spero di introdurre una storia completamente nuova su qualcuno che appartiene al passato di Jerrie. Per non dire delle due cose più importanti. Jenny sopravviverà? E cosa succede a Cassie quando sale in macchina? Cosa accade nei 5 minuti dopo il finale della prima stagione?

Star Original
Big Sky: poster
Big Sky non ha intenzione di fare sconti neanche nella nuova stagione...

Inutile dire che per scoprirlo i fan devono aspettare. E prepararsi, perché Big Sky ha intenzione di colpire ancora duro:

Porteremo nella serie qualcuno di cui vi innamorerete e poi alla fine lo uccideremo. Statene certi.

Spettatore avvisato, mezzo salvato...

Ci sarà una seconda stagione di Big Sky?

Big Sky avrà una seconda stagione. Come riporta Variety, la serie è stata rinnovata a maggio 2021.

Ronald muore in Big Sky?

No, Ronald non muore in Big Sky. Il disturbante villain riesce a fuggire con Scarlet, grazie all'aiuto della misteriosa organizzazione che gestisce il traffico di giovani donne.

Tuttavia, i due si ribellano ai progetti del gruppo criminale, che ha pianificato per loro una nuova vita senza Phoebe, la figlia di Scarlet. La coppia uccide uno degli uomini mandati a prelevarla e torna indietro a prendere la ragazzina.

Jenny muore in Big Sky?

Jenny viene gravemente ferita alla fine di Big Sky, ma la sua sorte non viene rivelata. In una lunga intervista con Entertainment Weekly, il produttore esecutivo di Big Sky, Elwood Reid, ha dichiarato che la risposta arriverà nella seconda stagione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...