Blade, cosa c'è da sapere sul nuovo film Marvel

Autore: Gianluca Ceccato ,

Blade è un nuovo film del Marvel Cinematic Universe tra le uscite Marvel del 2024. Il nuovo Blade, è la quarta trasposizione cinematografica del personaggio dei fumetti Marvel. I film seguono le gesta di Blade - anche noto come il cacciatore di vampiri - basato sul personaggio omonimo apparso per la prima volta nel fumetto The Tomb of Dracula (vol. 1) n. 10 pubblicato negli Stati Uniti nel 1973.

Ecco tutto quello che si sa sul nuovo film dell'MCU Blade: personaggio, trama, il cambio di regista e sceneggiatore, il cast e la data d'uscita.

Advertisement

Chi è Blade?

Non si conosce ancora come sarà il Blade del Marvel Cinematic Universe, dato che quello del 2024 sarà il primo film dedicato al nuovo personaggio.

Da ciò che si può apprendere dai fumetti, si sa che Blade è mezzo umano e mezzo vampiro e che caccia i "succhiasangue".

Blade non ha i punti deboli dei vampiri come la sensibilità alla luce, e si allena per placare la sua sete di sangue (quindi non ha bisogno di berlo per restare in vita).

La trama del film MCU Blade

Sulla trama non c'è ancora nulla di certo, ma a mio avviso il film dell'MCU di Blade potrebbe collegarsi al personaggio di Dane Whitman/Black Knight visto nel film dell'MCU Eternals uscito nel 2021. Nella scena post credit di Eternals Blade è nella stanza ma noi non lo vediamo e parla al personaggio di Black Knight interpretato da Kit Harrington. 

Advertisement

A tale proposito il produttore di Marvel Studios Nate Moore - ha dichiarato in un intervista per Comicbook - che sì Blade potrebbe ruotare attorno alle storie introdotte con il film del Marvel Cinematic Universe Eternals.

La voce di Blade, nella post-credit di Eternals, compare assieme alla Spada d'Ebano trovata da Dane Whitman/Black Knight.

Advertisement

La Spada d'Ebano - nei fumetti Marvel - è una lama che possiede molti poteri come scalfire ogni tipo di materiale, assorbire e deviare forme di energia, annullare incantesimi e guarire dalle ferite chi la possiede.

Anche se si sa ancora poco sulla trama del film Blade, il collegamento con Black Knight e la Spada d'Ebano è molto importante e potrebbe essere spiegato nella pellicola dedicata al Diurno.

La pellicola dell'MCU Blade sarà - come riportato da The Hollywood Reporter - più oscura della media cinecomic e vicina nelle atmosfere ai Blade precedenti (interpretati da Wesley Snipes).

Il cambio di regista e sceneggiatore del film MCU Blade

Il film dell'MCU Blade ha subito grossi ritardi negli ultimi mesi, a causa di problemi alla sceneggiatura e dell'abbandono del regista originariamente assegnato al progetto Bassam Tariq.

Advertisement

Il film è tornato in carreggiata, dopo una grossa riscrittura del copione e l'assunzione del nuovo regista Yann Demange (Lovecraft Country) per dirigere la pellicola.

Il regista originale del film dell'MCU Blade Bassam Tariq - che ha lasciato la produzione a ottobre 2022 - si è detto entusiasta della scelta del nuovo regista con un post su Instagram.

Ci sono stati cambiamenti anche sul fronte della scrittura del film MCU Blade, inizialmente la sceneggiatura del film era stata affidata a Stacy Osei–Kuffour (serie TV HBO Watchmen), sostituita in seguito da Beau DeMayo (serie TV Netflix The Witcher).

Advertisement

Ora la sceneggiatura è di Michael Starburry (serie TV Netflix When They See Us) che tramite un post su Twitter ha espresso le sue prime impressioni sul progetto:

Cannot get X.com oEmbed

Marvel Studios intende realizzare un Blade all’altezza della storia del franchise, secondo il mio parere lo studio sta diventando più audace - soprattutto nei toni - dopo il successo di critica del film Werewolf By Night disponibile su Disney+.

Il film dell'MCU Blade potrebbe continuare sulla strada - legata ai film del terrore - appena accennata da Werewolf By Night di Michael Giacchino.

Il cast del film MCU Blade 

L'unico membro del cast confermato in ruolo del film MCU Blade è il suo protagonista interpretato da Mahershala Ali.

Mahershala Ali è un attore molto quotato, che ha vinto due premi Oscar come miglior attore non protagonista rispettivamente nel 2017 per il film Moonlight e nel 2019 per il film Green Book.

Mahershala Ali ha sempre espresso pareri negativi sulla sceneggiatura precedente del film Blade, vedremo se il nuovo sceneggiatore e il nuovo regista riusciranno a soddisfarlo.

Sono entrati a fare parte del reboot Marvel Studios di Blade gli attori Delroy Lindo - visto accanto a Chadwick Boseman in Da 5 Bloods di Spike Lee - e Aaron Pierre - interprete del film Old del regista M. Night Shyamalan - in ruoli non ancora specificati.

La data delle riprese del film MCU Blade

Dopo vari ritardi legati a problemi di produzione, le riprese del film Marvel Cinematic Universe dedicato a Blade partiranno a inizio 2023.

La data d'uscita del film MCU Blade

Il film dell'MCU Blade uscirà nelle sale cinematografiche americane il 14 febbraio 2025.

Prodotto Consigliato

Blade Maglietta

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...