Bob Odenkirk parla del collegamento tra Better Call Saul e Breaking Bad

Autore: Giulia Greco ,

Dopo il finale di stagione di Better Call Saul, l'attore protagonista, Bob Odenkirk, ha rilasciato un'intervista a Deadline nella quale ha risposto a diverse domande sulla serie, in particolare sul personaggio di Kim Wexler, e sul legame dello spin-off con Breaking Bad.

La prima questione da affrontare non poteva non essere il cambiamento di Kim che vuole incastrare Howard e fargli perdere il posto alla HHM. Secondo Bob Odenkirk Howard diventa per entrambi una sorta di capro espiatorio su cui riversare tutti i loro problemi.

Advertisement

Howard è sempre stato la nemesi di Jimmy e lui sceglie inconsciamente di fare di lui la rappresentazione di tutto ciò che lo turba. Lei si spinge oltre rispetto a quanto Jimmy sia disposto ad andare.

Secondo l'attore, in quel momento, dopo l'esperienza nel deserto, Jimmy/Saul ha perso interesse per i magheggi e si chiede se la compagna sia seria, crede che ciò che propone di fare sia eccessivo.

La risposta che ottiene è destabilizzante, perché il protagonista non sa dire se Kim faccia sul serio o no. Secondo Odenkirk, Kim è un vero mistero.

Chi è davvero? Come è diventata quello che è? Com'è possibile che sia così a suo agio quando mette da parte la sua rigida morale? È lei il mistero dello show al momento.

La domanda che però più di tutte le altre sta a cuore ai fan riguarda il destino della donna. Kim Wexler non compare in Breaking Bad, non viene neppure menzionata, allora viene da chiedersi: che ne sarà di questo personaggio così amato?

Advertisement

Neppure Odenkirk conosce la risposta, ma azzarda, riguardo al futuro dei due: “Non vedo come sia possibile per loro stare ancora insieme”.

In Breaking Bad sembra che a Saul non importi di nulla. È un tipo solitario che non si preoccupa per nessuno che non sia sé stesso. Non so come potrebbe essere qual tipo di uomo e lavorare con Walter White se Kim è al suo fianco.

E a proposito di Walter White, c'è da chiedersi quanto la prossima stagione della serie, l'ultima, si avvicinerà temporalmente a Breaking Bad. Possiamo aspettarci di vedere i personaggi di Walt e Jesse?

Peter Gould, co-creatore di Batter Call Saul insieme a Vince Gilligan, ha risposto alla domanda.

Advertisement

Al momento non posso rispondere a questi interrogativi, ma dirò che con l'uscita di El Camino sento meno pressione [riguardo all'idea di inserire i personaggi di Breaking Bad in Better Call Saul, n.d.r.]. Amo ciò che Vince ha fatto con quel film, e la scena di Walt e Jesse sembrava il perfetto addio ai personaggi. Vedremo se faranno parte della nostra storia.

Gould ha sottolineato che quella raccontata in Better Call Saul non è più la storia di Jesse e Walt, ma quella di Jimmy, Kim, Mike e Gustavo. La porta per un cameo di Bryan Cranston e Aaron Paul resta però sempre aperta.

Con la stagione di finale di Better Call Saul in arrivo prossimamente, un ultimo dubbio ci attanaglia la mente: l'universo di Breaking Bad e Better Call Saul potrebbe espandersi ancora? Secondo Gould non bisogna mai dire mai, ma l'autore è pronto a voltare pagina.

Una volta conclusi i prossimi 13 episodi, mi orienterò su qualcosa di diverso, un altro show, al di là di questo universo narrativo.

Advertisement

Il mondo di Breaking Bad ci ha tenuto compagnia dal 2007. A distanza di 13 anni, forse, è giunto il momento di dire addio ai suoi personaggi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...