Bohemian Rhapsody in Blu-ray e DVD: la recensione

Autore: Emanuele Zambon ,

È stato il film più chiacchierato dello scorso anno, la cui eco si è protratta fino alla notte degli Oscar di qualche settimana fa. Al di là di ogni giudizio critico (che rimandiamo alla recensione del film), l'acclamato Bohemian Rhapsody ha avuto il merito di riportare in auge il mito dei Queen, forse un po' dimenticato negli ultimi tempi. 

La pellicola diretta da Bryan Singer - nomen omen, il suo - ha celebrato degnamente un'icona del rock come Freddie Mercury, impersonato  "tra palco e realtà" dall'attore Rami Malek, già star della serie TV Mr. Robot. E se il racconto forse un po' troppo romanzato e lacunoso della storia di una delle rockband più amate (e del suo frontman scomparso prematuramente a causa dell'AIDS) ha fatto storcere il naso ai vecchi fan dei Queen, Bohemian Rhapsody ha avuto il merito di avvicinare le nuove generazioni alle star degli anni '70 e '80 e ad un sound mantenuto vivo al giorno d'oggi (poco) da TV e vendite di dischi e (tanto) da piattaforme quali YouTube.

L'uscita Home Video del film che racconta la parabola di Freddie Mercury consente allo spettatore di rivivere da casa le fasi salienti della vita del cantante e della band di cui è stato leader indiscusso assieme al chitarrista "fai da te" Brian May, al batterista Roger Taylor e al bassista John Deacon. Vediamo allora da vicino le peculiarità del formato Blu-ray di Bohemian Rhapsody.

Bohemian Rhapsody, la recensione del Blu-ray e del DVD

20th Century Fox
Rami Malek è Freddie Mercury nel film

Bohemian Rhapsody è soprattutto la celebrazione di un momento in cui piccola e grande storia si fondono: da una parte il Live Aid voluto a tutti i costi dall'attivista Bob Geldof "per sfamare" quella fetta di mondo martoriata da miseria e carestie, dall'altro il crocevia artistico e personale di una band che viveva all'epoca un momento di incertezza. Ed è proprio in quella leggendaria esibizione durata 20 minuti che i Queen ritrovarono la coesione perduta, salendo successivamente in vetta alle classifiche mondiali con l'album A Kind of Magic e scrivendo pagine memorabili della live performance con il Magic Tour, l'ultimo a vedere Freddie salire sul palco (accadde il 9 agosto 1986 a Knebworth Park davanti ad una folla di 120mila persone).

Advertisement
Advertisement

Il Live Aid è dunque il climax di un biopic che narra l'ascesa di una band, le sue pause, i contrasti fra i membri, fino alla resurrezione, mediatica e melodica al tempo stesso, con lo scettro nuovamente conquistato prima dell'inevitabile sipario, calato in modo drammatico nel '91 con la pubblicazione dell'ultimo album della band, Innuendo, e con le voci sempre più insistenti sulla malattia di Mercury, fino alla scomparsa del cantante, avvenuta il 24 novembre di quell'anno. 

Perché è così interessante il Live Aid? Perché il film di Singer è riuscito nell'impresa di catturare un preciso momento storico-musicale, fermando il tempo con una rielaborazione della performance dei Queen che ha dell'incredibile, sia per replica di gestualità dei cantanti che per cura dei dettagli. E l'esibizione allo stadio di Wembley è un fiore all'occhiello del Blu-ray di Bohemian Rhapsody. Vediamo perché.

Contenuti Extra

Prodotto Consigliato

Bohemian rhapsody [DVD]

Prodotto Consigliato

Bohemian rhapsody [Blu-Ray]

Prodotto Consigliato

Bohemian Rhapsody [4K]

Advertisement
Advertisement

Nel caso di Bohemian Rhapsody non è affatto strano soffermarsi sugli extra, vista le difficoltà nel portare al cinema una figura anticonvenzionale come Mercury, nel restituire due decenni segnati da mode, tecnologie e stili di vita differenti da quelli odierni e nell'approcciare ad un concerto memorabile. Ecco cosa offre la sezione extra del Blu-ray del film con Rami Malek:

  • L'inedita versione integrale dell'esibizione dei Queen al Live Aid
  • Rami Malek: Impersonare Freddie
  • Il look e il sound dei Queen
  • Ricreare il Live Aid

Chi ha visto Bohemian Rhapsody al cinema non ha potuto godere dell'esibizione integrale di Malek e soci a Wembley. Ora, grazie ai "Contenuti speciali" del Blu-ray, potrà farlo: il "full Live Aid" segue la scaletta della performance originale dei Queen del 1985: inizia con "Bohemian Rhapsody"" eseguita al piano da Freddie, prosegue con il battito sincronizzato di "Radio Ga Ga" e l'energica "Hammer To Fall". Poi ecco "Crazy Little Thing Called Love" e l'iconica e tambureggiante "We Will Rock You". A chiudere, naturalmente, "We Are The Champions". L'inedita versione integrale del Live Aid è l'unico contenuto speciale presente nel formato DVD. 

Advertisement

Negli extra del Blu-ray, oltre a poter gustare l'intera elaborata sequenza di 21 minuti, si fa luce su come il Live Aid sia tornato in vita. Lo speciale Ricreare il Live Aid offre molti aneddoti sul processo realizzativo di una sequenza a dir poco complessa, girata - un vero e proprio azzardo - nella prima settimana di riprese del film, col set costruito in un aerodromo nei dintorni di Londra. Gli aneddoti vanno dalla piattaforma costruita dalla stessa ditta che realizzò l'originale a 5,5 metri di altezza (la stessa artefice del vero palco del Live Aid) all'utilizzo nelle scene chitarra originale di Brian May. 

Interessante poi l'illustrazione dell'iter creativo del reparto addetto all'effettistica: un processo a dir poco articolato, quello di elaborazione digitale del mitico Wembley Stadium (demolito nel 2003) e della folla del Live Aid, realizzata attraverso una tecnica chiamata "spriting" (consistente nel riprendere individualmente persone reali coi vestiti di scena sul green screen e poi ritagliare la loro silhouette. Le comparse vengono riprese da sei differenti telecamere, il che permette di raggiungere una tridimensionalità dell'immagine, riprendendo la folla da qualsiasi angolazione).

Il resto degli extra mostra la sfida accettata da Malek (impersonare un leader carismatico ed eccentrico come Freddie Mercury, replicarne la gestualità e carpirne lo spirito) e ci proietta nel mondo dei Queen, icone di stile e massime espressioni del glam hard rock.

Audio e Video

Prodotto Consigliato

Bohemian Rhapsody

Il Blu-ray di Bohemian Rhapsody offre un'immagine nitida, volutamente granulosa nelle scene in notturna oppure ambientate nei locali soffocanti e fumosi dell'epoca, dominata da colori avvolgenti e pastosi che ricreano un'atmosfera anni '70.Nel formato DVD, per ovvie ragioni, la definizione è leggermente più carente, specie per quel che riguarda il livello dei neri. Ciò nonostante, in molti passaggi non si avverte lo scarto, complice la scelta fotografica vaporosa di Newton Thomas Sigel.

L'audio, in un film del genere, è di fondamentale importanza: nella versione italiana del Blu-ray è presente un DTS 5.1, a differenza della traccia originale, che può contare invece su un DTS 7.1 (e del 4K, che offre Il Dolby Atmos). Ciò nonostante, l'audio risulta davvero godibile, sia nelle parti dialogate che durante le esibizioni della band: pulito, dinamico, con un ottimo livello dei bassi.

Per quanto riguarda il DVD, ci si deve accontentare di un master Dolby Digital 5.1 (anche nella versione originale), il che penalizza soprattutto l'ampiezza del sonoro nelle parti musicali del film diretto da Bryan Singer.

Commento

cpop.it

70

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...