BookCity Milano 2018, il programma e gli ospiti della settima edizione

Autore: Cristina Migliaccio ,
Copertina di BookCity Milano 2018, il programma e gli ospiti della settima edizione

Milano si riaccende di cultura il prossimo mese grazie al Festival BookCity.

La manifestazione che si fa portavoce del libro e della lettura quest’anno è giunta alla sua settima edizione e animerà il cuore milanese (con tanto di periferie annesse) dal 15 al 18 novembre.

Advertisement

Cosa ci aspetta quest’anno?

Oltre 1300 eventi gratuiti in 250 luoghi diversi, partendo dal suggestivo scenario del Castello Sforzesco nel cuore di Milano fino alle periferie, caratterizzeranno il BookCity 2018.

Incontri, mostre, reading, spettacoli: BookCity non vuole farsi mancare proprio niente tanto che, a inaugurare la nuova edizione, sarà Jonathan Coe.

Autore di romanzi come La banda dei brocchi, Circolo chiuso e Numero 11 (in Italia editi da Feltrinelli), Coe riceverà il Sigillo della città dal sindaco e avrà l’onore di avviare la manifestazione al Teatro Dal Verme insieme a Barbara Stefanelli.

Advertisement
Feltrinelli
La copertina Feltrinelli di Numero 11
Numero 11, Jonathan Coe

I protagonisti attesi al BookCity slittano in diversi ambiti artistici: ci saranno scrittori come Erri de Luca, Luis Sepulveda, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Helena Janeczek (vincitrice del Premio Strega di quest’anno), musicisti come Levante e Lo Stato Sociale e anche politici quali Paolo Gentiloni e Marco Minniti.

Come riporta Repubblica, il sindaco Giuseppe Sala ha dichiarato:

L'idea di allargare sempre di più BookCity, che parte dal centro e poi con prudenza si espande, è funzionale alla Milano che vogliamo. Con BookCity non stiamo dicendo che andremo nel deserto ma in quartieri che hanno dignità, forza, orgoglio e che aspettano supporto e sono disponibili ad attivarsi.

Una delle novità che verranno celebrate quest’anno è il gemellaggio con Dublino, definita capitale storica della letteratura.

Advertisement

Oltre alle passeggiate letterarie che animeranno i borghi simbolici della città (come il Cimitero Monumentale), la manifestazione si estenderà anche nei luoghi periferici della città: tra le varie iniziative, c’è quella del “Giro di Milano in 90/91 minuti”, un percorso su filobus animato da narrazioni e letture a bordo.

Parteciperete a questa nuova edizione di BookCity Milano?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...