Borne di Jeff VanderMeer potrebbe diventare una serie TV

Autore: Simona Vitale ,

L'emittente televisiva statunitense AMC ha ufficialmente acquisito i diritti televisivi sui famosi romanzi dell'universo di Borne di Jeff VanderMeer per poterli trasformare in una serie TV. I libri si svolgono tutti nello stesso misterioso universo strabiliante che VanderMeer ha lanciato nel 2017 con Borne, seguito da The Strange Bird e l'ultimo, Dead Astronauts, appena arrivato nelle librerie statunitensi. VanderMeer servirà come produttore esecutivo e consulente creativo del progetto.

Lo scrittore ed editore è noto in Italia soprattutto per la cosiddetta trilogia dell'Area X, composta da tre romanzi: Annientamento (Einaudi, 2015), Autorità (Einaudi, 2015) e Accettazione (Einaudi, 2015). Dal primo romanzo è stato tratto anche un film, dal titolo omonimo di Annientamento, uscito nel 2018 sotto la direzione di Alex Garland e interpretato da Natalie Portman.

Einaudi
il romanzo Borne
Borne di Jeff VanderMeer

Borne racconta la storia di Rachel che, sopravvivendo come cacciarifiuti in una città in rovina di un futuro distopico distrutta da una compagnia malvagia, scopre una creatura misteriosa. Si tratta di Borne, che desidera tenere con sé nonostante gli avvertimenti del suo compagno Wick e le sue riserve in merito. Borne non è un umano, non è una pianta e non è un animale, ma cresce giorno dopo giorno e per Rachel diventa praticamente come un figlio. Il tutto mentre Wick si sente tagliato fuori dall'amore che lo lega a Rachel, ma anche un padre inadeguato.

Advertisement

Mentre Borne cresce, in città diventa sempre più intensa la lotta per il dominio tra la misteriosa Compagnia e le creature che ad essa si sono ribellate. In primis l'orso gigante Mord, con le sue incursioni tanto frequenti quanto sanguinarie. In questo scenario angosciante e minaccioso, Rachel e Wick scopriranno loro malgrado che in questa guerra sarà il "loro" Borne a giocare un ruolo decisivo.

I libri dell'universo di Borne sono pubblicati negli USA dalle case editrici MCD e Farrar Straus & Giroux (In Italia è stato pubblicato il primo romanzo Borne, nel 2017, da Einaudi). Vero e proprio bestseller nazionale, Borne è stato elogiato come uno dei "Migliori libri del 2017" ed è stato finalista per l'Arthur C. Clarke Award (famoso premio letterario britannico assegnato ogni anno al miglior romanzo di fantascienza pubblicato nel Regno Unito). Dead Astronauts, terzo libro appena uscito della serie, ha invece già ricevuto ampi consensi dalla critica, incluso l'inserimento nella lista di Esquire dei migliori libri dell'anno.

Per quanto riguarda il potenziale adattamento televisivo di Borne non ci resta che aspettare nuovi e ufficiali dettagli, visto che il progetto è decisamente agli albori.

Advertisement

Via: Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...