Boy Erased: il primo trailer conteso tra l'amore e la terapia di conversione

Autore: Paola Pirotti ,

La stagione dei premi è ancora lontana, ma i titoli che potrebbero concorrere cominciano a farsi notare già da adesso.
L’attore australiano Joel Edgerton porta sul grande schermo, per la seconda volta nei panni di regista e sceneggiatore, un dramma intenso e fortemente attuale con un cast di prim’ordine.

Si tratta di Boy Erased, storia basata sulle memorie di Garrard Conley, il giovane figlio di un pastore battista e una donna fortemente religiosa che scopre di essere gay. Ambientato in una piccola cittadina dell’Arkansas, Boy Erased narra della terapia di conversione a cui è sottoposto Jared quando decide di far coming out con i genitori. Il loro shock e il loro disgusto costringono il diciannovenne a subire torture fisiche e psicologiche in un centro dove troverà ragazzi come lui.

Advertisement

Protagonista nei panni di Jared Eamons è il pluripremiato Lucas Hedges, già candidato all’Oscar per Manchester by the sea e visto recentemente in Lady Bird.

Copyright Focus Features
Lucas Hedges in Boy Erased
Scena tratta da Boy Erased (2018)

Nicole Kidman e Russell Crowe indossano i panni di due genitori in pieno tormento, tra l’amore per il figlio e quello per il loro credo. La coppia non può accettare di vivere sotto lo stesso tetto di un figlio malato – perché per loro l’omosessualità non è altro che una terribile malattia. Ma mandarlo da Victor Skyes, interpretato dallo stesso regista Joel Edgerton, è l’errore più grande della loro vita.

Boy Erased, un film che fa parlare

Nel cast del film anche il cantante pop Troye Sivan (presente anche nella colonna sonora) e il regista e attore Xavier Dolan, che all’uscita del trailer ha dedicato un post sul suo account Instagram in cui si dice speranzoso che film come Boy Erased possa alimentare la conversazione su determinati sentimenti.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Noi tutti conviviamo con un carte quantità di vergogna, no? E a volte la vergogna sembra determinata a prendere il controllo delle nostre azioni. Io mi sono trattenuto dal fare cose, dire cose, girare cose pensando: cosa penserà la gente? Cosa dirà? Boy Erased mi ha aperto cuore e mente su questo. – Xavier Dolan

“Jared, Dio non ti amerà nel modo in cui sei adesso” recita il direttore del programma di conversione nel film. Ma il ragazzo non sembra volersi arrendere: per quanto sarà difficile, Jared sa di non poter cambiare perché non ha nulla di sbagliato.

E forse, come mostrano le scene del trailer, anche i coniugi Eamons dovranno fare i conti con quella che è la sofferenza del figlio e i loro valori religiosi, chiedendo a loro stessi, più che a Dio, se sono pronti a perderlo per sempre.

Advertisement

Si dice che qualche volta devi far male ad un bambino per aiutarlo, ma una madre sa quando qualcosa non va. – Nancy Eamons

Boy Erased uscirà nelle sale statunitensi il 2 novembre 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...