Brad Pitt soffre di prosopagnosia: cos'è questa strana malattia?

Autore: Elisa Giudici ,

La notizia era emersa qualche tempo fa: Brad Pitt sarebbe affetto da una condizione patologica nota come prosopagnosia. Un nome complicato che nasconde una malattia "strana" per i suoi effetti. La buona notizia è che la salute fisica di Pitt è ottima e, seppur fastidiosa e con un forte impatto sulla vita quotidiana, la prosopagnosia non crea disagi di natura fisica. 

Cos'è dunque, in concreto? Si tratta di un'alterazione del sistema nervoso umano, che causa il malfunzionamento di una parte dell'encefalo. In altre parole, una parte del cervello "funziona male" e rende particolarmente difficile a chi ne è affetto riconoscere le persone e distinguere i volti. 

Advertisement

È proprio questo il problema dell'attore di Fight Club e C'era una volta a...Hollywood: non riconosce le persone. La notizia di queste ore è che la sua forma sarebbe abbastanza seria. 

La prosopagnosia infatti si manifesta con più stadi di gravità e può essere unita anche ad altre patologie. Inoltre può essere congenita (cioè presentarsi alla nascita o per predisposizione) oppure acquisita (cioè frutto di incidenti, traumi o altre circostanze che danneggino la parte del cervello che riconosce i volti). 

Le persone come Brad Pitt possono arrivare a non riconoscere amici e parenti strettissimi: un disagio enorme nella vita di tutti i giorni. Specie se, come accade all'attore premio Oscar Brad Pitt, non si viene creduti dalle persone non riconosciute.

Forse per questo motivo Brad Pitt ha deciso qualche tempo fa di uscire allo scoperto e ora di farlo con forza, in un'intervista a GQ

Nessuno mi crede! Voglio incontrare qualcuno che ce l'abbia e mi capisca!

Advertisement

Ne desumiamo dunque che Pitt (che presto vedremo in Bullet Train) non si sia ancora rivolto a uno specialista per capire quanto sai grave il suo disturbo. La prosopagnosia infatti può manifestarsi in forme lievi e non patologiche, che rendono per esempio molto difficile riconoscere facce nuove o che non si vedono da tempo. 

Brad Pitt dice di temere che le persone lo considerino sprezzante e distante, mentre invece in situazioni sociali si sente a disagio, capendo che dovrebbe riconoscere delle persone ma non è in grado di farlo. 

Avere un piccolo deficit cognitivo che rende arduo distinguere i volti è abbastanza comunque. Per misurare il proprio livello di difficoltà e capire se si arriva in territorio patologico, esistono alcuni test online, come per esempio questo

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...