Brave, il browser che premia chi guarda pubblicità

Autore: Pasquale Oliva ,

Google Chrome è il browser web più utilizzato al mondo ma le alternative, molte delle quali valide, di certo non mancano. Tra queste anche Brave, nato dalla mente di Brendan Eich, creatore di Mozilla e del linguaggio di programmazione JavaScript.

Uno degli obiettivi di Brave è quello di liberare gli utenti dalle pubblicità, o meglio, da quelli più invadenti. Un nuovo aggiornamento della piattaforma introduce il programma Brave Ads che premia coloro che scelgono di guardare gli annunci pubblicitari. I token (Basic Attention Tokens) così ottenuti possono essere utilizzati per supportare siti e creatori di contenuti, e - in futuro - trasformarti in vantaggi come prenotazioni in Hotel e gift card.

Advertisement

Per ogni annuncio visualizzato, fa sapere l'azienda tramite un comunicato stampa, l'utente tratterà il 70 percento del ricavo, la restante parte (30%) andrà invece a Brave. Stando ai primi dati resi pubblici, già il 40 percento dei beta tester ha deciso di adottare questa soluzione.

Gli utenti riceveranno il 70% del ricavo generato dall'annuncio come premio per la loro attenzione [...]. La piattaforma di Brave è un nuovo percorso verso un Internet migliore, dove gli utenti possono navigare sul web, guadagnare premi e supportare i loro creatori di contenuti preferiti preservando però la propria privacy.

Brave
Il logo di Brave
Il leone, simbolo del

Brave, come si legge nell'estratto del comunicato sopra riportato, protegge la privacy dei suoi utenti. La gestione degli annunci da mostrare avviene direttamente sul dispositivo, e nessun dato viene condiviso con terzi, Brave incluso.

Brave Ads permette agli utenti di avere il pieno controllo della propria privacy [...]. A differenza degli annunci pubblicitari tradizionali, l'abbinamento degli annunci avviene direttamente sul dispositivo dell'utente, i cui dati non vengono mai condivisi con terzi, incluso Brave.

Advertisement

Grazie al nuovo aggiornamento, il browser migliora l'esperienza di navigazione (rendendola molto più fluida) e offre agli utenti il pieno controllo dei propri dati personali. Brave Ads è opzionale, e questo è sicuramente un bene, ma restano dubbi sui token che ogni annuncio permetterà di ottenere e sui premi reali che gli utenti potranno riscattare.

Brave Ads è disponibile per la versione del browser per Windows, macOS e Linux, scaricabile da qui.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...