Breaking Bad: Vince Gilligan spiega perché Walt non ha mai provato il suo prodotto

Autore: Natasha Nussenblatt ,

Sono passati ben dieci anni ormai dalla conclusione di Breaking Bad eppure la serie TV continua a far parlare di sé ed emergono continuamente nuovi dettagli che elettrizzano i fan. Questa volta l'argomento al centro di conversazione è il motivo per cui Walter White abbia sempre evitato di provare il suo prodotto: la celebre meth blu.

La potente sostanza, protagonista di Breaking Bad, è stata senza dubbio la forza più dannosa dello show: avvelenava le personalità e gli stili di vita di chiunque la incontrasse, sotto ogni punto di vista. E come il Walter White di Bryan Cranston ha dimostrato più e più volte, non era necessario assumerla per affrontare dolorose conseguenze.

Advertisement

A quanto pare, il creatore dello show Vince Gilligan era arrivato relativamente vicino a far testare a Walt il proprio prodotto. Alla fine, però, decise solo di relegarlo alla produzione e non al consumo.

Gilligan racconta:

Un argomento di cui abbiamo molto discusso è stato: Walter White dovrebbe mai provare il suo prodotto? Cosa succederebbe se lo provasse? Gli piacerebbe? Diventerebbe dipendente da metanfetamina? Abbiamo parlato con molti 'cuochi' di meth in recupero e hanno affermato di essere stati catturati dal processo di produzione di metanfetamina, come succede ad alcuni eroinomani che restano assuefatti dal processo di preparazione dell'ago. Ma a noi è sembrato sufficiente che Walt fosse attratto dal potere e dalla chimica. Se avesse iniziato a usare la droga avrebbe rovinato tutto. Walter White era un uomo che non aveva mai avuto il controllo in vita sua e improvvisamente lo aveva trovato. Perché rovinare una cosa così bella?

Certo sarebbe stato davvero strano se Walt avesse iniziato a provare la meth, ma a quel punto il rapporto con Jesse sarebbe stato molto differente.

Sony Pictures Entertainment
In primo piano Walter White di Breaking Bad
Water White di Breaking Bad ccircondato dai soldi e dal suo prodotto

Nelle stagioni successive, però, quando Walt stava per prendere il controllo dell'impero di Gus Fring, avrebbe potuto quasi aver senso fargli provare la metanfetamina. Ma per tutte le sue ossessioni e qualità, Walt ha mostrato una profonda intelligenza che lo ha reso pienamente consapevole di quanto fosse importante nella sua carriera illecita rimanere sobrio.

Advertisement

Fortunatamente per i nervi del personaggio principale, Vince Gilligan e il team creativo hanno deciso di non prendere Walt dal lato selvaggio, scegliendo invece di mantenere i suoi impulsi interamente fissi sulla creazione della droga.

Walter White ha vissuto ed è morto (forse) senza aver mai provato la sua creazione e lo spettacolo non ne ha di certo sofferto.

Abbiamo appena visto la riunione del cast dopo dieci anni dalla fine della serie, adesso siete pronti rivederli al prossimo Comic-Con di San Diego?

Advertisement

Fonte: Cinemablend

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...