Il cinema non è nuovo al gioco del "cosa accadrebbe se...", ma Brightburn sembra volerlo portare a un livello superiore. L'horror prodotto da James Gunn riscrive la storia di una delle più grandi icone della cultura pop a stelle e strisce (se non la più grande) e immagina un Superman demoniaco.
In quello che viene descritto da Vulture e Forbes com un mash-up tra Il presagio di Richard Donner e una versione di Batman v Superman: Dawn of Justice in cui la convinzione del Cavaliere Oscuro che l'Uomo d'acciaio getterà la maschera e si rivelerà la più grande minaccia per l'umanità non è paranoia ma realtà, il mito dell'eroe kryptoniano viene smontato dalle fondamenta.
Nel trailer pubblicato da Sony Pictures (che trovate qui sopra), una coppia di agricoltori che non può avere figli, i Breyer, trova nei boschi intorno alla fattoria un bambino caduto dal cielo. Letteralmente. I due decidono di crescere il piccolo come se fosse loro e lo chiamano Brandon. Ma tempo pochi anni e si rendono conto che sono stati tutt'altro che benedetti.
Mentre la voce fuori campo della madre adottiva ripete frasi piene di speranza, come "Tu sei un dono", "Sei speciale" e "Noi crediamo che tua sia qui per una ragione", le immagini diventano sempre più drammatiche e angoscianti.
Il piccolo Brandon inizia a mostrare comportamenti inquietanti, fino a che viene svelato che non solo ha dei poteri sovrumani, ma è anche intenzionato a usarli per... fare del male.
Brightburn è una specie di "affare di famiglia" per James Gunn.
La sceneggiatura porta la firma del fratello Brian Gunn e del cugino Mark Gunn, dietro la macchina da presa c'è una collaboratore di lunga data del regista, David Yarovesky (l'autore del folle video musicale Guardians Inferno), e davanti c'è Elizabeth Banks, che dopo l'horror cult Slither torna a lavorare con il filmmaker nei panni della madre di Brandon.
E a proposito della presenza dell'attrice nella pellicola, Slash Film riporta una dichiarazione di James Gun in cui il regista conferma il forte legame con la star della saga di Hunger Games e Power Rangers:
Elizabeth e io siamo sulla stessa lunghezza d'onda dal momento in cui ci siamo incontrati per la prima volta, quando lei ha fatto il provino per Slither nel 2005. Da allora è in assoluto uno dei miei migliori amici e ho combattuto con le unghie e con i denti per lavorare di nuovo con lei. Elizabeth è la compagna d'avventure ideale per Yarvo, per [la casa di produzione, n.d.r.] H Collective e per me per realizzare questo progetto.
Come spiega Slash Film, Brightburn avrebbe dovuto essere annunciato in grande stile al San Diego Comic-Con 2018. Ma il licenziamento del regista da Guardiani della Galassia 3 e la tempesta mediatica che si è abbattuta su di lui hanno fatto saltare la presentazione.
[twitter id="1019267661631352833"]
Sony Pictures ha (saggiamente) scelto di fare calmare le acque e, dopo quello che ha ritenuto un lasso di tempo congruo, ha rimesso mano alla pellicola, svelando il trailer e fissando la data di uscita negli USA in concomitanza con il prossimo Memorial Day, ovvero il 24 maggio 2019.
Il Superman "malvagio" darà inizio a una nuova era di supereroi e di storie per il grande schermo? Per saperlo, non resta che aspettare.