Buffy, l’ammazzavampiri più famosa della TV compie 27 anni

Autore: Sandra Martone ,

Il 10 marzo del 1997 andava in onda per la prima volta oltreoceano una delle serie televisive destinata a cambiare, una volta e per sempre, i connotati della serialità fantasy (e non solo): Buffy l’Ammazzavampiri.

Lo show creato da Joss Whedon, che vedeva come protagonista una giovanissima Sarah Michelle Gellar nei panni della teenager cacciatrice di vampiri, è basato sull’omonimo lungometraggio - scritto dallo stesso Whedon e diretto da Fran Rubel Kuzui - che 5 anni prima fu un flop negli U.S.A. nonostante il cast stellare ai tempi composto da Donald Sutherland, Rutger Hauer e l'idolo giovanile del momento, Luke Perry. Nei panni di Buffy c'era Kristy Swanson ma l'attrice non convinse il pubblico poiché poco credibile nella parte.

Advertisement

Buffy l’Ammazzavampiri - Una svolta per la TV generalista

Definita da Variety "un incrocio tra la serie X-Files e il teen movie Ragazze a Berverly Hills", Buffy l’Ammazzavampiri ha avuto l’onere e l’onore di dare una svolta alla TV generalista della fine degli anni 90, portando per la prima volta sul piccolo schermo tematiche LGBT e girl power.

In particolare, lo show ha sdoganato l’omosessualità tra donne sul piccolo schermo grazie alla struggente storia d’amore tra Willow (Alyson Hannigan) e Tara (Amber Benson) che furono protagoniste di uno dei primi baci saffici del piccolo schermo.

Inoltre, i demoni che, di puntata in puntata, la "prescelta" Buffy Summers è costretta a combattere non sono altro che la metafora delle problematiche che gli adolescenti affrontano quotidianamente durante il tortuoso percorso verso l’età adulta.

Buffy L’Ammazzavampiri - Pochi premi, tanto onore (anche per il cast)

Quasi completamente snobbate dalla Hollywood dei grandi riconoscimenti, le sette stagioni di Buffy l’Ammazzavampiri (qui vi raccontiamo come finisce la serie) sono state d’ispirazione per moltissime altre serie TV fantasy di grande successo come Streghe, Supernatural e The Vampire Diaries.

Advertisement

Trampolino di lancio per molti dei suoi interpreti, che di recente hanno festeggiato il ventennale con una reunion fotografica, lo show ha infatti dato il via alla carriera di noti volti della serialità e del cinema come - ovviamente - Sarah Michelle Gellar, ma anche Alyson Hannigan (How I Met Your Mother, American Pie) e David Boreanaz (Bones).

Più viva che mai nel cuore dei fan, Buffy Summers è a oggi da considerare - secondo EW - il terzo personaggio più influente di tutti i tempi dopo Homer Simpson e Harry Potter.

Advertisement

Se volete fare una maratona di Buffy l’ammazzavampiri, tutte le stagioni sono disponibili su Disney+

Abbonati adesso a Disney Plus a 1,99€ al mese per i primi 3 mesi!

Immagine di copertina via Amazon

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...