Buffy, l’ammazzavampiri più famosa della TV compie 20 anni

Autore: Sandra Martone ,

Il 10 marzo del 1997 andava in onda per la prima volta oltreoceano una delle serie televisive destinata a cambiare, una volta e per sempre, i connotati della serialità fantasy (e non solo): #Buffy l’Ammazzavampiri.

Advertisement
PopSugar
Sar

Lo show creato da #Joss Whedon, che vedeva come protagonista una giovanissima #Sarah Michelle Gellar nei panni della teenager cacciatrice di vampiri, era basato sull’omonimo lungometraggio - scritto dallo stesso Whedon e diretto da Fran Rubel Kuzui - che nel 1992 fu un flop negli USA.

Buffy l’Ammazzavampiri - Una svolta per la TV generalista

Definita da Variety "un incrocio tra la serie X-Files e il teen movie Ragazze a Berverly Hills", Buffy l’Ammazzavampiri ha avuto l’onere e l’onore di dare una svolta alla TV generalista della fine degli anni ’90, portando per la prima volta sul piccolo schermo tematiche LGBT e girl power.

WB
Il primo bacio di Willow e Tara in Buffy

In particolare, lo show ha sdoganato l’omosessualità tra donne sul piccolo schermo grazie alla struggente storia d’amore tra #Willow (#Alyson Hannigan) e Tara (Amber Benson) che furono protagoniste di uno dei primi baci saffici del piccolo schermo.

Inoltre, i demoni che di puntata in puntata la “prescelta” #Buffy Summers è costretta a combattere non sono altro che la metafora delle problematiche che gli adolescenti affrontano quotidianamente durante il tortuoso percorso verso l’età adulta.

Advertisement

Buffy L’Ammazzavampiri - Pochi premi, tanto onore (anche per il cast)

Quasi completamente snobbate dalla Hollywood dei grandi riconoscimenti, le sette stagioni di Buffy l’Ammazzavampiri sono state d’ispirazione per moltissime altre serie TV fantasy di grande successo come Streghe, Supernatural e The Vampire Diaries.

Gallery: Buffy: la reunion del cast per i 20 anni della serie [GALLERY]

Trampolino di lancio per molti dei suoi interpreti, che di recente hanno festeggiato il ventennale con una reunion fotografica, lo show ha infatti dato il via alla carriera di noti volti della serialità e del cinema come - ovviamente - Sarah Michelle Gellar, ma anche Alyson Hannigan (#How I Met Your Mother, American Pie) e #David Boreanaz (#Bones).

Advertisement

Più viva che mai nel cuore dei fan, Buffy Summers è a oggi da considerare - secondo EW - il terzo personaggio più influente di tutti i tempi dopo #Homer Simpson e Harry Potter.

Siete d’accordo? Fatecelo sapere nei commenti!

Credits video: Matteo Ghidoni, Kikapress.com

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Truth Be Told, ecco quando esce la terza stagione [DATA]

Leggi per scoprire la data di uscita e la trama della terza stagione di Truth Be Told, la serie TV crime di Apple TV+ con Octavia Spencer.
Autore: Francesca Musolino ,
Truth Be Told, ecco quando esce la terza stagione [DATA]

Truth Be Told la serie TV di successo che ha come protagonista Octavia Spencer, sta per fare il suo ritorno in streaming con la terza stagione composta da dieci episodi. Apple TV+ ha infatti annunciato il 20 gennaio 2023 come data di uscita per Truth Be Told 3.

Truth Be Told è una serie TV creata da Nichelle Tramble Spellman che ha fatto il suo debutto nel 2019. Si tratta di un titolo di genere poliziesco/drammatico in cui Octavia Spencer interpreta Poppy Scoville. Una reporter investigativa che in seguito diventa una podcaster che si occupa di cronaca nera. 

Sto cercando altri articoli per te...